ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

+13
Nost4Lgik0
coccoy84
flower74
gianluigi
Nanny
freccia nera
alan
liv81
NoisyBoy
zizzou
Speedo280
rillo75
jaco
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 3 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mag 2012 - 14:05

tra un pò devo fare il tagliando degli 8000 km ma lo faccio in conce...
ho comprato la moto nuova proprio per la garanzia quindi per 2 anni le manutenzioni ordinarie le farò li
poi dovrei comprare le chiavi in pollici (ho solo un set di torx) e tra materiale e quelle andrei a spendere poco meno quindi fino a settembre 2013 porterò pazienza..

dopo poi mi attrezzerò

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 3 Empty precisazione

Messaggio Da flower74 Mar 5 Giu 2012 - 16:49

jaco ha scritto:Sportster (in questo caso Iron 2010)

- giro di riscaldamento motore
- aspettare 10 minuti per "quietare l'olio"
- controllo preventivo livello astina olio con moto in cavalletto (anche per poi confrontare le quantità)
- moto dritta sul sollevatore o altro supporto
- rimozione tappo superiore olio per il rabbocco
- rimozione tappo inferiore dal tubo di scolo olio e lasciar defluire per bene l'olio esausto (se possibile misurare la quantità uscita)
- rimozione candele
- far girare per 10 secondi il motore con il motorino d'avviamento (e qui dovrebbe percolare altro olio esausto e se possibile segnarsi anche qui la quantità)
- ripetere come sopra dopo 5/10 minuti
- chiudere il tappo inferiore (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- rimuovere il filtro olio vecchio
- rimettere il filtro olio nuovo preventivamente riempito almeno per metà con olio nuovo (ovviamente guarnizione oliata e solito avvitamento a mano)
- mettere circa 2,5 litri l'olio nuovo nel serbatoio
- rimettere le candele (se possibile con la coppia di serraggio corretta)
- moto in cavalletto laterale
- accendere la moto per qualche minuto
- controllare il livello con l'astina del tappo superiore che lambisca la tacca inferiore (quindi livello a olio freddo)
- altro giro di riscaldamento
- aspettare 10 minuti
- controllo e/o rabbocco finale a motore/olio caldo su tacca superiore (livello a olio caldo)
MATERIALE NECESSARIO:
4litri d'olio (tre per motore e 1 per cambio)
1 filtro olio
2 candele

Ti chiedo alcune precisazioni. E scusa le banalità, ma non sono un meccanico. Premetto che ho un'iron del 2010.
Tu dici di impiegare 4 lt di olio: 3 per motore ed 1 per cambio. Ma per aggiungere l'olio al cambio, dove lo devi mettere?
Dal libretto manutenzione però vedo che c'è un accesso diverso rispetto all'olio del motore (come giusto che sia, per quanto sono le mie conoscenze motoristiche).
Mi puoi spiegare meglio?
Altra domanda, dove trovo la coppia di serragio? Nel libretto non mi pare sia riportato nulla.
Grazie ancora.
Alfredo

flower74
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 21

TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 3 Empty Re: TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI

Messaggio Da jaco Gio 7 Giu 2012 - 12:13

alfredo lascia stare che è meglio Smile ahahah
comunque visto che sei di ravenna e io di forlì se hai bisogno di una mano un sabato mattina ci si vede! se non hai manualità non ci metter mano fidati
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280

Messaggio Da flower74 Gio 7 Giu 2012 - 12:42

Dai Jaco, non mi buttar giù... Sad , infondo ho sempre messo mano al 50ino ed al 125...
Però sempre da solo e quindi sulle definizioni tecniche sono carente. E' così difficile?
Io sto per cambiare gli scarichi, monterò le Vance & Hines short shots e relativo filtro aria.
Pensavo quindi di cambiare anche olio e candele...

flower74
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da coccoy84 Gio 7 Giu 2012 - 12:43

io uso questo: http://www.ebay.it/itm/Valvoline-VR1-RACING-20W50-5l-Motorol-6-72-l-/230775633285?pt=Autopflege_Wartung&hash=item35bb4cb585#ht_4129wt_1004

qui da me si trova 15€ il litro ma per il prox lo prendo dal negozio nel link sopra
coccoy84
coccoy84
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1727

Messaggio Da jaco Gio 7 Giu 2012 - 12:52

flower74 ha scritto:Dai Jaco, non mi buttar giù... Sad , infondo ho sempre messo mano al 50ino ed al 125...
Però sempre da solo e quindi sulle definizioni tecniche sono carente. E' così difficile?
Io sto per cambiare gli scarichi, monterò le Vance & Hines short shots e relativo filtro aria.
Pensavo quindi di cambiare anche olio e candele...
i tagliandi vanno fatti solo in base ai km o agli anni di inutilizzo della moto, non quando si montano gli accessori come nel tuo caso.
comunque il litro d'olio che va nel cambio lo si mette dall'apposita apertura nel carter primaria, non prima di aver rimosso il vecchio però!
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da alan Gio 7 Giu 2012 - 12:53

di questo cosa ne pensate ?

