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Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Simo Rulez ha scritto:ey gitar!!!!! iniziavo a pensare di essere l'unico ad averli fatti storti sti buchi!!!
Tra storti ci si intende suona mooooooooooolto meglio ne'!!!!!!
L'importante è il diametro giusto, poi se sono scentrati poco importa, tanto chi ci va a guardare dentro?
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
probl?
gran bella idea. intuitiva e di semplice realizzazione. ma di preciso casa si buca? siamo certi di non aver problemi con la centralina?
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Simo Rulez ha scritto:ey gitar!!!!! iniziavo a pensare di essere l'unico ad averli fatti storti sti buchi!!!
Tra storti ci si intende suona mooooooooooolto meglio ne'!!!!!!
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
no problemi con la centralina non li hai, si autoregola da sola (non sfondare il catalizzatore).
Spavy una domanda:
per risistemare il tutto dicevi di mettere 2€ dentro e incollarle.. ma con la pasta di metallo si riesce a farle tenere le monetine anche ad alte temperature?
Cioè la mia domanda è questa.. ora buco le marmitte, tra qualche anno vado a fare la revisione obbligatoria e devo ritapparle, poi come le rimartello le monetine da 2€ per ribucare il tutto?
Spavy una domanda:
per risistemare il tutto dicevi di mettere 2€ dentro e incollarle.. ma con la pasta di metallo si riesce a farle tenere le monetine anche ad alte temperature?
Cioè la mia domanda è questa.. ora buco le marmitte, tra qualche anno vado a fare la revisione obbligatoria e devo ritapparle, poi come le rimartello le monetine da 2€ per ribucare il tutto?
vasco.r- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 44
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
vasco.r ha scritto:no problemi con la centralina non li hai, si autoregola da sola (non sfondare il catalizzatore).
Spavy una domanda:
per risistemare il tutto dicevi di mettere 2€ dentro e incollarle.. ma con la pasta di metallo si riesce a farle tenere le monetine anche ad alte temperature?
Cioè la mia domanda è questa.. ora buco le marmitte, tra qualche anno vado a fare la revisione obbligatoria e devo ritapparle, poi come le rimartello le monetine da 2€ per ribucare il tutto?
Alla revisione passa senza bisogno di tapparle, fidati!
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
io lo dovevo fare quando ho alzato il serbatoio ma poi mi è passato di mente
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
KaMiKaZe ha scritto:io lo dovevo fare quando ho alzato il serbatoio ma poi mi è passato di mente
eggià... perchè come tutti sanno per bucare lo scarico prima devi alzare il serbatoio altrimenti non viene bene...
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
certo non lo sai? altrimenti si crea un flusso d'aria concentrico spiraloso che brucia la lampada di posizione anteriore
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
KaMiKaZe ha scritto:certo non lo sai? altrimenti si crea un flusso d'aria concentrico spiraloso che brucia la lampada di posizione anteriore
si certo...a te quel flusso spiraloso concentrico ha risparmiato la lampada ma in compenso ti ha bruciato qualche neurone....buahahahahahah scherzo nèèèè!!!
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
KaMiKaZe ha scritto:
scambiamoci un cinque fratello!
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
ragazzi, non vorrei sembrare un "bastion contrario", ne fare un torto a spavy ( spero non me ne voglia ), ma su un altro forum, a proposito di bucare gli scarichi, ho trovato questo:
http://sportstermania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8359382
http://sportstermania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8359382
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
è possibile riportare la parte interessata? chiede l'iscrizione....
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
allora mi sono iscritto..
c'è una discussione se bucare o meno la marmitta e questa è la risposta di un altro utente:
"Post: 134
Registrato il: 30/07/2008
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18/02/2009 17.24
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in passato ho avuto gli originali europei catalizzati "bucati";
il buco fu fatto con un tondino di circa 2 cm di spessore, facendo saltare l'unico diaframa presente lato uscita fumi.
che dire del sound: non eccessivamente acuto, un po più rumorosi della configurazione stock; il fatto è che in corsa quando si apriva l'accelleratore non è che chissà cosa si sentisse; sui modelli 2004 up quando sei in sella si sente di più il rumore di punterie per cui hai bisogno di qualcosa di più forte che non gli originali semplicemente bucati.
poi c'è un'altro fattore: la perdita di coppia.
