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Messaggio Da azzurri51 Lun 7 Feb 2011 - 20:02


Voglio fare una pazzia, cosa ne pensate


Dischi freno flottanti 44100_10


Dischi freni flottanti Vivid Black per XL dal '00 in poi.

Un saluto
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Messaggio Da liv81 Lun 7 Feb 2011 - 22:23

per me fai una strunzadaa... metti il cerchio di una R con relativi foderi forcella cosi metti due bei dischi, cavi in treccia e delle belle pinze e cosi frana come si deve, con la tua modifica nn risolvi un bel nulla. Ma come da me descritto costa molto, alla fine cambi tutto l'avantreno in pratica, prendi la tua moto vendila e ritira una R che ti conviene come costi. (ma poi una volta che una HD rallenta basta e avvanza) sunny
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Messaggio Da ICO Lun 7 Feb 2011 - 22:36

però devi cambiare anche pinze e metterne due altrimenti non avrebbe senso

ciao
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Messaggio Da azzurri51 Lun 7 Feb 2011 - 22:38

OK, prendo nota, ... però:

La R è un 883 non 1200 e non la fanno più.
Il costo del singolo disco in America è "solo" 139 $, devo ancora controllare in Italia.
La treccia metallica la avevo messa sulla mia "vecchia" Iron senza molti miglioramenti.

Quindi, se provo, mi costa diciamo 350-400 € e da molte parti sento che il flottante non è uno scherzo, altrimenti perché, a parte la HD, lo montano tutti ?

Un saluto
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Messaggio Da azzurri51 Lun 7 Feb 2011 - 22:39

Scusa, dimenticavo, anche la HD lo monta di serie su tutte le nuove Dyna !!!

Un saluto
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Messaggio Da azzurri51 Lun 7 Feb 2011 - 22:45

E poi volete mettere il Look ? Il corpo centrale nero Vivid Black con i fori tondi come il copricinghia ed il supporto del parafango anteriore della Nightster mi fa impazzire !!!!

Un saluto
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Messaggio Da liv81 Lun 7 Feb 2011 - 22:55

il cerchio (e la moto 883R) lo fanno ancora, per me nn ti conviene, se la mettiamo su un piano estetico è ben altra cosa. Almeno devi cambiare la pompa freno, cavo in treccia e pinza (sennò resta solo come impatto estetico).
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Messaggio Da Toretto Lun 7 Feb 2011 - 23:12

secondo me ezio mettendo questo disco e delle ottime pasticche a mescola morbida noterai un bel miglioramento nella frenata.
il doppio disco, doppie pinze, cavi aeronautici forcella nuova sinceramente il costo non ne vale la frenata.
non abbiamo delle ducati dove si richiedono frenate a limite prima dello stacco noi con le nostre harley ci godiamo la strada e dobbiamo al massimo decelerare dai 60km/h a 40 perciò....pensaci bene.
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Messaggio Da johnny Lun 7 Feb 2011 - 23:25

io sono favorevole! (cosi tanto che ci starei pensando) mi raccomando poi se lo monti dicci come la senti!

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Messaggio Da kinge Mar 8 Feb 2011 - 0:14

Secondo me fai bene!
io ho messo lo Zodiac/Braking da 115€ flottante avanti e dietro + le pasticche SBS ed è migliorata abbastanza da giustificare la spesa. Il tubo in treccia già lo avevo...ho un Nightster
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Messaggio Da azzurri51 Mar 8 Feb 2011 - 21:24

Grazie a tutti, è proprio quello che speravo, commenti personali e sinceri qualunque sia il parere.

Io ci penso ancora un po', mi documento ulteriormente, sentirò tanti altri pareri (concessionari compresi, non sono tutti così cattivi ed interessati !!!) ... poi se li monto Vi dirò senz'altro le mie impressioni e chi viene a Monte Nerone a Maggio forse la vedrà.

Un saluto
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Messaggio Da Ospite Mar 8 Feb 2011 - 22:27

caro ezio..
la frenata è la cosa più importante in una moto, qualunque essa sia..
io ho montato la traccia metallica ed ho notato un miglioramento, soprattutto nella fase di 'ATTACCO' della frenata..

il disco flottante è una buona scelta come lo è quella del doppio disco..

se metti il flottante assicurati solo di montare anche una pinza bella 'tosta'..

come dicevo la frenata è importantissima e di gusto personale.. se nn ti senti sicuro con l'impianto tradizionale, molla tutto e cambia..

