ironeer bikers & friends official webforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com


Arricchitori carburazione...

+34
Francesco65
Pitch89
frank
ninoiron75
ilferro80
Benny69
Mechano
Robe-578
Berserk
gusontheroad
precisopap
c1po
filippo70
motov547
Silverice
befaleg
kiodino
insideblack
alex_nm76
mogway
Swisswolf
zizzou
jaco
rillo75
zakkos
ironmirko
ridercamp
Gedu
liv81
Nanny
bongio
alan
Speedo280
Bubi
38 partecipanti

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 0:55

aSce ha scritto:bè ovviamente con solo gli arricchitori non si ha la moto tarata a puntino....

PERO': i nostri scafandri hanno davvero bisogno di essere tarati precisi precisi???
non ci andiamo mica in pista non abbiamo mica bisogno di fare gli smanettoni.....

per 60 € vanno più che bene

la moto va più fluida e scalda meno DA DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Eh si è vero sono troppo magre di fabbrica ste moto..poi se metti il carbo va ancora meglio ma consumi di più ovviamente..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da zakkos Gio 12 Apr 2012 - 9:41

Fatta scansione dei fogli che mi sono arrivati...


Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Scansi11

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Scansi13


zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da zizzou Gio 12 Apr 2012 - 10:26

luca de bernardi ha scritto:
si ma mica è così semplice,Mechano li ha studiati che lavorano in un range preciso con dei trimmer e potenziometro per settarli a seconda dello scarico..mica una resistenza messa li di più o meno tot ohm..

Guarda che Mechano non si è inventato proprio nulla! Se ti spulci il seguente link, troverai tutte le informazioni che ti servono, tra l'altro le stesse che ti fornisce lo stesso Mechano.
In questo sito si chiamano "XieD".
Comunque per realizzarli, non bastano 5 euro ma almeno un 13 euro: il costo maggiore, ovvero 11 euro circa, si spendono per comprare i connettori...il resto due resistori e due trimmer da 50 cent.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 12:11

Ma non è che sono loro che gliel'hanno copiato?domanda eh..
comunque le istruzioni parlano di resistenza e ohm..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 12:15

zakkos ha scritto:Fatta scansione dei fogli che mi sono arrivati...


Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Scansi11

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Scansi13


Grazie mille davvero interessante non avevo mai avuto modo di leggerli.grz cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da zizzou Gio 12 Apr 2012 - 15:13

luca de bernardi ha scritto:Ma non è che sono loro che gliel'hanno copiato?domanda eh..
comunque le istruzioni parlano di resistenza e ohm..

Ne dubito. Daltronde gli arricchitori in generale sono artifici che girano già da un po' di tempo. Le istruzioni spiegano come tarare i dispositivi usando un semplice tester, quindi misurando gli ohm del partitore resistivo montato. Ad ogni valore di di resistenza, corrisponde un determinato valore di rapporto stechiometrico. Il partitore di tensione che c'è all'interno (un resistore con in serie un trimmer) serve per abbassare la tensione che in ingresso proviene dalla sonda lambda, regolabile tramite il trimmer.
zizzou
zizzou
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 400
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 17:27

zizzou e luca mi fate morire dal ridere... non capisco un ca**o di quello che scrivete... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

l'unica cosa che ho capito è che con 60 € riesco a far andare un pò meglio il trattorino Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da bongio Gio 12 Apr 2012 - 17:29

Maledetta elettronica.

bongio
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da zakkos Gio 12 Apr 2012 - 17:54

bongio ha scritto:Maledetta elettronica.


.. riassumendo cheers
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 18:00

bongio ha scritto:Maledetta elettronica.


cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 18:39

Ma infatti Mechano li fa da tanti anni per le harley cioè intendo come progettino per la delphi uscita nel 2006 su spotry specifica, poi boh,so che con poco riesce a far andare un po' meglio sta iniezione che io uso chiamare siringa di plastica,quella dei giocattoli...scusate ma per iniezione seria io intendo un altra cosa,non questa roba economica che hanno messo sulle harley...ma comunque,se montate un bel carbo i problemi non sussistono più...a me sotto il sole d'estaste in condizioni estreme il motore scalda ma non di certo come l'iniezione,non ho nemmeno il radiatore olio eppure l'olio non è mai salito oltre ai 110° c..secondo me questi motori sarebbero da rivedere anche nella meccanica se bisogna alimentarli ad iniezione,poi parere personale eh..ma condiviso da parecchi luminari anche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da zakkos Gio 12 Apr 2012 - 18:51

