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Messaggio Da Spavy Mer 9 Dic 2009 - 0:37

Simo Rulez ha scritto:ey gitar!!!!! iniziavo a pensare di essere l'unico ad averli fatti storti sti buchi!!!
Tra storti ci si intende Laughing suona mooooooooooolto meglio ne'!!!!!!

L'importante è il diametro giusto, poi se sono scentrati poco importa, tanto chi ci va a guardare dentro? Wink Razz
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Messaggio Da c1po Mer 9 Dic 2009 - 2:07

gran bella idea. intuitiva e di semplice realizzazione. ma di preciso casa si buca? siamo certi di non aver problemi con la centralina?
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Messaggio Da Guitarman Mer 9 Dic 2009 - 10:36

Simo Rulez ha scritto:ey gitar!!!!! iniziavo a pensare di essere l'unico ad averli fatti storti sti buchi!!!
Tra storti ci si intende Laughing suona mooooooooooolto meglio ne'!!!!!!
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Messaggio Da vasco.r Mer 9 Dic 2009 - 11:02

no problemi con la centralina non li hai, si autoregola da sola (non sfondare il catalizzatore).

Spavy una domanda:
per risistemare il tutto dicevi di mettere 2€ dentro e incollarle.. ma con la pasta di metallo si riesce a farle tenere le monetine anche ad alte temperature?
Cioè la mia domanda è questa.. ora buco le marmitte, tra qualche anno vado a fare la revisione obbligatoria e devo ritapparle, poi come le rimartello le monetine da 2€ per ribucare il tutto?
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Messaggio Da Spavy Mer 9 Dic 2009 - 19:29

vasco.r ha scritto:no problemi con la centralina non li hai, si autoregola da sola (non sfondare il catalizzatore).

Spavy una domanda:
per risistemare il tutto dicevi di mettere 2€ dentro e incollarle.. ma con la pasta di metallo si riesce a farle tenere le monetine anche ad alte temperature?
Cioè la mia domanda è questa.. ora buco le marmitte, tra qualche anno vado a fare la revisione obbligatoria e devo ritapparle, poi come le rimartello le monetine da 2€ per ribucare il tutto?

Alla revisione passa senza bisogno di tapparle, fidati! Twisted Evil
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Messaggio Da c1po Gio 10 Dic 2009 - 2:16

speramos...
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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 10 Dic 2009 - 15:49

io lo dovevo fare quando ho alzato il serbatoio ma poi mi è passato di mente Mad
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Messaggio Da Spavy Gio 10 Dic 2009 - 16:13

KaMiKaZe ha scritto:io lo dovevo fare quando ho alzato il serbatoio ma poi mi è passato di mente Mad

eggià... perchè come tutti sanno per bucare lo scarico prima devi alzare il serbatoio altrimenti non viene bene... affraid Razz Razz Razz
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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 10 Dic 2009 - 16:15

certo non lo sai? altrimenti si crea un flusso d'aria concentrico spiraloso che brucia la lampada di posizione anteriore rabbit
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Messaggio Da Spavy Gio 10 Dic 2009 - 16:23

KaMiKaZe ha scritto:certo non lo sai? altrimenti si crea un flusso d'aria concentrico spiraloso che brucia la lampada di posizione anteriore rabbit

si certo...a te quel flusso spiraloso concentrico ha risparmiato la lampada ma in compenso ti ha bruciato qualche neurone....buahahahahahah scherzo nèèèè!!! Razz Razz Razz Wink
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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 10 Dic 2009 - 16:26

afro lol!
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Messaggio Da Spavy Gio 10 Dic 2009 - 16:31

KaMiKaZe ha scritto:afro lol!

scambiamoci un cinque fratello! lol!
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Messaggio Da c1po Lun 14 Dic 2009 - 22:12

ragazzi, non vorrei sembrare un "bastion contrario", ne fare un torto a spavy ( Sad spero non me ne voglia Sad ), ma su un altro forum, a proposito di bucare gli scarichi, ho trovato questo:

http://sportstermania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8359382
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Messaggio Da KaMiKaZe Lun 14 Dic 2009 - 22:15

è possibile riportare la parte interessata? chiede l'iscrizione....
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Messaggio Da vasco.r Lun 14 Dic 2009 - 22:32

allora mi sono iscritto..
c'è una discussione se bucare o meno la marmitta e questa è la risposta di un altro utente:

