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Arricchitori carburazione...
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Re: Arricchitori carburazione...
Eh si è vero sono troppo magre di fabbrica ste moto..poi se metti il carbo va ancora meglio ma consumi di più ovviamente..aSce ha scritto:bè ovviamente con solo gli arricchitori non si ha la moto tarata a puntino....
PERO': i nostri scafandri hanno davvero bisogno di essere tarati precisi precisi???
non ci andiamo mica in pista non abbiamo mica bisogno di fare gli smanettoni.....
per 60 € vanno più che bene
la moto va più fluida e scalda meno DA DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
luca de bernardi ha scritto:
si ma mica è così semplice,Mechano li ha studiati che lavorano in un range preciso con dei trimmer e potenziometro per settarli a seconda dello scarico..mica una resistenza messa li di più o meno tot ohm..
Guarda che Mechano non si è inventato proprio nulla! Se ti spulci il seguente link, troverai tutte le informazioni che ti servono, tra l'altro le stesse che ti fornisce lo stesso Mechano.
In questo sito si chiamano "XieD".
Comunque per realizzarli, non bastano 5 euro ma almeno un 13 euro: il costo maggiore, ovvero 11 euro circa, si spendono per comprare i connettori...il resto due resistori e due trimmer da 50 cent.
zizzou- RoadMan
- Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48
Re: Arricchitori carburazione...
Ma non è che sono loro che gliel'hanno copiato?domanda eh..
comunque le istruzioni parlano di resistenza e ohm..
comunque le istruzioni parlano di resistenza e ohm..
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
Grazie mille davvero interessante non avevo mai avuto modo di leggerli.grzzakkos ha scritto:Fatta scansione dei fogli che mi sono arrivati...
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
luca de bernardi ha scritto:Ma non è che sono loro che gliel'hanno copiato?domanda eh..
comunque le istruzioni parlano di resistenza e ohm..
Ne dubito. Daltronde gli arricchitori in generale sono artifici che girano già da un po' di tempo. Le istruzioni spiegano come tarare i dispositivi usando un semplice tester, quindi misurando gli ohm del partitore resistivo montato. Ad ogni valore di di resistenza, corrisponde un determinato valore di rapporto stechiometrico. Il partitore di tensione che c'è all'interno (un resistore con in serie un trimmer) serve per abbassare la tensione che in ingresso proviene dalla sonda lambda, regolabile tramite il trimmer.
zizzou- RoadMan
- Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48
Re: Arricchitori carburazione...
zizzou e luca mi fate morire dal ridere... non capisco un ca**o di quello che scrivete...
l'unica cosa che ho capito è che con 60 € riesco a far andare un pò meglio il trattorino
l'unica cosa che ho capito è che con 60 € riesco a far andare un pò meglio il trattorino
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
Maledetta elettronica.
bongio- Dark Legend
- Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 45
Re: Arricchitori carburazione...
Ma infatti Mechano li fa da tanti anni per le harley cioè intendo come progettino per la delphi uscita nel 2006 su spotry specifica, poi boh,so che con poco riesce a far andare un po' meglio sta iniezione che io uso chiamare siringa di plastica,quella dei giocattoli...scusate ma per iniezione seria io intendo un altra cosa,non questa roba economica che hanno messo sulle harley...ma comunque,se montate un bel carbo i problemi non sussistono più...a me sotto il sole d'estaste in condizioni estreme il motore scalda ma non di certo come l'iniezione,non ho nemmeno il radiatore olio eppure l'olio non è mai salito oltre ai 110° c..secondo me questi motori sarebbero da rivedere anche nella meccanica se bisogna alimentarli ad iniezione,poi parere personale eh..ma condiviso da parecchi luminari anche.
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
Se insisti parecchio con sto carbo va a finire che uno di questi giorni te la porto e mi fai la conversione!
Re: Arricchitori carburazione...
luca ma la tua è convertita o è uscita già a carburatore?
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: Arricchitori carburazione...
io mi aggiungo perchè il discorso mi interessa
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 45
Re: Arricchitori carburazione...
