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Dischi freno flottanti
Voglio fare una pazzia, cosa ne pensate
Dischi freni flottanti Vivid Black per XL dal '00 in poi.
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
per me fai una strunzadaa... metti il cerchio di una R con relativi foderi forcella cosi metti due bei dischi, cavi in treccia e delle belle pinze e cosi frana come si deve, con la tua modifica nn risolvi un bel nulla. Ma come da me descritto costa molto, alla fine cambi tutto l'avantreno in pratica, prendi la tua moto vendila e ritira una R che ti conviene come costi. (ma poi una volta che una HD rallenta basta e avvanza)
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: Dischi freno flottanti
però devi cambiare anche pinze e metterne due altrimenti non avrebbe senso
ciao
ciao
ICO- RoadMan
- Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Dischi freno flottanti
OK, prendo nota, ... però:
La R è un 883 non 1200 e non la fanno più.
Il costo del singolo disco in America è "solo" 139 $, devo ancora controllare in Italia.
La treccia metallica la avevo messa sulla mia "vecchia" Iron senza molti miglioramenti.
Quindi, se provo, mi costa diciamo 350-400 € e da molte parti sento che il flottante non è uno scherzo, altrimenti perché, a parte la HD, lo montano tutti ?
Un saluto
Ezio
La R è un 883 non 1200 e non la fanno più.
Il costo del singolo disco in America è "solo" 139 $, devo ancora controllare in Italia.
La treccia metallica la avevo messa sulla mia "vecchia" Iron senza molti miglioramenti.
Quindi, se provo, mi costa diciamo 350-400 € e da molte parti sento che il flottante non è uno scherzo, altrimenti perché, a parte la HD, lo montano tutti ?
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
Scusa, dimenticavo, anche la HD lo monta di serie su tutte le nuove Dyna !!!
Un saluto
Ezio
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
E poi volete mettere il Look ? Il corpo centrale nero Vivid Black con i fori tondi come il copricinghia ed il supporto del parafango anteriore della Nightster mi fa impazzire !!!!
Un saluto
Ezio
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
il cerchio (e la moto 883R) lo fanno ancora, per me nn ti conviene, se la mettiamo su un piano estetico è ben altra cosa. Almeno devi cambiare la pompa freno, cavo in treccia e pinza (sennò resta solo come impatto estetico).
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: Dischi freno flottanti
secondo me ezio mettendo questo disco e delle ottime pasticche a mescola morbida noterai un bel miglioramento nella frenata.
il doppio disco, doppie pinze, cavi aeronautici forcella nuova sinceramente il costo non ne vale la frenata.
non abbiamo delle ducati dove si richiedono frenate a limite prima dello stacco noi con le nostre harley ci godiamo la strada e dobbiamo al massimo decelerare dai 60km/h a 40 perciò....pensaci bene.
il doppio disco, doppie pinze, cavi aeronautici forcella nuova sinceramente il costo non ne vale la frenata.
non abbiamo delle ducati dove si richiedono frenate a limite prima dello stacco noi con le nostre harley ci godiamo la strada e dobbiamo al massimo decelerare dai 60km/h a 40 perciò....pensaci bene.
Toretto- Dark Legend
- Numero di messaggi : 3292
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 39
Re: Dischi freno flottanti
io sono favorevole! (cosi tanto che ci starei pensando) mi raccomando poi se lo monti dicci come la senti!
johnny- RoadMan
- Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 40
Re: Dischi freno flottanti
Secondo me fai bene!
io ho messo lo Zodiac/Braking da 115€ flottante avanti e dietro + le pasticche SBS ed è migliorata abbastanza da giustificare la spesa. Il tubo in treccia già lo avevo...ho un Nightster
io ho messo lo Zodiac/Braking da 115€ flottante avanti e dietro + le pasticche SBS ed è migliorata abbastanza da giustificare la spesa. Il tubo in treccia già lo avevo...ho un Nightster
kinge- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10
Re: Dischi freno flottanti
Grazie a tutti, è proprio quello che speravo, commenti personali e sinceri qualunque sia il parere.
Io ci penso ancora un po', mi documento ulteriormente, sentirò tanti altri pareri (concessionari compresi, non sono tutti così cattivi ed interessati !!!) ... poi se li monto Vi dirò senz'altro le mie impressioni e chi viene a Monte Nerone a Maggio forse la vedrà.
Un saluto
Ezio
Io ci penso ancora un po', mi documento ulteriormente, sentirò tanti altri pareri (concessionari compresi, non sono tutti così cattivi ed interessati !!!) ... poi se li monto Vi dirò senz'altro le mie impressioni e chi viene a Monte Nerone a Maggio forse la vedrà.