www.americanwheels.it/store/product.php?id_product=5575

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192

Messaggio Da jaco Gio 7 Giu 2012 - 12:58

per le coppie di serraggio quali ti servono? io non ho mai usato una chiave dinamometrica in vita mia pur avendola..
l'olio io l'ho scelto con il codice jaso migliore che ho trovato.. se è completamente sintetico è meglio, ma come ti ripeto il tagliando va fatto solo al raggiungimento del km previsti o dopo un tempo lungo di inutilizzo della moto
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da jaco Gio 7 Giu 2012 - 13:00

alan ha scritto:di questo cosa ne pensate ?

www.americanwheels.it/store/product.php?id_product=5575
è un'olio di cui non sai nemmeno il codice jaso e se va bene o no per la trasmissione... nei primi post vedrai quello che consiglio io Smile
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da flower74 Gio 7 Giu 2012 - 13:12

La moto l'ho comprata usata da circa 20gg. Ha 3mila km, e siccome è stata usata solo nei periodi estivi, e ferma per tutto l'ultimo inverno.... volevo farmi un tagliando io. E poi e come coccolare una figlia appena nata...
Comunque, per le coppie di serraggio frò senza.
Ma una cosa devi avere la pazienza di spiegarmi. Nei passaggi che hai postato, parli di 4 lt. Metti lo stesso olio anche nel cambio?? Question

flower74
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da zizzou Gio 7 Giu 2012 - 15:53

flower74 ha scritto:La moto l'ho comprata usata da circa 20gg. Ha 3mila km, e siccome è stata usata solo nei periodi estivi, e ferma per tutto l'ultimo inverno.... volevo farmi un tagliando io. E poi e come coccolare una figlia appena nata...
Comunque, per le coppie di serraggio frò senza.
Ma una cosa devi avere la pazienza di spiegarmi. Nei passaggi che hai postato, parli di 4 lt. Metti lo stesso olio anche nel cambio?? Question

Si, purchè abbia la specifica JASO MA o MA2, ovvero sia adatta a frizioni in bagno d'olio come le nostre. Di solito si sceglie un olio, sin o semisint che sia, che abbia queste caratteristiche, in modo da non sbattersi molto. Ad esempio il Bardahl XTC C60, il Motul 5100 e 7100 sono tutti adatti a motore e frizione.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400

Messaggio Da flower74 Gio 7 Giu 2012 - 16:39

Mitici.. eheh.
Grazie a tutti gli intervenuti. Provo e vi dico..

flower74
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da jaco Gio 7 Giu 2012 - 17:17

se ha 3000km perchè ci devi fare il tagliando? poi essendo una 2010 non è vecchio l'olio poi a 1600 l'anno già tagliandata, andresti a cambiare un'olio nuovissimo..
l'olio per trasmissione va bene sempre quello, prendi il bardhal che ho preso io che sul web con circa 50euro lo si trova 4litri... ma dalle tue domande ti ripeto che ti sconsiglio di fare da solo questo lavoro..
l'olio va bene anche per frizioni solo se ha la sigla apposita
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite Gio 7 Giu 2012 - 17:40

Ammazza le p*gnette che vi state facendo ..... Very Happy

Capisco lo stato d'animo e la preoccupazione perchè la moto è nuova, ma tenete ben presente che:

1-In una scala dove una super Jap da 10.000 cavalli è il massimo della tecnologia e delicatezza ed un Motocoltivatore Pasquali dell'80 è la semplicità meccanica e la robustezza i nostri ferri sono molto ma molto vicini al Pasquali...

Inoltre il motore della nostra moto:

2-può girare per più di un mese con drag pipe, filtro completamente aperto senza cambiare centralina
3-può girare per altri 3 mesi come sopra ma con in + una centralina con mappa del 1200 completamente sballata
4-Può prendere acqua in viaggio fino a viaggiare con solo un cilindro e completamente scarburata

e soprattutto la prova suprema:

5- Luglio, 39°C dell'aria a mezzogiorno...può sopportare una tirata di 25 km a manetta sempre spalancata (e sempre vuol dire sempre) urlando come un'ossessa con continuo intervento del limitatore che spegneva/accendeva salvo poi accorgersi che girava in 4 marcia (ero ubriaco sfatto ed in ritardo Suspect )..... ed al semaforo finale della superstrada li si che scaldava....