Se insisti parecchio con sto carbo va a finire che uno di questi giorni te la porto e mi fai la conversione! Smile
zakkos
zakkos
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3081
Data d'iscrizione : 07.08.11
Età : 49

http://zakkos.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da jaco Gio 12 Apr 2012 - 18:55

luca ma la tua è convertita o è uscita già a carburatore?
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Silverice Gio 12 Apr 2012 - 21:21

io mi aggiungo perchè il discorso mi interessa Wink
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 21:29

jaco ha scritto:luca ma la tua è convertita o è uscita già a carburatore?
No no la mia è l'ultima Rigida ed a carburatore,è una centenario...ossia del 2003.
Poi io l'ho un po' modificata ma non stravolta perchè volevo conservare la sua immagine iniziale,allora ho toccato il motore (che non ha nulla a che fare con uno stock),ho cambiato il manubrio,la sella e gli ammo,ma esteticamente sembra simile a prima,anche se la linea ora è molto più aggressiva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Silverice Gio 12 Apr 2012 - 21:56

dopo aver letto tutto compreso le istruzioni scansionate, devo dire che pare proprio un prodotto niente male.

Però mi son sorte alcune domande: scratch
- quali sono i parametri per definire +/- aperto un filtro e di conseguenza per individuare l'eventuale regolazione o semplicemente l'utilizzo degli arricchitori?
- idem per gli scarichi, fatto salvo il discorso Vance o simili che hanno misura corta.
- mi sorge spontanea anche la terza domanda, qualora poi si volesse/dovesse implementare con una centralina, quale sarebbe la migliore a fronte di tutto il discorso?


Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 22:09

Silverice ha scritto:dopo aver letto tutto compreso le istruzioni scansionate, devo dire che pare proprio un prodotto niente male.

Però mi son sorte alcune domande: scratch
- quali sono i parametri per definire +/- aperto un filtro e di conseguenza per individuare l'eventuale regolazione o semplicemente l'utilizzo degli arricchitori?
- idem per gli scarichi, fatto salvo il discorso Vance o simili che hanno misura corta.
- mi sorge spontanea anche la terza domanda, qualora poi si volesse/dovesse implementare con una centralina, quale sarebbe la migliore a fronte di tutto il discorso?


Beh il filtro se è un k&n o un big sucker quelli esterni sono totalmente aperti,se invece lo monti nella scatola (il filtro screaming o il k&n) ma la fori tutta da ogni parte praticamente entra la stessa aria..
gli scarichi cambiano a seconda del modello che monti ovviamente,in linea di massima tra krome werks screaming eagle ed mcj si assomigliano anche loro,se invece hai un tubo libero tot vuoto (che io sconsiglio)beh allora li fai lavorare vicino al massimo gli arricchitori e sei a posto...poi con le sonde ti colleghi e potenzi,quando senti che va bene ti fermi,se ingrassi troppo ti accorgi.tiri indietro un pelino..
sulle centraline c'è chi ti consiglia meglio di me,ne conosco tre e sono le migliori dicono:tunder-max,hdF e l'altra che era??mah me la son dimenticata sorry..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 22:13

Ah ed il Sest che costa una fucilata..io ti direi senti Mechano che ti fa la tua ed ha quasi le stesse prestazioni di una delle migliori..forse un cavallo in meno...ma costa moooolto meno fatta da lui..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Silverice Gio 12 Apr 2012 - 22:24