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
caro ezio..
la frenata è la cosa più importante in una moto, qualunque essa sia..
io ho montato la traccia metallica ed ho notato un miglioramento, soprattutto nella fase di 'ATTACCO' della frenata..
il disco flottante è una buona scelta come lo è quella del doppio disco..
se metti il flottante assicurati solo di montare anche una pinza bella 'tosta'..
come dicevo la frenata è importantissima e di gusto personale.. se nn ti senti sicuro con l'impianto tradizionale, molla tutto e cambia..
la frenata è la cosa più importante in una moto, qualunque essa sia..
io ho montato la traccia metallica ed ho notato un miglioramento, soprattutto nella fase di 'ATTACCO' della frenata..
il disco flottante è una buona scelta come lo è quella del doppio disco..
se metti il flottante assicurati solo di montare anche una pinza bella 'tosta'..
come dicevo la frenata è importantissima e di gusto personale.. se nn ti senti sicuro con l'impianto tradizionale, molla tutto e cambia..
Ospite- Ospite
Re: Dischi freno flottanti
IO comincerei gradualmente, con cavi in treccia, olio diverso e pasticche più morbide.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: Dischi freno flottanti
Tutto sta nell'equilibrio delle parti, il mio suggerimento è:
Disco flottante
Pinza a 4 pistoncini
Tubo freno in treccia aeronautica
Così mantieni modularità, migliori la potenza e la stabilità della frenata.
Disco flottante
Pinza a 4 pistoncini
Tubo freno in treccia aeronautica
Così mantieni modularità, migliori la potenza e la stabilità della frenata.
giobel- Streetboy
- Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 48
Re: Dischi freno flottanti
Allora , Vi racconto un po' di dettagli in più su come sono arrivato a pensare ai dischi flottanti.
Avevo la Iron 2010, la frenata non era eccezionale ma accettabile, al posteriore poi direi proprio buona, sentivo un buon aiuto al rallentamento generale della moto. Poi ho messo il tubo in treccia all'anteriore e la risposta è migliorata ... in breve ero contento così.
Con la nuova Nightster 2011 la frenata è decisamente peggiore, il posteriore in particolare ha un effetto veramente scarso.
In questi giorni, anche con il vostro aiuto !!!!, ci sto studiando sopra ..... e sapete cosa ho notato ???.... Nella versione 2011 il disco posteriore è cambiato, non è più uguale all'anteriore, fateci caso anche voi .... e guarda caso la frenata è peggiore. Inoltre le pastiglie sono diverse e lasciano su tutto il disco una traccia di materiale rosso ed il disco, solo il posteriore si sta arrugginendo velocemente (ho fatto solo 400 Km) .... cosa che sulla Iron non era successa.
Prima avevo quasi deciso di passare subito ai flottanti e farmi mettere pastiglie migliori, ma adesso dopo questa discussione ed avere notato la storia del disco posteriore diverso, ho deciso di fare così:
Quando farò il primo tagliando, o anche prima, vado dal concessionario, gli faccio vedere il disco posteriore e le pastiglie ... gli faccio provare la frenata ... e sono proprio curioso di sentire cosa mi dice !!!!
Grazie a tutti
Un saluto
Ezio
Avevo la Iron 2010, la frenata non era eccezionale ma accettabile, al posteriore poi direi proprio buona, sentivo un buon aiuto al rallentamento generale della moto. Poi ho messo il tubo in treccia all'anteriore e la risposta è migliorata ... in breve ero contento così.
Con la nuova Nightster 2011 la frenata è decisamente peggiore, il posteriore in particolare ha un effetto veramente scarso.
In questi giorni, anche con il vostro aiuto !!!!, ci sto studiando sopra ..... e sapete cosa ho notato ???.... Nella versione 2011 il disco posteriore è cambiato, non è più uguale all'anteriore, fateci caso anche voi .... e guarda caso la frenata è peggiore. Inoltre le pastiglie sono diverse e lasciano su tutto il disco una traccia di materiale rosso ed il disco, solo il posteriore si sta arrugginendo velocemente (ho fatto solo 400 Km) .... cosa che sulla Iron non era successa.
Prima avevo quasi deciso di passare subito ai flottanti e farmi mettere pastiglie migliori, ma adesso dopo questa discussione ed avere notato la storia del disco posteriore diverso, ho deciso di fare così:
Quando farò il primo tagliando, o anche prima, vado dal concessionario, gli faccio vedere il disco posteriore e le pastiglie ... gli faccio provare la frenata ... e sono proprio curioso di sentire cosa mi dice !!!!
Grazie a tutti
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
liv81 ha scritto:per me fai una strunzadaa... metti il cerchio di una R con relativi foderi forcella cosi metti due bei dischi, cavi in treccia e delle belle pinze e cosi frana come si deve, con la tua modifica nn risolvi un bel nulla. Ma come da me descritto costa molto, alla fine cambi tutto l'avantreno in pratica, prendi la tua moto vendila e ritira una R che ti conviene come costi. (ma poi una volta che una HD rallenta basta e avvanza)
DiabuleInRock- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1735
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 41
Re: Dischi freno flottanti
BRIT ha scritto:
ti quoto amico..