Tutto questo solo per dirvi che è pressoche indistruttibile, sopporta tutto e digerisce qualsiasi tipo di olio...addirittura per paradosso sarebbe bene evitare oli eccessivamente raffinati come i supersintetici....

State pur tranquilli e divertitevi a cavalcarla, lei non vi mollerà mai Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da jaco Gio 7 Giu 2012 - 17:49

dott.bianco ha scritto:Ammazza le p*gnette che vi state facendo ..... Very Happy

Capisco lo stato d'animo e la preoccupazione perchè la moto è nuova, ma tenete ben presente che:

1-In una scala dove una super Jap da 10.000 cavalli è il massimo della tecnologia e delicatezza ed un Motocoltivatore Pasquali dell'80 è la semplicità meccanica e la robustezza i nostri ferri sono molto ma molto vicini al Pasquali...

2-può girare per più di un mese con drag pipe, filtro completamente aperto senza cambiare centralina
3-può girare per altri 3 mesi come sopra ma con in + una centralina con mappa del 1200 completamente sballata
4-Può prendere acqua in viaggio fino a viaggiare con solo un cilindro e completamente scarburata

5- Luglio, 39°C dell'aria a mezzogiorno...può sopportare una tirata di 25 km a manetta sempre spalancata (e sempre vuol dire sempre) urlando come un'ossessa con continuo intervento del limitatore che spegneva/accendeva salvo poi accorgersi che girava in 4 marcia (ero ubriaco sfatto ed in ritardo Suspect )..... ed al semaforo finale della superstrada li si che scaldava....

Tutto questo solo per dirvi che è pressoche indistruttibile, sopporta tutto e digerisce qualsiasi tipo di olio...addirittura per paradosso sarebbe bene evitare oli eccessivamente raffinati come i supersintetici....

ahahah proprio come quella di anima Smile ahahah prevenire è meglio che curare, io l'olio con 1500km non lo cambierei..
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da flower74 Gio 7 Giu 2012 - 19:20

Mi avete convinto, non cambierò l'olio.
Ehi Jaco, su un altro topic ho letto che hai montato le V.H. shortshots...
Hai messo anche i db killer?

flower74
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da jaco Ven 8 Giu 2012 - 12:16

flower74 ha scritto:Mi avete convinto, non cambierò l'olio.
Ehi Jaco, su un altro topic ho letto che hai montato le V.H. shortshots...
Hai messo anche i db killer?
sì ma solo perchè le forze dell'ordine spaccano le paxxe dalle nostre parti.. comunque la moto è super strozzata con quei 2 tappi e fa rumore quasi come se non li avesse
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da rillo75 Dom 8 Lug 2012 - 23:10

rillo75 ha scritto:TAGLIANDO SPORTSTER 2010 ELENCO OPERAZIONI - Pagina 3 Imag0011

Eccovi la dicitura riportata sul Motul 7100, come si vede é appositamente studiato e certificato per i nostri motori.

Su ebay lo si trova a circa 50 euro per 4 litri.

fatto talgiando oggi, il motore è più cupo e silenzioso. come molit di voi hanno già constatato anche con altri olii, ma mi viene un dubbio: non è che questi oli 20-50 essendo più viscosi fanno aumentare l'atrito e quindi la temperatura d'esercizio? non è che un 15-50 alla fine sia più indicato???
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577

Messaggio Da Nost4Lgik0 Dom 30 Set 2012 - 16:54

Discussione molto interessante ma io vado controcorrente...nella moto metto olio motore per macchina semisintetico 10w40 della mobil che ha specifiche API SL/CF ed ACEA A3/B3 e lo trovo a 7,20 euro al litro...nel cambio metto un banalissimo olio per moto semisintetico 10w40 (basta abbia lo standard JASO MA per le frizioni) che lo trovi a 10 euro al litro...con meno di 32 euro faccio il cambio olio e i soldi che risparmio per comprare olio full sintetico li uso per fare benza alla moto...oli ad alte prestazioni sono inutili per le nostre motociclette, non hanno condizioni gravose di utilizzo a 14mila giri!!! Oli totalmente sintetici li ho usati per un pò nel motard che utilizzavo in pista ma dato i frequenti cambi olio sono passato ai semisintetici anche lì e non ho trovato differenza...solo che il portafoglio mi rimaneva più gonfio!!!
Nost4Lgik0
Nost4Lgik0
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 9

Messaggio Da rillo75 Dom 30 Set 2012 - 17:00

il fatto che il nostro si raffreddato ad aria e quindi subisca maggiori stress termici, non implica che sia più consigliato u olio sintetico? Rolling Eyes
rillo75
rillo75
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 577

