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Consiglio tagliando sportster 8000km
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Nanny
rillo75
thor_99
Livgan
8 partecipanti
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Consiglio tagliando sportster 8000km
Ciao a tutti, sono alle prese con il primo tagliando fai da te.
La garanzia è scaduta, ho le chiavi in pollici, il manuale di meccanica e tanta voglia di far danni
La moto è un XL1200N del maggio 2010 con scarichi artigianali e 9338 km che gira in sicilia con temperature estive alte... me la sono presa comoda perchè ho fatto fare un cambio d'olio extra a circa 5000km dal dealer che ha utilizzato il minerale 20W50 Harley.
materiali da prendere:
-olio spectro heavy duty golden 1 gallone (ne avete di migliori da consigliare?)
-olio primaria spectro (è il caso di cambiarlo o aspetto a 16000km?)
-filtro olio (originale, hiflo o altro?)
-candele (è il caso di cambiarle? e con quali?)
-liquido freni... ho letto sul manuale che monta il dot4 e che va cambiato ogni 2 anni (devo cambiarlo o posso aspettare?)
-filtro aria originale, credo di aver capito che sia lavabile... se si, che detergente usare? Devo oliarlo?
Ho usato la funzione cerca ma è un delirio e sono più confuso adesso che prima di leggere.
Grazie
ps. credo che farò l'ordine da metalbikecycles, mi pare il più economico... ma se conoscete altri rivenditori a prezzi migliori fate sapere
La garanzia è scaduta, ho le chiavi in pollici, il manuale di meccanica e tanta voglia di far danni
La moto è un XL1200N del maggio 2010 con scarichi artigianali e 9338 km che gira in sicilia con temperature estive alte... me la sono presa comoda perchè ho fatto fare un cambio d'olio extra a circa 5000km dal dealer che ha utilizzato il minerale 20W50 Harley.
materiali da prendere:
-olio spectro heavy duty golden 1 gallone (ne avete di migliori da consigliare?)
-olio primaria spectro (è il caso di cambiarlo o aspetto a 16000km?)
-filtro olio (originale, hiflo o altro?)
-candele (è il caso di cambiarle? e con quali?)
-liquido freni... ho letto sul manuale che monta il dot4 e che va cambiato ogni 2 anni (devo cambiarlo o posso aspettare?)
-filtro aria originale, credo di aver capito che sia lavabile... se si, che detergente usare? Devo oliarlo?
Ho usato la funzione cerca ma è un delirio e sono più confuso adesso che prima di leggere.
Grazie
ps. credo che farò l'ordine da metalbikecycles, mi pare il più economico... ma se conoscete altri rivenditori a prezzi migliori fate sapere
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
ti servono anche le chiavi metriche
olio castrol 20w50 100% minerale
olio primaria cambialo ad ogni tagliando gli fa solo che bene tanto per quello che costa
olio freni, se frena bene puoi tenerlo se diventata spugnosa o la leva non è sempre uguale nella frenata allora cambiala.
filtro aria se se è lavabile
lo lavi con i liquidi per filtri sportivi come k&n o bmc
olio castrol 20w50 100% minerale
olio primaria cambialo ad ogni tagliando gli fa solo che bene tanto per quello che costa
olio freni, se frena bene puoi tenerlo se diventata spugnosa o la leva non è sempre uguale nella frenata allora cambiala.
filtro aria se se è lavabile
lo lavi con i liquidi per filtri sportivi come k&n o bmc
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
come olio mi sento di consigliarti il MOTUL 7100 20W50.
olio 100% sintetico, mantiene le caratteristiche di viscosità anche dopo forti sbalzi termici .... cosa che nel nostro motore raffreddato ad aria può accadere facilmente.
Come filtro ti consiglio l'originale: ha il magnete interno e filtra particelle fino a 5 micron (se ben ricordo).