Vi quoto gente.....
Mr.Eight- RoadMan
- Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 39
Re: Dischi freno flottanti
io preferisco frenare più che rallentare ! se questa modifica un pò migliora la frenata (visto che in futuro volevo aumentare la cilindrata ma con questi freni già ora non mi fido)e la spesa è accettabile (piuttosto che cambiare avantreno o moto) la farei, ezio facci sapere!!
claudio.balistreri- RoadMan
- Numero di messaggi : 895
Data d'iscrizione : 23.05.10
Età : 47
Re: Dischi freno flottanti
claudio.balistreri ha scritto:io preferisco frenare più che rallentare ! se questa modifica un pò migliora la frenata (visto che in futuro volevo aumentare la cilindrata ma con questi freni già ora non mi fido)e la spesa è accettabile (piuttosto che cambiare avantreno o moto) la farei, ezio facci sapere!!
Giustissimo secondo me è spesa fattibile he puo dare buoni frutti....
Mi sa che la prendere bene in considerazione..
Mr.Eight- RoadMan
- Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 39
Re: Dischi freno flottanti
vi quoto tutti. però per me nn si risolve quasi nulla. Io sono dell'idea che quello che conta sono le pinze, pasticche, cavi e pompa, bisogna rinforzare il mordente della moto nn il disco, il disco viene dopo. Puoi mettere il disco più bello al mondo ma se la pinza e le pasticche sono quello che sono nn pretenderete che freni. La pinza attuale nn sfrutta il 100% della capacità del disco attuale e pensate che mettere un disco più performante risolvi qualcosa??? se il disco di serie viene sfruttato al 70% quello in sostituzione verrà sfruttato al 60%.
state facendo il procedimento al contrario.
il procedimento è:
-pasticche (più performanti che entrano a temperatura prima, dato che una HD nn è una moto da pista che ha bisogno di composizioni che entrano in temperatura solo dopo determinate staccate, come le moto da panico)
-cavi
-liquido (più performante)
-Pompa(per portare in pressione le futura pinza se ancora non ti basta) e qua sentirai già che frena tanto, ma se proprio vuoi fare lo sborone fai gli ultimi due step.
-pinze
-disco
(più di cosi poi c'è da mettere il secondo disco)
questo è un procedimento sensato, cambiare il disco significa prendere 200€ e buttarli solo per un fatto estetico.
state facendo il procedimento al contrario.
il procedimento è:
-pasticche (più performanti che entrano a temperatura prima, dato che una HD nn è una moto da pista che ha bisogno di composizioni che entrano in temperatura solo dopo determinate staccate, come le moto da panico)
-cavi
-liquido (più performante)
-Pompa(per portare in pressione le futura pinza se ancora non ti basta) e qua sentirai già che frena tanto, ma se proprio vuoi fare lo sborone fai gli ultimi due step.
-pinze
-disco
(più di cosi poi c'è da mettere il secondo disco)
questo è un procedimento sensato, cambiare il disco significa prendere 200€ e buttarli solo per un fatto estetico.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: Dischi freno flottanti
Piano piano mi sto convincendo e concordo con voi.
Prima pastiglie, poi tubi, quindi olio ed infine disco ... mi sembra giusto.
Però ... dal concessionario ci voglio andare ... gli chiedo perché nel modello 2011 della Nightster hanno cambiato il disco posteriore e gli faccio provare la frenata della mia moto così come è adesso.
Voglio sapere cosa ne pensa lui ; senza dubbio avrà provato molte più moto di me che prima ho avuto solo la Iron, CHE RIPETO FRENAVA MEGIO DI QUESTA.
Un saluto
Ezio
Prima pastiglie, poi tubi, quindi olio ed infine disco ... mi sembra giusto.
Però ... dal concessionario ci voglio andare ... gli chiedo perché nel modello 2011 della Nightster hanno cambiato il disco posteriore e gli faccio provare la frenata della mia moto così come è adesso.
Voglio sapere cosa ne pensa lui ; senza dubbio avrà provato molte più moto di me che prima ho avuto solo la Iron, CHE RIPETO FRENAVA MEGIO DI QUESTA.
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
Ma solo io blocco la ruota che è una meraviglia, se tiro DAVVERO la leva del freno?
Io non ho una sega di esperienza su altre moto, e quindi le mie impressioni valgono quanto il voto elettorale, ma sinceramente non ho mai riscontrato problemi di frenata debole: se devo improvvisamente fermarmi strizzo la leva e l'unico limite alla frenata è il bloccaggio della ruota per l'incredibile inerzia di ~350 kg di massa in movimento. Il doppio disco, o un impianto frenante più performante, credo serva solo per avere una risposta più pronta e una migliore modulabilità della frenata. Una volta che c'è sufficiente forza sul disco (e la dotazione standard, ripeto, mi pare lo permetta), fermarsi o no dipende solo dall'attrito delle gomme e dall'inerzia residua. E queste due cose non si possono migliorare con i freni.
Boh, spiegatemi cosa non sto capendo.
Io non ho una sega di esperienza su altre moto, e quindi le mie impressioni valgono quanto il voto elettorale, ma sinceramente non ho mai riscontrato problemi di frenata debole: se devo improvvisamente fermarmi strizzo la leva e l'unico limite alla frenata è il bloccaggio della ruota per l'incredibile inerzia di ~350 kg di massa in movimento. Il doppio disco, o un impianto frenante più performante, credo serva solo per avere una risposta più pronta e una migliore modulabilità della frenata. Una volta che c'è sufficiente forza sul disco (e la dotazione standard, ripeto, mi pare lo permetta), fermarsi o no dipende solo dall'attrito delle gomme e dall'inerzia residua. E queste due cose non si possono migliorare con i freni.
Boh, spiegatemi cosa non sto capendo.
Ospite- Ospite
Re: Dischi freno flottanti
HO SCOPERTO UNA COSA.
Prima devo dirvi che non mi lamento della frenata anteriore ma della frenata POSTERIORE.
Lasciate perdere il brutto ceffo che gli sta sopra ... ma guardate il mio disco posteriore ... è diverso dall'anteriore e sembra anche più piccolo.
Adesso guardate il disco posteriore della XR
E' LO STESSO DISCO !!!!!
La differenza è che la XR è una moto da pista con 4 pistoncini e 2 dischi flottonti all'anteriore e chi se ne frega se il posteriore è debole, anzi è meglio perchè in pista si frena soprattutto davanti... MA IO SULLA MIA MOTORETTA E VIAGGIANDO PIANO IN STRADA SU UNA BUONA FRENATA ANCHE AL POSTERIORE CI CONTAVO !!!
Comunque vado dal concessionario
Un saluto
Ezio
Prima devo dirvi che non mi lamento della frenata anteriore ma della frenata POSTERIORE.
Lasciate perdere il brutto ceffo che gli sta sopra ... ma guardate il mio disco posteriore ... è diverso dall'anteriore e sembra anche più piccolo.
Adesso guardate il disco posteriore della XR
E' LO STESSO DISCO !!!!!
La differenza è che la XR è una moto da pista con 4 pistoncini e 2 dischi flottonti all'anteriore e chi se ne frega se il posteriore è debole, anzi è meglio perchè in pista si frena soprattutto davanti... MA IO SULLA MIA MOTORETTA E VIAGGIANDO PIANO IN STRADA SU UNA BUONA FRENATA ANCHE AL POSTERIORE CI CONTAVO !!!
Comunque vado dal concessionario
Un saluto
Ezio
azzurri51- RoadMan
- Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 24.10.10
Re: Dischi freno flottanti
Shokon ha scritto:Ma solo io blocco la ruota che è una meraviglia, se tiro DAVVERO la leva del freno?
Io non ho una sega di esperienza su altre moto, e quindi le mie impressioni valgono quanto il voto elettorale, ma sinceramente non ho mai riscontrato problemi di frenata debole: se devo improvvisamente fermarmi strizzo la leva e l'unico limite alla frenata è il bloccaggio della ruota per l'incredibile inerzia di ~350 kg di massa in movimento. Il doppio disco, o un impianto frenante più performante, credo serva solo per avere una risposta più pronta e una migliore modulabilità della frenata. Una volta che c'è sufficiente forza sul disco (e la dotazione standard, ripeto, mi pare lo permetta), fermarsi o no dipende solo dall'attrito delle gomme e dall'inerzia residua. E queste due cose non si possono migliorare con i freni.
Boh, spiegatemi cosa non sto capendo.
sai mi sa che stai dando una spiegazione un pò semplicistica, ma neppure io so dire come funziona, certo in magnera spannometrica sembra un concetto facile ma non lo è, bisogna interpellare un vero esperto, uno che non sa solo come far frenare una moto ma che sa quello che sta dietro ad esso (fisica e dinamica) ma nn andiamo troppo sul complicato.
Azzurri51 il disco dietro nn si usa se non per aggiustare la traiettoria, x quello sono piccoli (piccolissimi certe volte) sempre frenare con il davanti anche con la pioggia, il dietro per prima cosa nn frena quasi, non solo per le dimensioni, ma in frenata tutto il carico si sposta sull'avantreno, poi essendo piccolo si scalda facilmente e arriva pure al bloccaggio facilmente,ecc ecc. certo per le nostre hd pure un freno scadente va bene.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
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