questa si verifica soprattutto con la 883, forse col 1200 la cosa è meno percettibile perchè un po per la maggiore cubatura, un po per il picco di coppia più spostato in basso, la cosa viene compensata.
invece sulla 883 il foro causa una mancanza di "back pressure" vitale per la coppia in questa cilindrata.
il risultato è un più frequente ricorso al cambio; la moto stenta a tenere la marcia e si è costretti più spesso a scalare.
questo è stato il perchè li ho poi tolti.
la prima impressione tornando agli stock chiusi è che la moto acquista uno scatto "silenzioso" ma appagante su strada.
contrariamente a quanto si dice in giro l'operazione buco è reversibile, o almenno io ci sono riuscito a richiuderlo.....
se vi interessa chiedete e vi racconto come ho fatto...."
poi lo stesso utente dice anche come lui ha riattappato il tutto:
"
18/02/2009 18.21
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Re: Re:
JammedGeko, 18/02/2009 17.44:
vite da 8 e 2 rondelle....
questo va bene nel caso dello scarico americano senza catalizzatore;
da un lato entri con la vite, dall'altro col bullone, frapponi le 2 rondelle ed il gioco è fatto.
nel caso però dello scarico europeo si può entrare solo da un lato perchè dallato colletore c'è il catalizzatore.
e allora?
allora tappo in ferro da idraulica da 1 pollice.
questo tappo ha la peculiarità di avere la parte autofilettante di forma tronco/conica, nel senso che comincia con un diametro di 18 mm e finisce a 25 mm;
il foro fatto era da 20mm
si entra dal lato uscita fumi con una chiave a tubo con in punta il tappo ben spalmato di mastice per marmitte, si avvita pian pianino in modo da far formare la filettatura nel foro; essendo il tappo tronco/conico man mano che si avvita forzerà sempre di più.
una volta avvitato si accende il motore, cosicchè il calore dei gas di scarico facciano indurire il collante per marmitte ed il gioco è fatto.
per rimuoverlo basta una spruzzata di svitol, reinserire la chiave a tubo, dare qualche buon colpo di martello per sbloccare il tappo ed il tappo si svita.
ci ho fatto su 3/4000 km e non ho mai perso nessun tappo nonostante le vibrazioni.
l'unica accortezza è che ad ogni metti e togli bisognerà usare un tappo nuovo, ma per quel che costano."
c'è una discussione se bucare o meno la marmitta e questa è la risposta di un altro utente:
"Post: 134
Registrato il: 30/07/2008
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18/02/2009 17.24
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in passato ho avuto gli originali europei catalizzati "bucati";
il buco fu fatto con un tondino di circa 2 cm di spessore, facendo saltare l'unico diaframa presente lato uscita fumi.
che dire del sound: non eccessivamente acuto, un po più rumorosi della configurazione stock; il fatto è che in corsa quando si apriva l'accelleratore non è che chissà cosa si sentisse; sui modelli 2004 up quando sei in sella si sente di più il rumore di punterie per cui hai bisogno di qualcosa di più forte che non gli originali semplicemente bucati.
poi c'è un'altro fattore: la perdita di coppia.
questa si verifica soprattutto con la 883, forse col 1200 la cosa è meno percettibile perchè un po per la maggiore cubatura, un po per il picco di coppia più spostato in basso, la cosa viene compensata.
invece sulla 883 il foro causa una mancanza di "back pressure" vitale per la coppia in questa cilindrata.
il risultato è un più frequente ricorso al cambio; la moto stenta a tenere la marcia e si è costretti più spesso a scalare.
questo è stato il perchè li ho poi tolti.
la prima impressione tornando agli stock chiusi è che la moto acquista uno scatto "silenzioso" ma appagante su strada.
contrariamente a quanto si dice in giro l'operazione buco è reversibile, o almenno io ci sono riuscito a richiuderlo.....
se vi interessa chiedete e vi racconto come ho fatto...."
poi lo stesso utente dice anche come lui ha riattappato il tutto:
"
18/02/2009 18.21
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Re: Re:
JammedGeko, 18/02/2009 17.44:
vite da 8 e 2 rondelle....
questo va bene nel caso dello scarico americano senza catalizzatore;
da un lato entri con la vite, dall'altro col bullone, frapponi le 2 rondelle ed il gioco è fatto.
