ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

+69
gusontheroad
Ironman74
alan
willi
lalo86
Fury
il Matto
Davide
LucaSeil2
mac8
zakkos
corrado
Pezzodiferro
ICO
leonardo
Livgan
gigidigi
lupofrado
Silverice
Luke-Iron
vincent
liv81
diabolikmike
mojo
TwentyFirstBiker
nonnomimmo
Fabio 883
Toretto
raffaele
Vahn
giobel
aldd
bongio
gemini2301
coccoy84
Spartaco
Angelonero77
andromat
marco iron883
Sasha
frank
-PULCE-
opegget
c1po
Platino
Blacklion
ANIMANERA23
pitbull69
FatLip
Mechano
IRON 80
vasco.r
iron 66
Paulster
Simo Rulez
Maxfratt
Titus
Guitarman
Trucker
slash1974
KaMiKaZe
dex
Kappauno69
ironman79
mess
tiziano77
zanzo
Batman
Spavy
73 partecipanti

Pagina 9 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26  Successivo

Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 15:46

Talaone ha scritto:Mechano, Tu che ne sai una più del diavolo Twisted Evil , non leggere quanto segue.
Non adatto a chi non vuole farsi seghe mentali: Shocked
Questo buon sistema EFI prodotto dalla Delphi (ed installato sulle Vs. Harley) è di tipo Speed Density (utilizza in aspirazione un sensore Map) e fa lavorare questo motore (raffreddato ad aria) con un rapporto stechiometrico magro, più idoneo al risparmio di carburante ed al cruising piuttosto che ad un uso sportivo del motore.
Un’eventuale grossa modifica dei parametri (leggi equipaggiamenti) di aspirazione e scarico richiedono un aggiustamento dell’iniezione.
Ad esempio modificando i condotti di scarico (con drag pipes o simili) la contropressione e soprattutto la risonanza cambieranno radicalmente. Cosa ancor più importante, l’entità di tale variazione sarà diversa a seconda del regime. Per cui Il metodo o il marchingegno scelto per correggere l’iniezione deve tener conto del regime a cui opera.
Inoltre, questo benedetto sistema EFI quando entra nella modalità Open Loop, a causa del carico motore elevato o dell’alto numero di giri, per correggere l’iniezione utilizza non più il valore che gli fornisce il sensore di ossigeno NBO2 ma bensì quello che la centralina aveva memorizzato durante il funzionamento Closed loop, e quindi relativo ad un’altra condizione di funzionamento.
Probabilmente, per la salvaguardia del motore, il sistema potrebbe anche uscire dalla modalità Closed Loop anche se la centralina rileva sovratemperature o l’avaria di qualche sensore (leggi valori fuori range con sensore sano). Questo non è un bene, anche se può sembrare che vada tutto bene!!
Attenti a non farvi fottere dall'iniezione!

Talaone

È tutto abbastanza corretto a parte alcuni piccoli dettagli.

Per esempio il fatto che quando va in open loop segue dei valori memorizzati precedentemente quando era in closed loop.
È plausibile invece il fatto che in open loop segua una mappa base, fatta dalla H-D come quelle che avevano le moto pre-Lambda fino al 2005 per i Dyna e al 2006 per i Softail e i touring.
Non avevano sonde quindi erano per forza di cose solo in open loop.

Poi è vero che il closed loop viene disabilitato quando avvengono sicuramente 3 condizioni:
regime >4500 giri
apertura gas >60%
temperatura > di una soglia critica impostata nella ECU.

Non so dire adesso quant'è questo valore, devo andare a rileggere nelle mappe per SERT/SEST/TTS e altri documenti.
Comunque quando si raggiunge questa soglia, mettiamola a 80°C per comodità, (anche se regime e tps sono ancora nel range di closed loop) la ECU passa in open loop e c'è una impostazione che dice:
ogni 10°C oltre gli 80 ingrassa del 5% la miscela rispetto alla mappa base.
Raggiunto però un limite critico mettiamolo a 120°C, la moto si ferma per fare raffreddare il motore.