L'olio della primaria .... aspetta tranquillamente i 16.000, in fono serve solo a lubrificare la frizione, non gli organiin movimento ad alti regimi (se il libretto riporta il cambio a 16.000 stai sicuro che il dato è più che cautelativo). Ovviamente poi vedi tu, se ti fa stare più tranquillo......
olio 100% sintetico, mantiene le caratteristiche di viscosità anche dopo forti sbalzi termici .... cosa che nel nostro motore raffreddato ad aria può accadere facilmente.
Come filtro ti consiglio l'originale: ha il magnete interno e filtra particelle fino a 5 micron (se ben ricordo).
L'olio della primaria .... aspetta tranquillamente i 16.000, in fono serve solo a lubrificare la frizione, non gli organiin movimento ad alti regimi (se il libretto riporta il cambio a 16.000 stai sicuro che il dato è più che cautelativo). Ovviamente poi vedi tu, se ti fa stare più tranquillo......
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
Ed ecco che comincia la diatriba tra minerale e sintetico... il mio problema sta proprio lì e mi sarei orientato verso un semisintetico apposta. Tra l'altro ho sentito parlare molto bene di questo spectro. Il filtro lo prenderò originale e l'olio della primaria lo cambio pure, tanto 10€ in più non mi cambiano la vita ma mi fanno stare più tranquillo.
Thor_99 che chiavi metriche mi servono?
Thor_99 che chiavi metriche mi servono?
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
olio minerale, 30.000km e non un trasudo
17 metrica per dado scolo primaria
22 metrica per eventuale registrazione primaria
torx 25 per oblò rabbocco primaria
chiave candela da 16mm per candele
torx da 30 per filtro aria SE
viti interne filtro 10mm metrica
per le pasticche mi sembra 13mm (ti consiglio brembo sinterizzate)
bullone regolazione primaria 22mm
a parte le torx tutte le chiavi che ti ho elencato sono metriche
17 metrica per dado scolo primaria
22 metrica per eventuale registrazione primaria
torx 25 per oblò rabbocco primaria
chiave candela da 16mm per candele
torx da 30 per filtro aria SE
viti interne filtro 10mm metrica
per le pasticche mi sembra 13mm (ti consiglio brembo sinterizzate)
bullone regolazione primaria 22mm
a parte le torx tutte le chiavi che ti ho elencato sono metriche
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
Si certo, ma sono le chiavi giuste o sono adattate? Perchè la registrazione della primaria è una delle prime cose che ho dovuto, ahime, imparare a fare ed ho utilizzato una chiave in pollici... non la 22mm. Cmq mi sa che è meglio se do un'occhiata prima di cominciare il lavoro, così non rischio di fare danni e rovinare qualche bullone.
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
usato sempre queste, calzano a pennello
mentre per esempio per le marmitte devi usare solo chiavi in pollici
mentre per esempio per le marmitte devi usare solo chiavi in pollici
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
Ho quasi finito col tagliando. Ieri sera dopo la partita ho cambiato oli e filtro olio, questa mattina ho lavato il filtro aria e sto aspettando che si asciuga.
Per il dado di spurgo del carter della primaria ho utilizzato la 5/8 di pollice.
Ho messo 2 qt di olio nel motore e 1 nella primaria, l'olio utilizzato è lo spectro di cui parlavo ad inizio thread.
Ci sono altre operazioni da fare o va bene così?
Per il dado di spurgo del carter della primaria ho utilizzato la 5/8 di pollice.
Ho messo 2 qt di olio nel motore e 1 nella primaria, l'olio utilizzato è lo spectro di cui parlavo ad inizio thread.
Ci sono altre operazioni da fare o va bene così?
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
dopo messo l'olio nel motore l'hai fatto colare un po'?Livgan ha scritto:Ho quasi finito col tagliando. Ieri sera dopo la partita ho cambiato oli e filtro olio, questa mattina ho lavato il filtro aria e sto aspettando che si asciuga.
Per il dado di spurgo del carter della primaria ho utilizzato la 5/8 di pollice.
Ho messo 2 qt di olio nel motore e 1 nella primaria, l'olio utilizzato è lo spectro di cui parlavo ad inizio thread.