"Post: 134
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18/02/2009 17.24

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in passato ho avuto gli originali europei catalizzati "bucati";
il buco fu fatto con un tondino di circa 2 cm di spessore, facendo saltare l'unico diaframa presente lato uscita fumi.
che dire del sound: non eccessivamente acuto, un po più rumorosi della configurazione stock; il fatto è che in corsa quando si apriva l'accelleratore non è che chissà cosa si sentisse; sui modelli 2004 up quando sei in sella si sente di più il rumore di punterie per cui hai bisogno di qualcosa di più forte che non gli originali semplicemente bucati.
poi c'è un'altro fattore: la perdita di coppia.
questa si verifica soprattutto con la 883, forse col 1200 la cosa è meno percettibile perchè un po per la maggiore cubatura, un po per il picco di coppia più spostato in basso, la cosa viene compensata.
invece sulla 883 il foro causa una mancanza di "back pressure" vitale per la coppia in questa cilindrata.
il risultato è un più frequente ricorso al cambio; la moto stenta a tenere la marcia e si è costretti più spesso a scalare.
questo è stato il perchè li ho poi tolti.
la prima impressione tornando agli stock chiusi è che la moto acquista uno scatto "silenzioso" ma appagante su strada.
contrariamente a quanto si dice in giro l'operazione buco è reversibile, o almenno io ci sono riuscito a richiuderlo.....
se vi interessa chiedete e vi racconto come ho fatto...."

poi lo stesso utente dice anche come lui ha riattappato il tutto:

"
18/02/2009 18.21

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Re: Re:

JammedGeko, 18/02/2009 17.44:



vite da 8 e 2 rondelle....




questo va bene nel caso dello scarico americano senza catalizzatore;
da un lato entri con la vite, dall'altro col bullone, frapponi le 2 rondelle ed il gioco è fatto.
nel caso però dello scarico europeo si può entrare solo da un lato perchè dallato colletore c'è il catalizzatore.
e allora?
allora tappo in ferro da idraulica da 1 pollice.
questo tappo ha la peculiarità di avere la parte autofilettante di forma tronco/conica, nel senso che comincia con un diametro di 18 mm e finisce a 25 mm;
il foro fatto era da 20mm
si entra dal lato uscita fumi con una chiave a tubo con in punta il tappo ben spalmato di mastice per marmitte, si avvita pian pianino in modo da far formare la filettatura nel foro; essendo il tappo tronco/conico man mano che si avvita forzerà sempre di più.
una volta avvitato si accende il motore, cosicchè il calore dei gas di scarico facciano indurire il collante per marmitte ed il gioco è fatto.
per rimuoverlo basta una spruzzata di svitol, reinserire la chiave a tubo, dare qualche buon colpo di martello per sbloccare il tappo ed il tappo si svita.
ci ho fatto su 3/4000 km e non ho mai perso nessun tappo nonostante le vibrazioni.
l'unica accortezza è che ad ogni metti e togli bisognerà usare un tappo nuovo, ma per quel che costano."
vasco.r
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Messaggio Da KaMiKaZe Mar 15 Dic 2009 - 6:29

io sinceramente di tutta questa discussione non ho capito una cosa....... se bucare fa perdere qualcosa....... allora mettere per esempio le V&H cosa gli fa?!?!?!?!?!?
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Messaggio Da c1po Mar 15 Dic 2009 - 12:50

vasco.r ha scritto:allora mi sono iscritto..
c'è una discussione se bucare o meno la marmitta e questa è la risposta di un altro utente:

"Post: 134
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in passato ho avuto gli originali europei catalizzati "bucati";
il buco fu fatto con un tondino di circa 2 cm di spessore, facendo saltare l'unico diaframa presente lato uscita fumi.
che dire del sound: non eccessivamente acuto, un po più rumorosi della configurazione stock; il fatto è che in corsa quando si apriva l'accelleratore non è che chissà cosa si sentisse; sui modelli 2004 up quando sei in sella si sente di più il rumore di punterie per cui hai bisogno di qualcosa di più forte che non gli originali semplicemente bucati.
poi c'è un'altro fattore: la perdita di coppia.
questa si verifica soprattutto con la 883, forse col 1200 la cosa è meno percettibile perchè un po per la maggiore cubatura, un po per il picco di coppia più spostato in basso, la cosa viene compensata.
invece sulla 883 il foro causa una mancanza di "back pressure" vitale per la coppia in questa cilindrata.
il risultato è un più frequente ricorso al cambio; la moto stenta a tenere la marcia e si è costretti più spesso a scalare.
questo è stato il perchè li ho poi tolti.
la prima impressione tornando agli stock chiusi è che la moto acquista uno scatto "silenzioso" ma appagante su strada.
contrariamente a quanto si dice in giro l'operazione buco è reversibile, o almenno io ci sono riuscito a richiuderlo.....
se vi interessa chiedete e vi racconto come ho fatto...."

poi lo stesso utente dice anche come lui ha riattappato il tutto:

"
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Re: Re:

JammedGeko, 18/02/2009 17.44:



vite da 8 e 2 rondelle....




questo va bene nel caso dello scarico americano senza catalizzatore;
da un lato entri con la vite, dall'altro col bullone, frapponi le 2 rondelle ed il gioco è fatto.
nel caso però dello scarico europeo si può entrare solo da un lato perchè dallato colletore c'è il catalizzatore.
e allora?
allora tappo in ferro da idraulica da 1 pollice.
questo tappo ha la peculiarità di avere la parte autofilettante di forma tronco/conica, nel senso che comincia con un diametro di 18 mm e finisce a 25 mm;
il foro fatto era da 20mm
si entra dal lato uscita fumi con una chiave a tubo con in punta il tappo ben spalmato di mastice per marmitte, si avvita pian pianino in modo da far formare la filettatura nel foro; essendo il tappo tronco/conico man mano che si avvita forzerà sempre di più.
una volta avvitato si accende il motore, cosicchè il calore dei gas di scarico facciano indurire il collante per marmitte ed il gioco è fatto.
per rimuoverlo basta una spruzzata di svitol, reinserire la chiave a tubo, dare qualche buon colpo di martello per sbloccare il tappo ed il tappo si svita.
ci ho fatto su 3/4000 km e non ho mai perso nessun tappo nonostante le vibrazioni.
l'unica accortezza è che ad ogni metti e togli bisognerà usare un tappo nuovo, ma per quel che costano."

bravo streetboy, hai fatto prima di me
cmq ripeto: spero che nessuno me ne voglia
ho solo riportato il link di un altro forum
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Messaggio Da vasco.r Mar 15 Dic 2009 - 13:04

ma infatti non capisco perchè qualcuno te ne dovrebbe volere! i forum servono a questo, più idee, più esperienze, più guai, più soluzioni, più invenzioni...a disposizione di tutti!

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Messaggio Da Spavy Mar 15 Dic 2009 - 13:47

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... Very Happy L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere! Twisted Evil Razz
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Messaggio Da opegget Mar 15 Dic 2009 - 20:43

Spavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... Very Happy L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere! Twisted Evil Razz
Ciao Spavy ho notato giorni fà quando abbiamo fatto un giro io , mess , blacklion che la moto di blacklion che ha usato il tuo metodo fà meno rumuore rispetto all'apertura delle marmitte fatta da mess che anche lui ha fatto ma in concessionaria con una fresa da non so quanti mm dopodiche gli hanno sfilato una parte di silenziatore o altro ti ho solo voluto informare della cosa per me rimane sempre un grande saluti king
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Messaggio Da KaMiKaZe Mar 15 Dic 2009 - 20:52

beh cosi a occhio potrei dire che magari il buco con la fresa è più grande del tuo.. Poi magari la cosa che ha tolto fa aumentare ulteriormente il sound
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Messaggio Da c1po Mer 16 Dic 2009 - 2:00

Spavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... Very Happy L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere! Twisted Evil Razz
ne hai sempre una
cmq ti apprezzo
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Messaggio Da Trucker Mer 16 Dic 2009 - 2:07

Pure io ho comprato 2 scarichi catalitici ed omologati per la mia iron però' aperti quasi del tutto. Gli ho provati ma preferivo il suono dei miei bucati col punteruolo,sembrera' strano ma tutti aperti non sono cosi cupi,più rumorosi si! ma secondo me sono più metallici. Allora visto che c'è stampata sotto l'omologazione E4 mi sono procurato 2 rondelle alle quali ho avvitato 2 bulloni e poi ho saldato il tutto al posto delle membrane che erano state fatte saltare.Adesso ho 2 scarichi omologati chiusi pagati 150 Euro.!!!

P.S. Saldare dentro gli scarichi non è cosi difficile come dicono,e non importa neppure rivestire l'elettrodo per evitare scintille nella parte finale dello scarico almeno io non ho avuto di questi problemi.

Quindi se si può richiudere un foro come descritto sopra non vedo che problema ci sia a tappare un "forellino" fatto con lo scalpello!!!(come il mio)
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Messaggio Da Spavy Mer 16 Dic 2009 - 2:54

opegget ha scritto:
Spavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... Very Happy L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere! Twisted Evil Razz
Ciao Spavy ho notato giorni fà quando abbiamo fatto un giro io , mess , blacklion che la moto di blacklion che ha usato il tuo metodo fà meno rumuore rispetto all'apertura delle marmitte fatta da mess che anche lui ha fatto ma in concessionaria con una fresa da non so quanti mm dopodiche gli hanno sfilato una parte di silenziatore o altro ti ho solo voluto informare della cosa per me rimane sempre un grande saluti king

Ciao sorriso Durbans! Very Happy Blacklion ha fatto 3 buchi per scarico un pò approssimativi mentre avrebbe dovuto farne 1 solo centrale del diametro di 18 mm. ma probabilmente il risultato è simile, dovrei sentirle vicino alle mie per giudicare. Mess invece da quel che ricordo ha fatto fare un bel foro da 30 mm con la fresa a tazza e se tu mi dici che si è fatto togliere pure qualcosa, immagino si tratti del catalizzatore o di una parte di esso, quindi sicuramente farà più casino. Twisted Evil Chiaro che in questo caso devi avere un minimo di attrezzi e poi risulta più complicato chiudere il foro, sempre che freghi a qualcuno richiuderlo.. Razz
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Messaggio Da Spavy Mer 16 Dic 2009 - 2:55

c1po ha scritto:
Spavy ha scritto:Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... Very Happy L'unico modo per dimostrare che sono solo opinioni è mettersi su un rettilineo e vedere chi resta indietro. Al prossimo incontro che faremo accetto la sfida e se perdo pago da bere! Twisted Evil Razz
ne hai sempre una
cmq ti apprezzo
hai una gran manualità

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