Questo è quello che potrebbe succedere a chi monta scarichi e filtri e non rimappa e tiene la moto a manetta troppo a lungo. Il motore si surriscalda e la centralina leggendo la termocoppia sulle teste gli sega la corrente e spegne la moto.
Mechano
Mechano
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 143

http://www.hdforums.it

Torna in alto Andare in basso

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 Empty Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI

Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 15:47

Kikki ha scritto:Mah seconto me Talaone e Macchano sono la stessa persona che si fa le domande e si risponde da solo, senza contare i complimenti che si fanno lol! lol! lol! lol!
si chiama doppia personalità lol! lol!

scherzo! Very Happy Very Happy Very Happy
bravi/o bel linguaggio tecnico

Chiedi agli admin di verificare gli indirizzi IP...
Mechano
Mechano
Streetboy
Streetboy

Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 15:50

Mechano ha scritto:
Kikki ha scritto:Mah seconto me Talaone e Macchano sono la stessa persona che si fa le domande e si risponde da solo, senza contare i complimenti che si fanno lol! lol! lol! lol!

Due pc uno di cui uno con chiavetta e gli Admin mi fa na pip.. affraid

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 15:51

Mechano ha scritto:

comunque scherzavo alien cheers

Ospite
Ospite

Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 15:54

Kikki ha scritto:

Se per quello basta TOR+Privoxy e fargli cambiare Ip ogni volta, ma adesso sono al lavoro e qui abbiamo un IP fisso e non si potrebbe usare anonimizzatori e robe varie, e non ho il portatile...

Però sono curioso anche io...

Talaone, ma tu mi conosci? Magari da altri forum, o hai mai visto miei articoli in giro per Internet?
Forse in altri forum dei proprietari di Kawasaki, Triumph, Suzuki e Harley?
Mechano
Mechano
Streetboy
Streetboy

Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 16:31

Azzo! Mi sono dimenticato di dire che se va in Open Loop a causa di sovratemperature o di qualche sensore fuori range, il sistema dovrebbe proprio accendere la spia di avaria motore, ovviamente per quelli che non hanno rimosso il gruppo tachimetro.. Laughing

Mechano ed io non siamo certo la stessa persona, vedrai che fra un po mi manda a quel paese. Laughing
Scherzi a parte lui è per il mometo l'unico che ha fatto prove, io purtroppo non ho quella bella attrezzatura. Si sa che per confermare e migliorare la teoria è necessaria la buona pratica, e viceversa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009 - 16:35

No Mechano, non ti conosco, ma o visitato il tuo sito e scommetto che puoi fare miracoli! Tecnicamente parlando.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 16:39

Talaone ha scritto:Azzo! Mi sono dimenticato di dire che se va in Open Loop a causa di sovratemperature o di qualche sensore fuori range, il sistema dovrebbe proprio accendere la spia di avaria motore, ovviamente per quelli che non hanno rimosso il gruppo tachimetro.. Laughing

Mechano ed io non siamo certo la stessa persona, vedrai che fra un po mi manda a quel paese. Laughing
Scherzi a parte lui è per il mometo l'unico che ha fatto prove, io purtroppo non ho quella bella attrezzatura. Si sa che per confermare e migliorare la teoria è necessaria la buona pratica, e viceversa.

Si la spia è a parte.

A quel paese ti ci mando se prendi anche tu martello e scalpello per ricarburare e inizi a rilasciare certificati a chi ha fatto bene il buco...

Comunque tutti possono scoprire cose interessanti anche con soli 260 euro. Tanto è costato il datalogger Zeitronix Zt2 con sonda Lambda a banda larga:
http://www.zeitronix.com/Products/zt2/zt2.htm
Mechano
Mechano
Streetboy
Streetboy

Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 16:47

Talaone ha scritto:No Mechano, non ti conosco, ma o visitato il tuo sito e scommetto che puoi fare miracoli! Tecnicamente parlando.

