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Messaggio Da AndyWild Mar 27 Apr 2010 - 9:52

ragazzi non mi picchiate, ma siccome vorrei mettere un zbar a modo, che cavolo di cavi mi servirebbe, tutti, ovvio, ma io parlo di codici o di un sito dove acquistarli perche gira e rigira unn'ho trovato un asegaccia nulla...vi prego helpatemi Sad

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Messaggio Da Trucker Mar 27 Apr 2010 - 22:28

AndyWild ha scritto:ragazzi non mi picchiate, ma siccome vorrei mettere un zbar a modo, che cavolo di cavi mi servirebbe, tutti, ovvio, ma io parlo di codici o di un sito dove acquistarli perche gira e rigira unn'ho trovato un asegaccia nulla...vi prego helpatemi Sad

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Messaggio Da Filippo.MS Mar 27 Apr 2010 - 22:33

Trucker ha scritto:
AndyWild ha scritto:ragazzi non mi picchiate, ma siccome vorrei mettere un zbar a modo, che cavolo di cavi mi servirebbe, tutti, ovvio, ma io parlo di codici o di un sito dove acquistarli perche gira e rigira unn'ho trovato un asegaccia nulla...vi prego helpatemi Sad

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Messaggio Da Ironman74 Mer 28 Apr 2010 - 1:47

Trucker ha scritto:
AndyWild ha scritto:ragazzi non mi picchiate, ma siccome vorrei mettere un zbar a modo, che cavolo di cavi mi servirebbe, tutti, ovvio, ma io parlo di codici o di un sito dove acquistarli perche gira e rigira unn'ho trovato un asegaccia nulla...vi prego helpatemi Sad

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Messaggio Da usque Mer 28 Apr 2010 - 10:50

io sto acquistando cavi da custom&vintage
frizione e ceelerazione li fanno loro della lunghezza che vuoi. il tubo del freno è di lunghezza standard.
complessivamente sono 150 euro esclusi i cavi elettrici per i quali ti dovrai rivolgere all'officina che ti fa il lavoro o qualora lo voglia fare tu, c'è sempre il ferramenta di fiducia Wink
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Messaggio Da AndyWild Mer 28 Apr 2010 - 16:49

Trucker ha scritto:
AndyWild ha scritto:ragazzi non mi picchiate, ma siccome vorrei mettere un zbar a modo, che cavolo di cavi mi servirebbe, tutti, ovvio, ma io parlo di codici o di un sito dove acquistarli perche gira e rigira unn'ho trovato un asegaccia nulla...vi prego helpatemi Sad

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...per quanto il sito sia interessante, non è quello che cerco hahahah clown

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Messaggio Da lucast Gio 29 Apr 2010 - 5:10

usque ha scritto:io sto acquistando cavi da custom&vintage
frizione e ceelerazione li fanno loro della lunghezza che vuoi. il tubo del freno è di lunghezza standard.
complessivamente sono 150 euro esclusi i cavi elettrici per i quali ti dovrai rivolgere all'officina che ti fa il lavoro o qualora lo voglia fare tu, c'è sempre il ferramenta di fiducia Wink
i cavi elettrici sono abbastanza lunghi per arrivare dove serve smanetta bene ale
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Messaggio Da luca_xl Gio 29 Apr 2010 - 10:49

io ho montato un mini ape e ho dovuto cambiare cavo frizione e freno. i due del gas vanno bene ma li ho fatti passare fuori dalle forche e dalla staffa del serbatoio. i cavi elettrici li ho fatti passare all'interno del manubrio e li ho dovuti allungare di 10-15 cm... fai anche 20, abundare est melius quam deficere (mamma mia ma quante ne so!), tienilo bene presente perché io ho dovuto rismontare tutto perché mi mancavano un paio di cm... c'è da smadonnare scratch

per i cavi ti consiglio di prendere un tubicino di gomma e misurare con il manubrio montato, poi guardi le misure commercializzate sul sito di custom chrome oppure su quello di zodiac, che è molto più economico ma lento nella consegna, a me ci son voluti 2 mesi x i cavi e ancora le manopole non sono arrivate!

non fare come me: ordina TUTTI i pezzi che ti servono e poi comincia il lavoro... io sono stato in ballo tutto l'inverno perché mi mancava sempre qualcosa drunken
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Messaggio Da AndyWild Gio 29 Apr 2010 - 14:05

hum quindi i cavi elettrici devo comunque allungarli...e sul sito cc ci sono allora?
Quelli si tagliano e si risaldano vero?
Comunque, per il freno e la frizione a smontarli come si fa? Che l'è un casino?