No no la mia è l'ultima Rigida ed a carburatore,è una centenario...ossia del 2003.jaco ha scritto:luca ma la tua è convertita o è uscita già a carburatore?
Poi io l'ho un po' modificata ma non stravolta perchè volevo conservare la sua immagine iniziale,allora ho toccato il motore (che non ha nulla a che fare con uno stock),ho cambiato il manubrio,la sella e gli ammo,ma esteticamente sembra simile a prima,anche se la linea ora è molto più aggressiva.
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
dopo aver letto tutto compreso le istruzioni scansionate, devo dire che pare proprio un prodotto niente male.
Però mi son sorte alcune domande:
- quali sono i parametri per definire +/- aperto un filtro e di conseguenza per individuare l'eventuale regolazione o semplicemente l'utilizzo degli arricchitori?
- idem per gli scarichi, fatto salvo il discorso Vance o simili che hanno misura corta.
- mi sorge spontanea anche la terza domanda, qualora poi si volesse/dovesse implementare con una centralina, quale sarebbe la migliore a fronte di tutto il discorso?
Però mi son sorte alcune domande:
- quali sono i parametri per definire +/- aperto un filtro e di conseguenza per individuare l'eventuale regolazione o semplicemente l'utilizzo degli arricchitori?
- idem per gli scarichi, fatto salvo il discorso Vance o simili che hanno misura corta.
- mi sorge spontanea anche la terza domanda, qualora poi si volesse/dovesse implementare con una centralina, quale sarebbe la migliore a fronte di tutto il discorso?
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 45
Re: Arricchitori carburazione...
Beh il filtro se è un k&n o un big sucker quelli esterni sono totalmente aperti,se invece lo monti nella scatola (il filtro screaming o il k&n) ma la fori tutta da ogni parte praticamente entra la stessa aria..Silverice ha scritto:dopo aver letto tutto compreso le istruzioni scansionate, devo dire che pare proprio un prodotto niente male.
Però mi son sorte alcune domande:
- quali sono i parametri per definire +/- aperto un filtro e di conseguenza per individuare l'eventuale regolazione o semplicemente l'utilizzo degli arricchitori?
- idem per gli scarichi, fatto salvo il discorso Vance o simili che hanno misura corta.
- mi sorge spontanea anche la terza domanda, qualora poi si volesse/dovesse implementare con una centralina, quale sarebbe la migliore a fronte di tutto il discorso?
gli scarichi cambiano a seconda del modello che monti ovviamente,in linea di massima tra krome werks screaming eagle ed mcj si assomigliano anche loro,se invece hai un tubo libero tot vuoto (che io sconsiglio)beh allora li fai lavorare vicino al massimo gli arricchitori e sei a posto...poi con le sonde ti colleghi e potenzi,quando senti che va bene ti fermi,se ingrassi troppo ti accorgi.tiri indietro un pelino..
sulle centraline c'è chi ti consiglia meglio di me,ne conosco tre e sono le migliori dicono:tunder-max,hdF e l'altra che era??mah me la son dimenticata sorry..
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
Ah ed il Sest che costa una fucilata..io ti direi senti Mechano che ti fa la tua ed ha quasi le stesse prestazioni di una delle migliori..forse un cavallo in meno...ma costa moooolto meno fatta da lui..
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
Ok per il filtro effettivamente ci potevo arrivare anche da solo e in pratica considerato che quasi tutti cambiamo filtro anche per aspetto estetico, direi che una volta cambiato sarà sicuramente un modello "aperto" che poi sia a cono o tondo poco cambia...
Per gli scarichi io personalmente sono sempre orientato a V&H SS con db killer quindi dovrei seguire la strada di Jaco con arricchitori regolabili (anche per il 1200?).
Per gli scarichi io personalmente sono sempre orientato a V&H SS con db killer quindi dovrei seguire la strada di Jaco con arricchitori regolabili (anche per il 1200?).