Ok per il filtro effettivamente ci potevo arrivare anche da solo :rido: e in pratica considerato che quasi tutti cambiamo filtro anche per aspetto estetico, direi che una volta cambiato sarà sicuramente un modello "aperto" che poi sia a cono o tondo poco cambia...
Per gli scarichi io personalmente sono sempre orientato a V&H SS con db killer quindi dovrei seguire la strada di Jaco con arricchitori regolabili (anche per il 1200?).
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 22:32

si e comunque tieni presente che le short shot sono scarichi un tantino stronz.. da carburare e la cosa giusta la ottieni solo con una mappa perchè gli arricchitori bastano si e no con quegli scarichi...sono molto differenti tra loro (quello dietro è molto più corto) e la differenza li fa diventare un po' rognosi,io li accoppierei ad una centralina da subito..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Silverice Ven 13 Apr 2012 - 0:47

luca de bernardi ha scritto:si e comunque tieni presente che le short shot sono scarichi un tantino stronz.. da carburare e la cosa giusta la ottieni solo con una mappa perchè gli arricchitori bastano si e no con quegli scarichi...sono molto differenti tra loro (quello dietro è molto più corto) e la differenza li fa diventare un po' rognosi,io li accoppierei ad una centralina da subito..

Era proprio quello che sospettavo ma da inesperto volevo proprio capire se questi arricchitori potessero fare al caso mio, magari li monto per ora che non ho le vance cosi ne traggo ora i dovuti vantaggi poi vedremo Wink
Grazie Luca
Silverice
Silverice
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Ven 13 Apr 2012 - 1:42

ma figurati per quel che so lo condivido volentieri con chi è interessato e ed appassionato,tieni presente che le vance hanno bisogno una carburazione +30% all'anteriore e 0 o addirittura -5/10 % al posteriore,range che un arricchitore non riesce a coprire,infatti arriva al massimo a +20%...poi il cilindro post. va anticipato di un paio di gradi come accensione e quindi ci vuole una centralina..ma piuttosto che niente perchè scaldi ancora di più le teste se non metti nulla,dicevo piuttosto che niente un arricchitore può in parte se non altro evitare danni diciamo nel tempo.
Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Swisswolf Ven 13 Apr 2012 - 11:11

luca de bernardi ha scritto:
Beh il filtro se è un k&n o un big sucker quelli esterni sono totalmente aperti,se invece lo monti nella scatola (il filtro screaming o il k&n) ma la fori tutta da ogni parte praticamente entra la stessa aria..
gli scarichi cambiano a seconda del modello che monti ovviamente,in linea di massima tra krome werks screaming eagle ed mcj si assomigliano anche loro,se invece hai un tubo libero tot vuoto (che io sconsiglio)beh allora li fai lavorare vicino al massimo gli arricchitori e sei a posto...poi con le sonde ti colleghi e potenzi,quando senti che va bene ti fermi,se ingrassi troppo ti accorgi.tiri indietro un pelino..
sulle centraline c'è chi ti consiglia meglio di me,ne conosco tre e sono le migliori dicono:tunder-max,hdF e l'altra che era??mah me la son dimenticata sorry..

Luca, non ho ben capito una parte del tuo discorso.
Anche io ho preso de Mechano gli arricchitori. Gli ho installati sabato scorso ma non ho potuto ancora farci un giro (tempo orribile, neve e freddo).
Se non faccio confusione per capire che è troppo magra dovrebbero sentirsi degli scoppietti in rilascio e la moto scalda di più. (Cosa che non mi hai mai fatto anche mettendo il filtro SE aperto).
Ma come fai a capire se è troppo grassa ?

Ciao
Swisswolf
Swisswolf
Swisswolf
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da jaco Ven 13 Apr 2012 - 11:12

luca de bernardi ha scritto:ma figurati per quel che so lo condivido volentieri con chi è interessato e ed appassionato,tieni presente che le vance hanno bisogno una carburazione +30% all'anteriore e 0 o addirittura -5/10 % al posteriore,range che un arricchitore non riesce a coprire,infatti arriva al massimo a +20%...poi il cilindro post. va anticipato di un paio di gradi come accensione e quindi ci vuole una centralina..ma piuttosto che niente perchè scaldi ancora di più le teste se non metti nulla,dicevo piuttosto che niente un arricchitore può in parte se non altro evitare danni diciamo nel tempo.
Ciao.
mi spiace ma sbagli... il cilindro post va ingrassato del 30% e l'anteriore dimagrito del 10/15% e gli anticipi non si toccano..
lo bene io che ho mappato tramite diagnostica dei gas di scarico nelle sonde...
jaco
jaco
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Ospite Ven 13 Apr 2012 - 11:15

anche io avevo sentito per le vance lo stesso settaggio di jaco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arricchitori carburazione... - Pagina 8 Empty Re: Arricchitori carburazione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.