Ci sono altre operazioni da fare o va bene così?
Nanny- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
devo farlo... appena rimonto il filtro dell'aria faccio anche quello.
Ci sono dei bulloni da controllare/serrare?
Altro che mi sfugge?
Ci sono dei bulloni da controllare/serrare?
Altro che mi sfugge?
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
ricordarti dopo aver cambiato olio di estrarre un po' il tappo discolo dell'olio per farne defluire un po' in modo che fuoriesca anche l'aria ed elimini la possibilità che la pompa dell'olio caviti.
inoltre nel filtro dell'olio hai caricato 100ml di olio nuovo quando l'hai messo? serve a mandare prima in pressione la pompa dell'olio e a non farla girare a vuoto
se hai dal 2007 in poi controlla i silentblock che siano sempre serrati
inoltre nel filtro dell'olio hai caricato 100ml di olio nuovo quando l'hai messo? serve a mandare prima in pressione la pompa dell'olio e a non farla girare a vuoto
se hai dal 2007 in poi controlla i silentblock che siano sempre serrati
thor_99- RoadMan
- Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.10.10
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
Ok per l'olio... ora do un'occhiata anche ai silent block. Grazie!
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
se vuoi chi ti toglie il filtro vengo io che sono esperto ormai
Ospite- Ospite
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
Grazie ma l'ho già tolto... non ti nego però che stavo pensando alla tua situazione quando non riuscivo a toglierlo
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
Si si, lui é un esperto col c4....ahahahahsacchino ha scritto:se vuoi chi ti toglie il filtro vengo io che sono esperto ormai
Nanny- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4232
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
dove sono i silent block?
thor_99 ha scritto:ricordarti dopo aver cambiato olio di estrarre un po' il tappo discolo dell'olio per farne defluire un po' in modo che fuoriesca anche l'aria ed elimini la possibilità che la pompa dell'olio caviti.
inoltre nel filtro dell'olio hai caricato 100ml di olio nuovo quando l'hai messo? serve a mandare prima in pressione la pompa dell'olio e a non farla girare a vuoto
se hai dal 2007 in poi controlla i silentblock che siano sempre serrati
gusontheroad- RoadMan
- Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
I silent block stanno davanti e sono quelle strutture "elastiche" che collegano il motore al telai. Sono due, uno superiore e uno inferiore... in più ce ne sono altri due in basso che sono fatti di gomma: uno anteriore e uno posteriore vicino al forcellone.
Livgan- RoadMan
- Numero di messaggi : 554
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 41
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
si so a cosa sono e a cosa servono pero' non ho mai dato uno sguardo per capire come siano fatti.piu tardi vado a vedere.mille grazie per l'informazione!!!
gusontheroad- RoadMan
- Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
ciao , anche io vorrei fare il tagliando fai da te degli 8000 sulla mia 48 anno 2010 e anche io cercato la funzione ricerca ma non ne vengo fuori . Non e' che esiste una guida del tagliando fai da te 8000 km ???? :-)
Davide- RoadMan
- Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 23.05.11
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
Davide ha scritto:ciao , anche io vorrei fare il tagliando fai da te degli 8000 sulla mia 48 anno 2010 e anche io cercato la funzione ricerca ma non ne vengo fuori . Non e' che esiste una guida del tagliando fai da te 8000 km ???? :-)
guarda qua
www.ironeer.net/t9487-tagliando-sportster-2010-elenco-operazioni?highlight=tagliando+fai+da+te
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Consiglio tagliando sportster 8000km
sabato (che piove e che ca**o !!!!) vado a tagliandare la mia motina che fa un po di rumorino di ferraglia nel motore causa poco olio mi sa....
Sabato vado a Bergamo appuntamento di mattina poi vi dico il resoconto del del dottore e relativa parcella....
PS. la moto ha 17.600 km ultima visita è stata a 8.000.
Sabato vado a Bergamo appuntamento di mattina poi vi dico il resoconto del del dottore e relativa parcella....
PS. la moto ha 17.600 km ultima visita è stata a 8.000.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
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