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VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
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Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
dunque, allora, sono in procinto di comprare:kinge ha scritto:Le molle spessorate dovrebbero essere un primo passaggio, ma la sostituzione è la soluzione definitiva. Io ho fatto tutto in officina specializzata per sospensioni e mi ha modificato pure i pompanti. Non sò che molle ha messo...magari non specifiche, ma giuste secondo la sua esperienza. Tant'è...
Un gran miglioramento, l'ho avuto con la ruota da 16, ma con larghezza 120.
cmq, ripeto,le gomme sono la cosa più implicata per il miglior risultato.
-pneumatico 120/70 zr19 dunlop usata con 3900km da montare su cerchio in lega originale e piastre originali
-staffa per montaggio pinza da 65mm
-pinza brembo da 65mm 4 pompanti
-disco flottante 330
-molle progressive
manca qualcosa o c'è qualcosa di sbagliato ch non si riesce a montare tipo il pneumatico???
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
di pinze trovo solo le coppie cavolo come faccio a trovare solo la sinistra??
http://cgi.ebay.it/PINZE-FRENO-ANT-CALIPERS-BREMBO-ORO-x-DUCATI-INT-65-/280698253849?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415aeb7219
http://cgi.ebay.it/PINZE-FRENO-ANT-CALIPERS-BREMBO-ORO-x-DUCATI-INT-65-/280698253849?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415aeb7219
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
PER JACO:
jaco ha scritto:
mentre venivo al lavoro in moto ho fatto un paio di prove di frenata con l'anteriore e...... caxxo ma la mia ruota anteriore si blocca quasi subito e non ha la frenata progressiva!! con la pinza brembo da 65+disco flottante da 330 non è che peggioro la situazione? premetto che ora io ho il cavo in treccia e olio + denso e ammo spessorati.
nella mia moto 125 precedente anche con una pinzata decisa all'anteriore non avveniva il blocco dello pneumatico!!
dipende soprattutto da quelle merde di gomme HD
Non è la gomma il problema..è quello che ho accennato uno o due giorni fa..ma tutti mi hanno risposto che il bloccaggio della gomma non c'entra con la frenata. Ora dopo aver letto un po' mi permetto di dire:
c'entra eccome visto che la gomma si blocca frenando...mi spiego meglio..a noi serve una frenata inizialmente dolce..quel tanto da far spostare il peso sull'asse anteriore. questo peso..si concentrerà sulla gomma. la gomma dal canto suo essendo più "pressata" a terra, sposterà in avanti il suo limite di bloccaggio che avrebbe senza spostare il peso..insomma..esempio stupido..una formula uno se ha carico aerodinamico elevato (oltre che a tenere di più in curva) avrà un punto di bloccaggio gomme in frenata molto elevato; se lo avesse scarso il bloccaggio sarebbe mooolto più facile..
faccio questo esempio per rendere un po' più l'idea..le nostre moto non sono fatte per correre e di conseguenza hanno un baricentro ed una distribuzione dei pesi totalmente opposta ad una stradale. ne è un banale esempio l'impostazione di guida..con la stradale hai le braccia puntate sul manubrio e quindi sull'avantreno..in frenata..partecipa pure il tuo corpo a potenziare la frenata...
ovviamente è anche questione di olio forcella, molle..ma la base del discorso è che non abbiamo un bilanciamento pesi da frenata "aggressiva"..
Ps: comunque..se pinzi bene...la blocchi la gomma...daiii..siamo harleysti o vecchiette con artosi?!?!
un saluto a tutti...ho voluto dare il mio parere anche perchè..qualcuno potrebbe non pensare a certe conseguenze e farsi male..
jaco ha scritto:
mentre venivo al lavoro in moto ho fatto un paio di prove di frenata con l'anteriore e...... caxxo ma la mia ruota anteriore si blocca quasi subito e non ha la frenata progressiva!! con la pinza brembo da 65+disco flottante da 330 non è che peggioro la situazione? premetto che ora io ho il cavo in treccia e olio + denso e ammo spessorati.
nella mia moto 125 precedente anche con una pinzata decisa all'anteriore non avveniva il blocco dello pneumatico!!
dipende soprattutto da quelle merde di gomme HD
Non è la gomma il problema..è quello che ho accennato uno o due giorni fa..ma tutti mi hanno risposto che il bloccaggio della gomma non c'entra con la frenata. Ora dopo aver letto un po' mi permetto di dire:
c'entra eccome visto che la gomma si blocca frenando...mi spiego meglio..a noi serve una frenata inizialmente dolce..quel tanto da far spostare il peso sull'asse anteriore. questo peso..si concentrerà sulla gomma. la gomma dal canto suo essendo più "pressata" a terra, sposterà in avanti il suo limite di bloccaggio che avrebbe senza spostare il peso..insomma..esempio stupido..una formula uno se ha carico aerodinamico elevato (oltre che a tenere di più in curva) avrà un punto di bloccaggio gomme in frenata molto elevato; se lo avesse scarso il bloccaggio sarebbe mooolto più facile..