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 45
Re: Arricchitori carburazione...
si e comunque tieni presente che le short shot sono scarichi un tantino stronz.. da carburare e la cosa giusta la ottieni solo con una mappa perchè gli arricchitori bastano si e no con quegli scarichi...sono molto differenti tra loro (quello dietro è molto più corto) e la differenza li fa diventare un po' rognosi,io li accoppierei ad una centralina da subito..
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
luca de bernardi ha scritto:si e comunque tieni presente che le short shot sono scarichi un tantino stronz.. da carburare e la cosa giusta la ottieni solo con una mappa perchè gli arricchitori bastano si e no con quegli scarichi...sono molto differenti tra loro (quello dietro è molto più corto) e la differenza li fa diventare un po' rognosi,io li accoppierei ad una centralina da subito..
Era proprio quello che sospettavo ma da inesperto volevo proprio capire se questi arricchitori potessero fare al caso mio, magari li monto per ora che non ho le vance cosi ne traggo ora i dovuti vantaggi poi vedremo
Grazie Luca
Silverice- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 45
Re: Arricchitori carburazione...
ma figurati per quel che so lo condivido volentieri con chi è interessato e ed appassionato,tieni presente che le vance hanno bisogno una carburazione +30% all'anteriore e 0 o addirittura -5/10 % al posteriore,range che un arricchitore non riesce a coprire,infatti arriva al massimo a +20%...poi il cilindro post. va anticipato di un paio di gradi come accensione e quindi ci vuole una centralina..ma piuttosto che niente perchè scaldi ancora di più le teste se non metti nulla,dicevo piuttosto che niente un arricchitore può in parte se non altro evitare danni diciamo nel tempo.
Ciao.
Ciao.
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
luca de bernardi ha scritto:
Beh il filtro se è un k&n o un big sucker quelli esterni sono totalmente aperti,se invece lo monti nella scatola (il filtro screaming o il k&n) ma la fori tutta da ogni parte praticamente entra la stessa aria..
gli scarichi cambiano a seconda del modello che monti ovviamente,in linea di massima tra krome werks screaming eagle ed mcj si assomigliano anche loro,se invece hai un tubo libero tot vuoto (che io sconsiglio)beh allora li fai lavorare vicino al massimo gli arricchitori e sei a posto...poi con le sonde ti colleghi e potenzi,quando senti che va bene ti fermi,se ingrassi troppo ti accorgi.tiri indietro un pelino..
sulle centraline c'è chi ti consiglia meglio di me,ne conosco tre e sono le migliori dicono:tunder-max,hdF e l'altra che era??mah me la son dimenticata sorry..
Luca, non ho ben capito una parte del tuo discorso.
Anche io ho preso de Mechano gli arricchitori. Gli ho installati sabato scorso ma non ho potuto ancora farci un giro (tempo orribile, neve e freddo).
Se non faccio confusione per capire che è troppo magra dovrebbero sentirsi degli scoppietti in rilascio e la moto scalda di più. (Cosa che non mi hai mai fatto anche mettendo il filtro SE aperto).
Ma come fai a capire se è troppo grassa ?
Ciao
Swisswolf
Swisswolf- Streetboy
- Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
mi spiace ma sbagli... il cilindro post va ingrassato del 30% e l'anteriore dimagrito del 10/15% e gli anticipi non si toccano..luca de bernardi ha scritto:ma figurati per quel che so lo condivido volentieri con chi è interessato e ed appassionato,tieni presente che le vance hanno bisogno una carburazione +30% all'anteriore e 0 o addirittura -5/10 % al posteriore,range che un arricchitore non riesce a coprire,infatti arriva al massimo a +20%...poi il cilindro post. va anticipato di un paio di gradi come accensione e quindi ci vuole una centralina..ma piuttosto che niente perchè scaldi ancora di più le teste se non metti nulla,dicevo piuttosto che niente un arricchitore può in parte se non altro evitare danni diciamo nel tempo.
Ciao.
lo bene io che ho mappato tramite diagnostica dei gas di scarico nelle sonde...
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
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Età : 36
Re: Arricchitori carburazione...
anche io avevo sentito per le vance lo stesso settaggio di jaco
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