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Messaggio Da liv81 Mer 9 Feb 2011 - 13:24

IO comincerei gradualmente, con cavi in treccia, olio diverso e pasticche più morbide.
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Messaggio Da giobel Mer 9 Feb 2011 - 18:12

Tutto sta nell'equilibrio delle parti, il mio suggerimento è:

Disco flottante
Pinza a 4 pistoncini
Tubo freno in treccia aeronautica

Così mantieni modularità, migliori la potenza e la stabilità della frenata.
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Messaggio Da azzurri51 Mer 9 Feb 2011 - 20:51

Allora , Vi racconto un po' di dettagli in più su come sono arrivato a pensare ai dischi flottanti.

Avevo la Iron 2010, la frenata non era eccezionale ma accettabile, al posteriore poi direi proprio buona, sentivo un buon aiuto al rallentamento generale della moto. Poi ho messo il tubo in treccia all'anteriore e la risposta è migliorata ... in breve ero contento così.

Con la nuova Nightster 2011 la frenata è decisamente peggiore, il posteriore in particolare ha un effetto veramente scarso.

In questi giorni, anche con il vostro aiuto !!!!, ci sto studiando sopra ..... e sapete cosa ho notato ???.... Nella versione 2011 il disco posteriore è cambiato, non è più uguale all'anteriore, fateci caso anche voi .... e guarda caso la frenata è peggiore. Inoltre le pastiglie sono diverse e lasciano su tutto il disco una traccia di materiale rosso ed il disco, solo il posteriore si sta arrugginendo velocemente (ho fatto solo 400 Km) .... cosa che sulla Iron non era successa.

Prima avevo quasi deciso di passare subito ai flottanti e farmi mettere pastiglie migliori, ma adesso dopo questa discussione ed avere notato la storia del disco posteriore diverso, ho deciso di fare così:

Quando farò il primo tagliando, o anche prima, vado dal concessionario, gli faccio vedere il disco posteriore e le pastiglie ... gli faccio provare la frenata ... e sono proprio curioso di sentire cosa mi dice !!!!

Grazie a tutti
Un saluto
Ezio



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Messaggio Da DiabuleInRock Mer 9 Feb 2011 - 21:30

liv81 ha scritto:per me fai una strunzadaa... metti il cerchio di una R con relativi foderi forcella cosi metti due bei dischi, cavi in treccia e delle belle pinze e cosi frana come si deve, con la tua modifica nn risolvi un bel nulla. Ma come da me descritto costa molto, alla fine cambi tutto l'avantreno in pratica, prendi la tua moto vendila e ritira una R che ti conviene come costi. (ma poi una volta che una HD rallenta basta e avvanza) sunny


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Messaggio Da Ospite Mer 9 Feb 2011 - 21:51

DiabuleInRock ha scritto:


Suspect confused Suspect
ti quoto amico..

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Messaggio Da Mr.Eight Mer 9 Feb 2011 - 23:20

BRIT ha scritto:
ti quoto amico..


Vi quoto gente.....
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Messaggio Da claudio.balistreri Gio 10 Feb 2011 - 11:23

io preferisco frenare più che rallentare ! se questa modifica un pò migliora la frenata (visto che in futuro volevo aumentare la cilindrata ma con questi freni già ora non mi fido)e la spesa è accettabile (piuttosto che cambiare avantreno o moto) la farei, ezio facci sapere!! cheers
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Messaggio Da Mr.Eight Gio 10 Feb 2011 - 12:48

claudio.balistreri ha scritto:io preferisco frenare più che rallentare ! se questa modifica un pò migliora la frenata (visto che in futuro volevo aumentare la cilindrata ma con questi freni già ora non mi fido)e la spesa è accettabile (piuttosto che cambiare avantreno o moto) la farei, ezio facci sapere!! cheers


Giustissimo secondo me è spesa fattibile he puo dare buoni frutti....


Mi sa che la prendere bene in considerazione.. Wink
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Messaggio Da liv81 Gio 10 Feb 2011 - 20:46

vi quoto tutti. Basketball però per me nn si risolve quasi nulla. Io sono dell'idea che quello che conta sono le pinze, pasticche, cavi e pompa, bisogna rinforzare il mordente della moto nn il disco, il disco viene dopo. Puoi mettere il disco più bello al mondo ma se la pinza e le pasticche sono quello che sono nn pretenderete che freni. La pinza attuale nn sfrutta il 100% della capacità del disco attuale e pensate che mettere un disco più performante risolvi qualcosa??? se il disco di serie viene sfruttato al 70% quello in sostituzione verrà sfruttato al 60%.

state facendo il procedimento al contrario.

il procedimento è:

-pasticche (più performanti che entrano a temperatura prima, dato che una HD nn è una moto da pista che ha bisogno di composizioni che entrano in temperatura solo dopo determinate staccate, come le moto da panico)
-cavi
-liquido (più performante)
-Pompa(per portare in pressione le futura pinza se ancora non ti basta) e qua sentirai già che frena tanto, ma se proprio vuoi fare lo sborone fai gli ultimi due step.
-pinze
-disco
(più di cosi poi c'è da mettere il secondo disco)

questo è un procedimento sensato, cambiare il disco significa prendere 200€ e buttarli solo per un fatto estetico.

cheers
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Messaggio Da azzurri51 Ven 11 Feb 2011 - 23:38

Piano piano mi sto convincendo e concordo con voi.