nel caso però dello scarico europeo si può entrare solo da un lato perchè dallato colletore c'è il catalizzatore.
e allora?
allora tappo in ferro da idraulica da 1 pollice.
questo tappo ha la peculiarità di avere la parte autofilettante di forma tronco/conica, nel senso che comincia con un diametro di 18 mm e finisce a 25 mm;
il foro fatto era da 20mm
si entra dal lato uscita fumi con una chiave a tubo con in punta il tappo ben spalmato di mastice per marmitte, si avvita pian pianino in modo da far formare la filettatura nel foro; essendo il tappo tronco/conico man mano che si avvita forzerà sempre di più.
una volta avvitato si accende il motore, cosicchè il calore dei gas di scarico facciano indurire il collante per marmitte ed il gioco è fatto.
per rimuoverlo basta una spruzzata di svitol, reinserire la chiave a tubo, dare qualche buon colpo di martello per sbloccare il tappo ed il tappo si svita.
ci ho fatto su 3/4000 km e non ho mai perso nessun tappo nonostante le vibrazioni.
l'unica accortezza è che ad ogni metti e togli bisognerà usare un tappo nuovo, ma per quel che costano."
vasco.r- Dark Legend
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Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
io sinceramente di tutta questa discussione non ho capito una cosa....... se bucare fa perdere qualcosa....... allora mettere per esempio le V&H cosa gli fa?!?!?!?!?!?
KaMiKaZe- Dark Legend
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Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
vasco.r ha scritto:allora mi sono iscritto..
c'è una discussione se bucare o meno la marmitta e questa è la risposta di un altro utente:
"Post: 134
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18/02/2009 17.24
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in passato ho avuto gli originali europei catalizzati "bucati";
il buco fu fatto con un tondino di circa 2 cm di spessore, facendo saltare l'unico diaframa presente lato uscita fumi.
che dire del sound: non eccessivamente acuto, un po più rumorosi della configurazione stock; il fatto è che in corsa quando si apriva l'accelleratore non è che chissà cosa si sentisse; sui modelli 2004 up quando sei in sella si sente di più il rumore di punterie per cui hai bisogno di qualcosa di più forte che non gli originali semplicemente bucati.
poi c'è un'altro fattore: la perdita di coppia.
questa si verifica soprattutto con la 883, forse col 1200 la cosa è meno percettibile perchè un po per la maggiore cubatura, un po per il picco di coppia più spostato in basso, la cosa viene compensata.
invece sulla 883 il foro causa una mancanza di "back pressure" vitale per la coppia in questa cilindrata.
il risultato è un più frequente ricorso al cambio; la moto stenta a tenere la marcia e si è costretti più spesso a scalare.
questo è stato il perchè li ho poi tolti.
la prima impressione tornando agli stock chiusi è che la moto acquista uno scatto "silenzioso" ma appagante su strada.
contrariamente a quanto si dice in giro l'operazione buco è reversibile, o almenno io ci sono riuscito a richiuderlo.....
se vi interessa chiedete e vi racconto come ho fatto...."
poi lo stesso utente dice anche come lui ha riattappato il tutto:
"
18/02/2009 18.21
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Re: Re:
JammedGeko, 18/02/2009 17.44:
vite da 8 e 2 rondelle....
questo va bene nel caso dello scarico americano senza catalizzatore;
da un lato entri con la vite, dall'altro col bullone, frapponi le 2 rondelle ed il gioco è fatto.
nel caso però dello scarico europeo si può entrare solo da un lato perchè dallato colletore c'è il catalizzatore.
e allora?
allora tappo in ferro da idraulica da 1 pollice.
questo tappo ha la peculiarità di avere la parte autofilettante di forma tronco/conica, nel senso che comincia con un diametro di 18 mm e finisce a 25 mm;
il foro fatto era da 20mm
si entra dal lato uscita fumi con una chiave a tubo con in punta il tappo ben spalmato di mastice per marmitte, si avvita pian pianino in modo da far formare la filettatura nel foro; essendo il tappo tronco/conico man mano che si avvita forzerà sempre di più.
una volta avvitato si accende il motore, cosicchè il calore dei gas di scarico facciano indurire il collante per marmitte ed il gioco è fatto.
per rimuoverlo basta una spruzzata di svitol, reinserire la chiave a tubo, dare qualche buon colpo di martello per sbloccare il tappo ed il tappo si svita.