Lascia perdere.
Avessi un'officina più completa, anche di flussometri e banchi frenati di qualità forse riuscirei a fare quello che dici. Ma sono cose costose e senza un ritorno economico non ha senso investirci.

In Italia è veramente difficile.
Come vedi esistono situazioni deprimenti...

I ragazzini con i punteruoli che sfondano le marmitte e gli va bene così.

L'altro giorno un tizio mi chiedeva di fargli tutti i connettori per escludere le sonde e il sistema attivo del tegolino e della valvola di scarico, e stava a lesinare sui €10. Premesso che aveva una Harley touring da €24.000.

Altri forum che consigliano solo e soltanto il SERT/SEST come unico e solo oggetto per migliorare le prestazioni. Anche se poi viene usato senza nessuna competenza per caricare una mappa predefinita. Senza cognizione di cosa si sta facendo.
E questi si trovano obbligati a comprare solo i componenti per cui esistono mappe.

Questo si chiama impoverimento culturale. Che è una costante tra gli italiani.
Mechano
Mechano
Streetboy
Streetboy

Messaggio Da Guitarman Ven 20 Nov 2009 - 16:49

Ma non potevate aprire un nuovo 3D senza inquinare questo??? Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4336

http://www.myspace.com/gilnicoletti

Messaggio Da Mechano Ven 20 Nov 2009 - 17:18

Guitarman ha scritto:Ma non potevate aprire un nuovo 3D senza inquinare questo??? Wink

Scusa inquinato da cosa? Shocked
Mechano
Mechano
Streetboy
Streetboy

Messaggio Da Ospite Sab 21 Nov 2009 - 0:45

Inquinare???
Ho risposto alla domanda di Blacklion, raccontandogli cosa dicono i meccanici Harley, ho anche detto che sono del medesimo parere di Spavy al quale faccio i miei complimenti per la sua 883 Iron(bellissimo il colore Silver con le stripes nere).
Solo per prudenza ho cercato di spiegare alcuni aspetti che ritengo importanti. Personalmente ho tratto utilissime informazioni dalle spiegazioni di Mechano.
Per esempio adesso so con certezza che se comprerò un'Iron (e la voglio come quella di Spavy!!) in tutta tranquillità e senza preoccuparmi della carburazione posso farci due bei buchi da 20 mm ai fondelli delle marmitte. pirat

Ultima modifica di Talaone il Sab 21 Nov 2009 - 3:04 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maxfratt Sab 21 Nov 2009 - 1:07

quello che intendeva dire Guitar è che forse era meglio aprire un nuovo topic su sonde lambda centraline datalogger flussometri etc. etc. Wink
argomento interessantissimo ma che non ha nulla a che fare con i ragazzini che bucano le marmitte! afro afro
Maxfratt
Maxfratt
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 454

Messaggio Da Ospite Sab 21 Nov 2009 - 2:09

Ma siamo tutti raggazzzi!!! cheers

Come diceva un noto drammaturgo dublinese: "Un uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma bensì invecchia perchè smette di giocare"

Ospite
Ospite

Messaggio Da Guitarman Sab 21 Nov 2009 - 9:34

Maxfratt ha scritto:quello che intendeva dire Guitar è che forse era meglio aprire un nuovo topic su sonde lambda centraline datalogger flussometri etc. etc. Wink
argomento interessantissimo ma che non ha nulla a che fare con i ragazzini che bucano le marmitte! afro afro
Ecco, bravo Max! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 Empty Applicato metodo Spavy

Messaggio Da Guitarman Gio 26 Nov 2009 - 17:06

Ieri avevo del tempo a disposizione, mi sono armato di punteruolo e mazzetta e ho applicato il METODO SPAVY, certo lo so, i fori non sono perfettamente al centro, ma il suono della Harley ora c'è tutto, e mi basta così! poi magari si pensa a qualcosa di più per le prestazioni!!! Wink
Gli attrezzi
METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 Attrez10
I fori
METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 Scaric10
METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 Scaric11
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Spavy Gio 26 Nov 2009 - 18:29

Very Happy EBBRAVO GUITARMAN, TU SI CHE MI DAI DELLE SODDISFAZIONI!!! Twisted Evil
Finalmente un Ironeer che non si vergogna a mostrare il buco...ahahah Razz E finalmente si vedono gli attrezzi giusti! A prestissimo la meritata CERTIFICAZIONE. Twisted Evil
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2273

Messaggio Da Guitarman Gio 26 Nov 2009 - 18:31

spavy ha scritto:Very Happy EBBRAVO GUITARMAN, TU SI CHE MI DAI DELLE SODDISFAZIONI!!! Twisted Evil
Finalmente un Ironeer che non si vergogna a mostrare il buco...ahahah Razz E finalmente si vedono gli attrezzi giusti! A prestissimo la meritata CERTIFICAZIONE. Twisted Evil
Thank's Spavy! cheers cheers cheers
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da KaMiKaZe Gio 26 Nov 2009 - 19:06

humm 15 pagine sono lunghe da rileggere.. mi ricordate a quanti cm devo mettere il riferimento nel punteruolo??scratch

io mi ricordo 13 ma non ne sono sicuro study
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959

Messaggio Da Spavy Gio 26 Nov 2009 - 19:09

KaMiKaZe ha scritto:humm 15 pagine sono lunghe da rileggere.. mi ricordate a quanti cm devo mettere il riferimento nel punteruolo??scratch

io mi ricordo 13 ma non ne sono sicuro study

Basta che vai alla prima pagina, guardi il video e leggi quelle poche righe così non sbagli... Wink
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da KaMiKaZe Gio 26 Nov 2009 - 19:11

Ooooooooook denGHIu spavy Smile
KaMiKaZe
KaMiKaZe
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1959

Messaggio Da Spavy Gio 26 Nov 2009 - 20:11

LA BANDA DEL BUCO "COLPISCE" ANCORA!

Guitarman, eccoti il tuo certificato caldo di stampante! Razz
P.S. Non farlo vedere alla moglie che dopo quello che ti ha detto per il modellino non vorrei ti sbattesse fuori casa... Very Happy Very Happy

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 006-guitarman
Spavy
Spavy
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Guitarman Gio 26 Nov 2009 - 20:22

spavy ha scritto:LA BANDA DEL BUCO "COLPISCE" ANCORA!

Guitarman, eccoti il tuo certificato caldo di stampante! Razz
P.S. Non farlo vedere alla moglie che dopo quello che ti ha detto per il modellino non vorrei ti sbattesse fuori casa... Very Happy Very Happy

METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI - Pagina 9 006-guitarman
Very Happy cheers cheers cheers
Grande! lo incornicio e lo metto nel mio box!!! Wink
Guitarman
Guitarman
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Platino Mar 8 Dic 2009 - 18:38

Guitarman ha scritto:
Maxfratt ha scritto:quello che intendeva dire Guitar è che forse era meglio aprire un nuovo topic su sonde lambda centraline datalogger flussometri etc. etc. Wink
Ecco, bravo Max! Wink
Sono d'accordo anch'io, aprite un nuovo topic dove complimentarvi l'un l'altro e lasciateci giocare in pace... i professori nn li sopportavo nemmeno a scuola, figuriamoci qui... Grande Spavy Grande Guitarmen, forse faremo scoppiettare le ns. moto ma sappiamo essere ancora ragazzi (ragazzini lo si dice come offesa x cui... TENERLO PER SE.. Evil or Very Mad )

Ultima modifica di Platino il Mar 8 Dic 2009 - 20:17 - modificato 1 volta.
Platino
Platino
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 387

Messaggio Da Simo Rulez Mar 8 Dic 2009 - 20:12

ey gitar!!!!! iniziavo a pensare di essere l'unico ad averli fatti storti sti buchi!!!
Tra storti ci si intende Laughing suona mooooooooooolto meglio ne'!!!!!!
Simo Rulez
Simo Rulez
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 64

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 26 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 17 ... 26  Successivo

- Argomenti simili