Messaggio Da Nost4Lgik0 Dom 30 Set 2012 - 21:23

Indubbiamente l'olio totalmente sintetico è meglio sotto questo profilo e mantiene le sue proprietà più a lungo, cmq secondo me non ne vale la pena. Alla fine se effettui meno di 8.000 km all'anno (io ad esempio non ne faccio più di 3.000) in genere l'olio lo cambi in ogni caso una volta all'anno perchè le sue caratteristiche decadono...e sinceramente preferisco una moto con un olio semisint vecchio di 6 mesi piuttosto che una con un olio fullsint vecchio di un anno. Però devi anche vedere che tipo di utilizzo ne fai della moto, se la usi tutti i giorni, estate o inverno, brevi tragitti e frequenti accensioni, vacanze a bomba ad agosto con 40 gradi ecc. ecc. Sono tutti fattori che implicano la scelta del lubrificante, sinceramente non accenderei la moto con un 20w50 al mattino a gennaio con -5 gradi a Milano. Sicuramente non salterà per aria, ma di certo bene non gli fa...
Nost4Lgik0
Nost4Lgik0
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 9

Messaggio Da Toretto Dom 30 Set 2012 - 21:32

Nost4Lgik0 ha scritto:Discussione molto interessante ma io vado controcorrente...nella moto metto olio motore per macchina semisintetico 10w40 della mobil che ha specifiche API SL/CF ed ACEA A3/B3 e lo trovo a 7,20 euro al litro...nel cambio metto un banalissimo olio per moto semisintetico 10w40 (basta abbia lo standard JASO MA per le frizioni) che lo trovi a 10 euro al litro...con meno di 32 euro faccio il cambio olio e i soldi che risparmio per comprare olio full sintetico li uso per fare benza alla moto...oli ad alte prestazioni sono inutili per le nostre motociclette, non hanno condizioni gravose di utilizzo a 14mila giri!!! Oli totalmente sintetici li ho usati per un pò nel motard che utilizzavo in pista ma dato i frequenti cambi olio sono passato ai semisintetici anche lì e non ho trovato differenza...solo che il portafoglio mi rimaneva più gonfio!!!

secondo me va utilizzato un 20W50 minerale o semi sintetico da escludere tutti gli altri specialmente il 10W40. con quest'ultimo sicuramente ti si avvierà meglio ma dopo 5 min calcola che non stai girando con olio dentro il motore ma con acqua.
potresti provare con il 15W50 poi ognuno è libero di scegliere i prodotti per la propria moto.
Toretto
Toretto
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da liv81 Gio 11 Ott 2012 - 12:41

tra un pò dovro decidermi di prenotare il tagliando, dato che l'ultimo controllo l'ha fatto a 8.000 ora ne ha 17.000.... però di olio è ok anche se bassino e ha pure ancora un ottimo colore.... per il resto pasticche, ruote ecc sono ancora in ottimo stato.
a 18.000 tagliandizzo lo sporty e cambio il filtro di serie con uno bello aperto sucker.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167

Messaggio Da alan Gio 11 Ott 2012 - 12:46

liv81 ha scritto:tra un pò dovro decidermi di prenotare il tagliando, dato che l'ultimo controllo l'ha fatto a 8.000 ora ne ha 17.000.... però di olio è ok anche se bassino e ha pure ancora un ottimo colore.... per il resto pasticche, ruote ecc sono ancora in ottimo stato.
a 18.000 tagliandizzo lo sporty e cambio il filtro di serie con uno bello aperto sucker.

ogni 10000km ci sta un cambio d'olio
hai un meccanico tuo o vai dal conce ?

alan
Night Burner
Night Burner

Numero di messaggi : 7192

Messaggio Da liv81 Gio 11 Ott 2012 - 12:52

dott.bianco ha scritto:Ammazza le p*gnette che vi state facendo ..... Very Happy

ma sai che sei sulla mia stessa lunghezza d'onda !!! io la mia quando andavo a trovare la tipa mi facevo sui 100 km di autostrada a paletta e mai un problema, non mi sembra cosi delicatina come moto, è tutto sovradimensionato e potenza da scooterone.... poi sento chi cambia olio a 6.000 o meno mettendo sintetici-semi sintetici-naturali ..., continua a controllare livelli, cambia gomme a 8.000, monta e rismonta candele per vedere se è magra o grassa (manco se fossero dietologi), ma su godetevi il ferro e se si spacca è xè si deve spaccare ma non xè avete il carburo magro o grasso o l'olio di un millimetro sotto.
poi certo che vi dicono anche di rimappare, con 10 minuti di lavoro si portano a casa una valanga di soldi.
liv81
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1167

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili