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Re: Pulizia Iron
@ Andrea66 nun fa o' spiritoso che ce stai a rota
@ alan anche io facevo la stessa cosa poi quando ho visto che si grattava il manubrio con la rota de dietro (come li cani se raschieno a recchia) ho capito che c 'aveva bisogno de esse lavata
@ alan anche io facevo la stessa cosa poi quando ho visto che si grattava il manubrio con la rota de dietro (come li cani se raschieno a recchia) ho capito che c 'aveva bisogno de esse lavata
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
GBertuzzi ha scritto:@ Andrea66 nun fa o' spiritoso che ce stai a rota
quello ce sorpassa pure
Gianfra65- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5117
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 59
Re: Pulizia Iron
HO capito come và a finì stà storia, che mò a noi Romani cè bannano pè tutta la vita da stò forum , pè troppa concorenza sleale e cè tocca apri un forum solo nostroGianfra65 ha scritto:
quello ce sorpassa pure
il titolo già me lo vedo
" Ironcazzoni"
johnny bravo- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56
Re: Pulizia Iron
faber170 ha scritto:
HO capito come và a finì stà storia, che mò a noi Romani cè tocca apri un forum solo nostro
il titolo già me lo vedo
" Ironcazzoni"
in che senso ???
Gianfra65- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5117
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 59
Re: Pulizia Iron
Si, faremo 'sta brutta fine,... ma senza aprire un forum altrove ci chiudono in una area nascosta di questo e poi buttano la chiave hahahahaha
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
Gianfra65 ha scritto:
quello ce sorpassa pure
Scemo hai detto una cosa terribile, prova a immaginare il perche' del sorpasso..... Gio dalle mie parti ci tocchiamo i cog.....ni non so dalle tue...
Andrea66- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Re: Pulizia Iron
Altro che pulizia iron qui si dovrebbe fare pulizia ironeer, ca**o avete sporcato anche questo post
Andrea66- Dark Legend
- Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Re: Pulizia Iron
Ok, mi adeguo al consiglio in buona fede e a scopo cautelativo.
Testicula tacta et grattatio pallorum omina pericula fugata sunt
Testicula tacta et grattatio pallorum omina pericula fugata sunt
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
GBertuzzi ha scritto:Testicula tacta et grattatio pallorum omina pericula fugata sunt
Aho è forte strano questo, mò che ca**o de lingua se messo a parlà???? e ando se trova stò pezzo è mezz'ora che lo cerco e non riesco a trovare
johnny bravo- Dark Legend
- Numero di messaggi : 2892
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 56
Re: Pulizia Iron
Stavo pensando che la moto la lavo da sempre con prodotti per la pulizia domestica, sopratutto sapone per i piatti, mai avuto problemi.
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
rispolvero questo post per chiedervi un informazione riguardo il silicon spray della svitol usato per pulire il motore:
va spruzzato e basta?
oppure va spazzolato o asciugato?
grazie
va spruzzato e basta?
oppure va spazzolato o asciugato?
grazie
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
lo spray al silicone lo uso per pulire le parti in gomma
tipo i soffietti delle forcelle quando cambiano colore
tipo i soffietti delle forcelle quando cambiano colore
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Pulizia Iron
Si lo so e vengono benissimo,però all'inizio di questa discussione lo consigliavano per il motore....in effetti ho provato 10 minuti fa ed è venuto nuovo!!! Mi ha stupito
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
Batman ha scritto:"COME PULIRE LA PROPRIA IRON"a cura di Batman
Benvenuti amici a questa puntata di "Famolo nel migliore dei modi"
dopo circa un mese dal ritiro ho deciso di lavare il mio destriero e vorrei condividere le mie considerazioni su come procedere alla puizia della ns moto:
- STRUMENTI:rotolo panno carta,
sgrassatore tipo CHANTE CLAIR,
shampoo per auto,
spugna tradizionale da cucina,
spugnona da lavaggio auto,
panno cotone o daino,
spray rinnova cruscotti o parti in plastica, spray/cera per carrozzeria,
smack brillacciaio o prodotto per cromature.MODALITA':
1 LAVAGGIO:
lavare con una canna dell'acqua o una lancia (autolavaggio a gettoni) facendo attenzione ai morsetti delle parti elettriche, evitando getti violenti diretti sui cuscinetti delle ruote, aperture filtro aria e scarichi, sede candele.
se si utilizza la lancia a pressione tenerla a debita distanza per evitare che l'acqua si infiltri di prepotenza nella circuitazione elettrica dove potrebbe creare danni! Il getto è utile invece per pulire le parti del motore nere, i cerchi, e per dare una bagnata generale alla moto.
spruzzare lo sgrassatore sui cerchi e passare con la spugnona inzuppata di acqua e shampoo la carrozzeria.
Con la spugna sottile (quella di solito colorate di giallo, o verde o blu) inzuppata di shampoo passare le parti meno accessibili, telaio, scarichi, forcelle, manubrio, cavi, cavetti, ecc, evitando le parti nere del motore a superficie porosa altrimenti rimangono dei piccoli brandelli.
2 RISCIACQUO:
con la canna o lancia, partendo dalle parti più in alto in modo tale che lo shampoo cada verso il basso.
Fate attenzione a fare una bella doccia alla lamellatura delle teste in quanto se lo shampoo non venisse totalmente rimosso e si dovesse asciugare lascierebbe ombrature bianche.
3 ASCIUGATURA:
subito con un panno in carta gli scarichi, prima che l'acqua evaporando possa lasciare delle fastidiose macchioline, idem per gli specchietti e poi procedete all'asciugatura generale; sulle parti di carrozzeria opaca meglio usare un panno morbido.
Passare i cerchi con i panni carta utilizzati in precedenza per asciugare le altre parti di norma più pulite (recicliamo per l'ambiente ;-)).
4 LUCIDATURA:
spruzzare la cera sulle parti carrozzeria opache e lucidarle con un panno in cotone (togliere il tappo benzina per fare il serbatoio), idem sulle forcelle, fianchetti, manubrio ecc
Finite le parti nere passare alle cromature, lucidare con la crema specifica le parti cromate, partendo dat tappo benzina per chi lo ha cromato, passando alle altre parti(scarichi, cavalletto, striature cromate nei cerchi, sospensioni ant e post)
5 FINITURA:
Spruzzate su di un panno lo spary rinnova parti in plastica e andate a lucidare le parti nere (comandi manubrio, scatola filtro, soffietti forcelle, cavi freni e candele, gommini pedane/cambio) e poi una bella spruzzata alle spalle dei pneumatici (chi avesse il nero gomme utilizzi quello)
Se spruzzate lo spray direttamente sulle parti interessate rischiate che i fumi vadano a sporcare le parti cromate o di carrozzeria già pulite.
Raccomandazioni:
Attenzione a muovere la moto con il fondo bagnato...scivolate alla grande e la piccola pesa 250 kg.
Non sparate violentemente con il getto dell'acqua sui cablaggi, sospensioni, mozzi ruote, contachilometri, faro, candele...sono parti delicate che possono essere bagnate ma non molestate.
Quando ripartite ricordatevi che avete un sistema frenante che lavora al 20% per i primi minuti...andate piano, testate di continuo lo spazio di frenata e aspettate che si asciughi prima di guidare in assoluta sicurezza[center]
domanda.... se venissi a brescia ci pensi te a pulire la mia??
Comunque ottima spiegazione..... Anche se, conoscendomi, andrei a finire sul solito metodo classico acqua, shampoo per auto, carta e pelle di daino...
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
Bella spiegazione,ma non fa riferimento alla pulizia del motore...cmq il sylicon spray mi ha stupito,oltre che ravvivare e proteggere le parti plastiche(guaine,soffietti) fa splendere il motore senza bisogno di panni e spazzole
poi per la carrozzeria uso il prodotto harley adatto x il denim(bastano 2 spuzzi e fai tutta la carrozzeria e così evito getti d'acqua)
poi per la carrozzeria uso il prodotto harley adatto x il denim(bastano 2 spuzzi e fai tutta la carrozzeria e così evito getti d'acqua)
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
Ma quindi spruzzi lo sprai al silicone direttamente sulle lamelle e sul carter senza poi dare una pulita con un panno? dopo la polvere non si attacca? E invece per i soffiettoni delle forcelle anteriori? perche' ora che ci penso, quando vidi la mia moto usata aveva nelle pieghe dei soffietti un colore marroncino alche' pnsai magari a furia di stare al sole che la gomma avesse cambiato colore. invece quando la ritirai me la puli tutta e i soffietti sono ritornati neri...!!
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
Si esatto,spuzzo e basta,al massimo se in qualche punto si accumula più liquido tampono con un panno in microfibra e il motore torna nero e lucente...lo stesso x i soffietti delle forcelle(anche i miei erano marroncini ma con una passata di spray sono tornati belli neri)
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
io sul motore ci spruzzo una sostanza marroncina quando prendo le buche mentre piove..
il motore viene che è uno spettacolo con un effetto rusty che all'iron gli dona proprio
il motore viene che è uno spettacolo con un effetto rusty che all'iron gli dona proprio
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
aSce ha scritto:io sul motore ci spruzzo una sostanza marroncina quando prendo le buche mentre piove..
il motore viene che è uno spettacolo con un effetto rusty che all'iron gli dona proprio
il mio discepolo!!!
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
aSce ha scritto:io sul motore ci spruzzo una sostanza marroncina quando prendo le buche mentre piove..
il motore viene che è uno spettacolo con un effetto rusty che all'iron gli dona proprio
eheheh... Mi sa che ti raggiungero' anche io a quello stato dato che non ho mai avuto la passione/mania di pulire moto o macchina o bicicletta..
l'unica in cui sono obbligato e' la mtb perche' la smerdo come un porcellino nel fango, ma e' non e' solo un fattore estetico...
Ospite- Ospite
Re: Pulizia Iron
black bart ha scritto:
il mio discepolo!!!
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
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Età : 45
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