Prima pastiglie, poi tubi, quindi olio ed infine disco ... mi sembra giusto.

Però ... dal concessionario ci voglio andare ... gli chiedo perché nel modello 2011 della Nightster hanno cambiato il disco posteriore e gli faccio provare la frenata della mia moto così come è adesso.

Voglio sapere cosa ne pensa lui ; senza dubbio avrà provato molte più moto di me che prima ho avuto solo la Iron, CHE RIPETO FRENAVA MEGIO DI QUESTA.

Un saluto
Ezio

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Messaggio Da Ospite Ven 11 Feb 2011 - 23:57

Ma solo io blocco la ruota che è una meraviglia, se tiro DAVVERO la leva del freno?
Io non ho una sega di esperienza su altre moto, e quindi le mie impressioni valgono quanto il voto elettorale, ma sinceramente non ho mai riscontrato problemi di frenata debole: se devo improvvisamente fermarmi strizzo la leva e l'unico limite alla frenata è il bloccaggio della ruota per l'incredibile inerzia di ~350 kg di massa in movimento. Il doppio disco, o un impianto frenante più performante, credo serva solo per avere una risposta più pronta e una migliore modulabilità della frenata. Una volta che c'è sufficiente forza sul disco (e la dotazione standard, ripeto, mi pare lo permetta), fermarsi o no dipende solo dall'attrito delle gomme e dall'inerzia residua. E queste due cose non si possono migliorare con i freni.

Boh, spiegatemi cosa non sto capendo. scratch

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Messaggio Da azzurri51 Sab 12 Feb 2011 - 0:27

HO SCOPERTO UNA COSA.

Prima devo dirvi che non mi lamento della frenata anteriore ma della frenata POSTERIORE.

Lasciate perdere il brutto ceffo che gli sta sopra ... ma guardate il mio disco posteriore ... è diverso dall'anteriore e sembra anche più piccolo.



Dischi freno flottanti Img_0410


Adesso guardate il disco posteriore della XR


Dischi freno flottanti Senza_10



E' LO STESSO DISCO !!!!!

La differenza è che la XR è una moto da pista con 4 pistoncini e 2 dischi flottonti all'anteriore e chi se ne frega se il posteriore è debole, anzi è meglio perchè in pista si frena soprattutto davanti... MA IO SULLA MIA MOTORETTA E VIAGGIANDO PIANO IN STRADA SU UNA BUONA FRENATA ANCHE AL POSTERIORE CI CONTAVO !!!

Comunque vado dal concessionario

Un saluto
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Messaggio Da liv81 Sab 12 Feb 2011 - 0:32

Shokon ha scritto:Ma solo io blocco la ruota che è una meraviglia, se tiro DAVVERO la leva del freno?
Io non ho una sega di esperienza su altre moto, e quindi le mie impressioni valgono quanto il voto elettorale, ma sinceramente non ho mai riscontrato problemi di frenata debole: se devo improvvisamente fermarmi strizzo la leva e l'unico limite alla frenata è il bloccaggio della ruota per l'incredibile inerzia di ~350 kg di massa in movimento. Il doppio disco, o un impianto frenante più performante, credo serva solo per avere una risposta più pronta e una migliore modulabilità della frenata. Una volta che c'è sufficiente forza sul disco (e la dotazione standard, ripeto, mi pare lo permetta), fermarsi o no dipende solo dall'attrito delle gomme e dall'inerzia residua. E queste due cose non si possono migliorare con i freni.

Boh, spiegatemi cosa non sto capendo. scratch

sai mi sa che stai dando una spiegazione un pò semplicistica, ma neppure io so dire come funziona, certo in magnera spannometrica sembra un concetto facile ma non lo è, bisogna interpellare un vero esperto, uno che non sa solo come far frenare una moto ma che sa quello che sta dietro ad esso (fisica e dinamica) ma nn andiamo troppo sul complicato.

Azzurri51 il disco dietro nn si usa se non per aggiustare la traiettoria, x quello sono piccoli (piccolissimi certe volte) sempre frenare con il davanti anche con la pioggia, il dietro per prima cosa nn frena quasi, non solo per le dimensioni, ma in frenata tutto il carico si sposta sull'avantreno, poi essendo piccolo si scalda facilmente e arriva pure al bloccaggio facilmente,ecc ecc. certo per le nostre hd pure un freno scadente va bene.
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