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Messaggio Da KaMiKaZe Gio 29 Apr 2010 - 14:42

AndyWild ha scritto:hum quindi i cavi elettrici devo comunque allungarli...e sul sito cc ci sono allora?
Quelli si tagliano e si risaldano vero?


qualcuno ha per caso fatto 2 fotine al lavoro? come sono i connettori? è possibile prolungarli aggiungendo maschi e femmine per non tagliare gli originali?
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Messaggio Da luca_xl Gio 29 Apr 2010 - 15:20

AndyWild ha scritto:hum quindi i cavi elettrici devo comunque allungarli...e sul sito cc ci sono allora?
Quelli si tagliano e si risaldano vero?
Comunque, per il freno e la frizione a smontarli come si fa? Che l'è un casino?

si, la mia è la Low che ha il manubrio già un po' più alto dell'iron e ho dovuto allungarli, ho messo un ape da 12"... i fili li ho presi da un ferramenta, aveva a disposizione 6 colori mentre quelli originali sono 7-8 per parte (frecce escluse) affraid
li ho tagliati e saldati si.
il lavoro non è molto complicato... per me è stata la prima volta e ha funzionato tutto subito. se non sei pratico ci metti un po' ma con pazienza risolvi tutto...
per farlo fare mi hanno chiesto dai 350 ai 500 euro (notare che il manubrio l'avevo già!) e mi sembrato un furto quindi ho preferito far da solo... e ho fatto bene! totale spesa circa 150 euro... a star larghi eh!
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Messaggio Da luca_xl Gio 29 Apr 2010 - 15:23

KaMiKaZe ha scritto:
AndyWild ha scritto:hum quindi i cavi elettrici devo comunque allungarli...e sul sito cc ci sono allora?
Quelli si tagliano e si risaldano vero?


qualcuno ha per caso fatto 2 fotine al lavoro? come sono i connettori? è possibile prolungarli aggiungendo maschi e femmine per non tagliare gli originali?

so che esiste un kit di prolungamento con connettori... io sono andato giù grezzo, in ogni caso devi smontare i connettori se, come me, vuoi far passare il tutto dentro il manubrio... almeno penso, non credo abbiano un ingombro così piccolo da passarci
cyclops

purtroppo non ho fatto le foto... Sad
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Messaggio Da AndyWild Gio 29 Apr 2010 - 17:40

luca_xl ha scritto:
AndyWild ha scritto:hum quindi i cavi elettrici devo comunque allungarli...e sul sito cc ci sono allora?
Quelli si tagliano e si risaldano vero?
Comunque, per il freno e la frizione a smontarli come si fa? Che l'è un casino?

si, la mia è la Low che ha il manubrio già un po' più alto dell'iron e ho dovuto allungarli, ho messo un ape da 12"... i fili li ho presi da un ferramenta, aveva a disposizione 6 colori mentre quelli originali sono 7-8 per parte (frecce escluse) affraid
li ho tagliati e saldati si.
il lavoro non è molto complicato... per me è stata la prima volta e ha funzionato tutto subito. se non sei pratico ci metti un po' ma con pazienza risolvi tutto...
per farlo fare mi hanno chiesto dai 350 ai 500 euro (notare che il manubrio l'avevo già!) e mi sembrato un furto quindi ho preferito far da solo... e ho fatto bene! totale spesa circa 150 euro... a star larghi eh!
hum, ma gli altri cavi, acceleratore freno e frizione?
Poi un altra cosa, che tipo di cavi hai preso dal ferramente, cavi elettrici normali?

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Messaggio Da luca_xl Gio 29 Apr 2010 - 17:57

allora: i cavi frizione e freno li ho presi (ma l'avevo scritto) dal catalogo zodiac (economico ma lento in spedizione)
i cavi del gas vanno bene a patto di fargli fare un giro differente (vale a dire farli passar fuori dalle forche e staffa serbatoio)
i cavi elettrici sono cavi... elettrici! Very Happy li ho presi da un ferramenta... l'unica cosa che devi guardare è che abbiano lo stesso diametro degli originali che se ricordo bene è di 0,8 mm circa.
poi hai bisogno di liquido freni dot4, grasso spray per il cavo frizione, chiavi in pollici, cacciaviti, nastro isolante o fascette termorestringenti, saldatore, stagno
una volta che hai tutto questo... sei pronto x lavorare e, se capita, smadonnare Very Happy
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Messaggio Da AndyWild Gio 29 Apr 2010 - 21:43

sarà facilissimo smadonnare ti dico lol!

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Messaggio Da KaMiKaZe Ven 30 Apr 2010 - 1:19

il tubo del freno è semplice sostituirlo da soli? sei in grado di organizzare una piccola guida anche solo a parole?
non l'ho mai fatto è temo un pò...

il cavo frizione come si smonta? intendo dalla zona del carter..
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Messaggio Da luca_xl Ven 30 Apr 2010 - 11:08

KaMiKaZe ha scritto:il tubo del freno è semplice sostituirlo da soli? sei in grado di organizzare una piccola guida anche solo a parole?
non l'ho mai fatto è temo un pò...

il cavo frizione come si smonta? intendo dalla zona del carter..

allora diciamo che anche io ero molto preoccupato di ciò che sarei riuscito a combinare... Rolling Eyes essendo anche per me la prima esperienza, mi sono chiesto più volte durante il lavoro: "ma chi me l'ha fatto fare?" ma a furia di birre e madonne son riuscito a tenere la lucidità drunken
il lavoro non è complicatissimo, è fattibile, bisogna avere moooolta pazienza però.
io non ho avuto problemi con la sostituzione del tubo freno, devi esser capace di fare uno spurgo e, anche x quello, ci vuole pazienza ora che va in pressione il tutto.
la frizione è semplice pure lei, in zona carter devi smontare il derby cover (con la moto inclinata dalla parte degli scarichi se no esce l'olio) ruotare una vite che farà uscire un dado che tiene un blocchettino dove c'è attaccata un'estremità del cavo e rifare tutto all'inverso per rimontare.
certo è piuttosto difficile spiegare senza uno straccio di foto, ma ètutto molto più semplice di quello che sembra...
qui sotto metto un link che mi è stato abbastanza utile per il lavoro, anche se alcune cose non sono menzionate... un tipo americano che ha messo un ape (esagerato su uno sportster per i miei gusti) e spiega a grandi linee il lavoro. posso provare a scrivere un tutorial più dettagliato... magari inserire qualche immagine chiarificante, ma mi ci vorrà del tempo... sono un po' lento... come le nostre harley Twisted Evil


tutorial
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Messaggio Da KaMiKaZe Ven 30 Apr 2010 - 11:18

per la frizione il link è stato abbastanza chiaro Smile e ho anche dedotto che i cavi li devo allungare da giu' e non dalla parte delle manopole (ero convinto cosi)

mentre per quanto riguarda il tubo del freno c'è ben poco...
ho alcune domande visto che hai già fatto il lavoro

1) per spurgare l'impianto prima apro quel dadino nella pinza ed immagino che devo dare parecchie pompate di freno finchè si svuota giusto?

2) come faccio a liberare il tubo flessibile dall serbatoio del manubrio e dalla parte di tubo rigido? a occhio non ho visto fascette o simili (e giustamente come ce lo rimetto?)

3) quancuno nel forum ha detto che quando smonti la manopola della manetta ti rimangono in mano alcuni pezzi che se non montati correttamente impediscono il ritorno della stessa per tenere il motore al minimo

4) ho visto che qualcuno dopo che fa questo lavoro lascia un cavo solo dell'acceleratore.. mi sai dire perchè?

l'ultima domanda è opzionale Razz
comunque ti do ragione, quell'ape è esagerato, preferisco quello di anima Smile



e poi le harley non sono lente, corrono con tranquillità U_U XD
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Messaggio Da luca_xl Ven 30 Apr 2010 - 12:06

KaMiKaZe ha scritto:per la frizione il link è stato abbastanza chiaro Smile e ho anche dedotto che i cavi li devo allungare da giu' e non dalla parte delle manopole (ero convinto cosi)
scusa ma parli dei fili elettrici o del cavo frizione? nel caso della frizione devi sostituire tutto, per i fili invece, io per esempio li ho tagliati a metà strada tra manopole e serbatoio, voglio dire, le giunture in pratica sono dentro il manubrio, anche perché i fili originali non sono abbastanza lunghi da entrare e uscire dal manubrio.

mentre per quanto riguarda il tubo del freno c'è ben poco...
ho alcune domande visto che hai già fatto il lavoro

1) per spurgare l'impianto prima apro quel dadino nella pinza ed immagino che devo dare parecchie pompate di freno finchè si svuota giusto?
si

2) come faccio a liberare il tubo flessibile dall serbatoio del manubrio e dalla parte di tubo rigido? a occhio non ho visto fascette o simili (e giustamente come ce lo rimetto?)
non mi è molto chiara la domanda... ma forse dicendoti che il tubo del freno deve essere sostituito in toto dalla manopola fino alla pinza forse ti chiarisco un po' le idee? quindi dovrai togliere dalla moto anche quel tubicino rigido attaccato alle forche, diventerà un unico tubo flessibile da manopola a pinza

3) quancuno nel forum ha detto che quando smonti la manopola della manetta ti rimangono in mano alcuni pezzi che se non montati correttamente impediscono il ritorno della stessa per tenere il motore al minimo

4) ho visto che qualcuno dopo che fa questo lavoro lascia un cavo solo dell'acceleratore.. mi sai dire perchè?
ho letto anche io quel post, ma a me non è rimasto in mano nulla, stai solo attento a non perder nessun pezzo che sono piccoli e servono tutti Very Happy prima di smontare guarda attentamente come è fatto un assemblamento e poi rimetti tutto come hai trovato, non c'era bisogno di dirlo vero?

l'ultima domanda è opzionale Razz
comunque ti do ragione, quell'ape è esagerato, preferisco quello di anima Smile

e poi le harley non sono lente, corrono con tranquillità U_U XD
l'ape che ho montato io è come quello di anima, solo che è appositamente studiato per le piastre strette dello sportster e, secondo me, ci sta meglio, quello di anima mi piace perché è total black. Razz
le harley non corrono proprio, ma se volevo correre prendevo un'altra moto, io passeggio e nel frattempo mi guardo intorno la bellezza dei colori dei campi fioriti, delle montagne, del mare blu... ah no scusate! abito a milano!!! Mad
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Messaggio Da KaMiKaZe Ven 30 Apr 2010 - 12:13

luca_xl ha scritto:
scusa ma parli dei fili elettrici o del cavo frizione? nel caso della frizione devi sostituire tutto, per i fili invece, io per esempio li ho tagliati a metà strada tra manopole e serbatoio, voglio dire, le giunture in pratica sono dentro il manubrio, anche perché i fili originali non sono abbastanza lunghi da entrare e uscire dal manubrio.

si ho fatto un casino impostando la domanda.. il cavo frizione è ok, lo devo sostituire tutto
per quanto riguarda i cavi elettrici immagino che alla fine visto che bisogna tagliare si può fare un pò dove si vuole..

luca_xl ha scritto:
non mi è molto chiara la domanda... ma forse dicendoti che il tubo del freno deve essere sostituito in toto dalla manopola fino alla pinza forse ti chiarisco un po' le idee? quindi dovrai togliere dalla moto anche quel tubicino rigido attaccato alle forche, diventerà un unico tubo flessibile da manopola a pinza

ah ok... io avevo capito che bastava semplicemente sostituire quel piccolo flessibile, ora è tutto piu' chiaro
giusto per sapere... come mai si sostituisce tutto e non basta cambiare quel piccolo flessibile?



ottimo, grazie per le spiegazioni e per la pazienza ^^
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Messaggio Da luca_xl Ven 30 Apr 2010 - 12:27

KaMiKaZe ha scritto:si ho fatto un casino impostando la domanda.. il cavo frizione è ok, lo devo sostituire tutto
per quanto riguarda i cavi elettrici immagino che alla fine visto che bisogna tagliare si può fare un pò dove si vuole..

ah ok... io avevo capito che bastava semplicemente sostituire quel piccolo flessibile, ora è tutto piu' chiaro
giusto per sapere... come mai si sostituisce tutto e non basta cambiare quel piccolo flessibile?

ottimo, grazie per le spiegazioni e per la pazienza ^^
si, i cavi elettrici li puoi tagliare dove vuoi, tieni d'occhio quelli arancioni che si sdoppiano, quindi ti conviene tagliarli nel punto in cui sono singoli, giusto per non avere mille fili che già son tanti così... Mad

quando mi son messo in pista per fare il lavoro anche io pensavo di sostituire solo un pezzo del tubo freno, poi ho scoperto che è un pezzo unico e non si può dividere, quindi...
penso che esista la versione della motor company, dovrebbe essere quella per lo street bob che monta l'ape di origine, ma tu hai il coraggio di chiedere al dealer quanto costa??? io no Suspect
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Messaggio Da KaMiKaZe Ven 30 Apr 2010 - 12:30

no no immagino sia uno sproposito ^^

ok quindi gli arancioni si sdoppiano.. comunque li farò uno per volta per non sbagliare Smile
darò un occhiata al link dove hai preso il tubo..
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Messaggio Da luca_xl Ven 30 Apr 2010 - 13:04

è proprio x non sbagliare che ti consiglio di tagliare nel punto in cui sono singoli Very Happy
tubo freno e cavo frizione sono su catalogo zodiac ma anche custom chrome
buona ricerca
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