ci ho fatto su 3/4000 km e non ho mai perso nessun tappo nonostante le vibrazioni.
l'unica accortezza è che ad ogni metti e togli bisognerà usare un tappo nuovo, ma per quel che costano."
bravo streetboy, hai fatto prima di me
cmq ripeto: spero che nessuno me ne voglia
ho solo riportato il link di un altro forum
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
ma infatti non capisco perchè qualcuno te ne dovrebbe volere! i forum servono a questo, più idee, più esperienze, più guai, più soluzioni, più invenzioni...a disposizione di tutti!
vasco.r- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3609
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 44
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere!
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Ciao Spavy ho notato giorni fà quando abbiamo fatto un giro io , mess , blacklion che la moto di blacklion che ha usato il tuo metodo fà meno rumuore rispetto all'apertura delle marmitte fatta da mess che anche lui ha fatto ma in concessionaria con una fresa da non so quanti mm dopodiche gli hanno sfilato una parte di silenziatore o altro ti ho solo voluto informare della cosa per me rimane sempre un grande salutiSpavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere!
opegget- Streetboy
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 39
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
beh cosi a occhio potrei dire che magari il buco con la fresa è più grande del tuo.. Poi magari la cosa che ha tolto fa aumentare ulteriormente il sound
KaMiKaZe- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 42
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
ne hai sempre unaSpavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere!
cmq ti apprezzo
hai una gran manualità
c1po- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2251
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
Pure io ho comprato 2 scarichi catalitici ed omologati per la mia iron però' aperti quasi del tutto. Gli ho provati ma preferivo il suono dei miei bucati col punteruolo,sembrera' strano ma tutti aperti non sono cosi cupi,più rumorosi si! ma secondo me sono più metallici. Allora visto che c'è stampata sotto l'omologazione E4 mi sono procurato 2 rondelle alle quali ho avvitato 2 bulloni e poi ho saldato il tutto al posto delle membrane che erano state fatte saltare.Adesso ho 2 scarichi omologati chiusi pagati 150 Euro.!!!
P.S. Saldare dentro gli scarichi non è cosi difficile come dicono,e non importa neppure rivestire l'elettrodo per evitare scintille nella parte finale dello scarico almeno io non ho avuto di questi problemi.
Quindi se si può richiudere un foro come descritto sopra non vedo che problema ci sia a tappare un "forellino" fatto con lo scalpello!!!(come il mio)
P.S. Saldare dentro gli scarichi non è cosi difficile come dicono,e non importa neppure rivestire l'elettrodo per evitare scintille nella parte finale dello scarico almeno io non ho avuto di questi problemi.
Quindi se si può richiudere un foro come descritto sopra non vedo che problema ci sia a tappare un "forellino" fatto con lo scalpello!!!(come il mio)
Trucker- RoadMan
- Numero di messaggi : 718
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 48
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
opegget ha scritto:Ciao Spavy ho notato giorni fà quando abbiamo fatto un giro io , mess , blacklion che la moto di blacklion che ha usato il tuo metodo fà meno rumuore rispetto all'apertura delle marmitte fatta da mess che anche lui ha fatto ma in concessionaria con una fresa da non so quanti mm dopodiche gli hanno sfilato una parte di silenziatore o altro ti ho solo voluto informare della cosa per me rimane sempre un grande salutiSpavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere!
Ciao sorriso Durbans! Blacklion ha fatto 3 buchi per scarico un pò approssimativi mentre avrebbe dovuto farne 1 solo centrale del diametro di 18 mm. ma probabilmente il risultato è simile, dovrei sentirle vicino alle mie per giudicare. Mess invece da quel che ricordo ha fatto fare un bel foro da 30 mm con la fresa a tazza e se tu mi dici che si è fatto togliere pure qualcosa, immagino si tratti del catalizzatore o di una parte di esso, quindi sicuramente farà più casino. Chiaro che in questo caso devi avere un minimo di attrezzi e poi risulta più complicato chiudere il foro, sempre che freghi a qualcuno richiuderlo..
Spavy- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2273
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: METODO SPAVY PER APRIRE GLI SCARICHI
c1po ha scritto:ne hai sempre unaSpavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere!
cmq ti apprezzo
hai una gran manualità
Spavy- Dark Legend
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