faccio questo esempio per rendere un po' più l'idea..le nostre moto non sono fatte per correre e di conseguenza hanno un baricentro ed una distribuzione dei pesi totalmente opposta ad una stradale. ne è un banale esempio l'impostazione di guida..con la stradale hai le braccia puntate sul manubrio e quindi sull'avantreno..in frenata..partecipa pure il tuo corpo a potenziare la frenata...
ovviamente è anche questione di olio forcella, molle..ma la base del discorso è che non abbiamo un bilanciamento pesi da frenata "aggressiva"..
Ps: comunque..se pinzi bene...la blocchi la gomma...daiii..siamo harleysti o vecchiette con artosi?!?!
un saluto a tutti...ho voluto dare il mio parere anche perchè..qualcuno potrebbe non pensare a certe conseguenze e farsi male..
Iron Rider- RoadMan
- Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 03.06.09
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
Tutto giusto e d'accordo con quello che dice IRON RIDER....apparte la validità delle gomme.
Cmq, la pinza da 65 abbinata alla nostra pompa è modulabilissima e aggressiva solo a volerlo (stiamo parlando sempre di una BREMBO).
Come ho spiegato sopra, con la 40, l'abbinamento sarebbe ideale, ma forse ha ragione Iron Rider, meglio più dolcezza per le nostre HD.
Tutto l'elenco che ha fatto JAKO è giusto. Per la gomma però, non mi prendo responsabilità, mi spiego: il canale dell'anteriore è da 2,50 se non sbaglio, quindi verifica che possa alloggiare correttamente il 120. Penso che il 110 sia più giusto. Considera che il parafango potresti non poterlo montare più.
Cmq, la pinza da 65 abbinata alla nostra pompa è modulabilissima e aggressiva solo a volerlo (stiamo parlando sempre di una BREMBO).
Come ho spiegato sopra, con la 40, l'abbinamento sarebbe ideale, ma forse ha ragione Iron Rider, meglio più dolcezza per le nostre HD.
Tutto l'elenco che ha fatto JAKO è giusto. Per la gomma però, non mi prendo responsabilità, mi spiego: il canale dell'anteriore è da 2,50 se non sbaglio, quindi verifica che possa alloggiare correttamente il 120. Penso che il 110 sia più giusto. Considera che il parafango potresti non poterlo montare più.
Ultima modifica di kinge il Ven 8 Lug 2011 - 13:22 - modificato 1 volta.
kinge- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
quello che dice iron Rider è assolutamente vero! infatti descrive la dinamica classica della frenata su una moto. L'irrigidimento soprattutto di idraulica rallenta il tempo di reazione della forcella che non riesce a trasferire il carico abbastanza velocemente da aumentare l'attrito tra ruota e asfalto.
Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione: vista la struttura del nostro impianto frenante stock non è che bisogna utilizzare un diverso modo di frenare?
mi spiego: nelle frenate estreme ho notato che il freno posteriore si blocca senza ritegno. Ciò è dovuto chiaramente al fatto che la parte posteriore del nostro impianto frenante è sovradimensionata. Infatti la Mo.Co. ha messo sugli sporty più giovani un disco posteriore più piccolo. Nel caso i dischi siano uguali però invece che frenare come su una moto sportiva, cioè caricando molto l'anteriore, non si dovrebbe pensare di frenare utilizzando il freno posteriore come freno "dominante" e quello anteriore come aiuto?
Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione: vista la struttura del nostro impianto frenante stock non è che bisogna utilizzare un diverso modo di frenare?
mi spiego: nelle frenate estreme ho notato che il freno posteriore si blocca senza ritegno. Ciò è dovuto chiaramente al fatto che la parte posteriore del nostro impianto frenante è sovradimensionata. Infatti la Mo.Co. ha messo sugli sporty più giovani un disco posteriore più piccolo. Nel caso i dischi siano uguali però invece che frenare come su una moto sportiva, cioè caricando molto l'anteriore, non si dovrebbe pensare di frenare utilizzando il freno posteriore come freno "dominante" e quello anteriore come aiuto?
johnny- RoadMan
- Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 40
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
BRAVO! infatti io uso il posteriore per non trasferire i pesi repentinamente all'anteriore. Certo che la tecnica di frenata è importantissima, ma l'impianto che si appresta a fare Jako è un gran step avanti.johnny ha scritto:quello che dice iron Rider è assolutamente vero! infatti descrive la dinamica classica della frenata su una moto. L'irrigidimento soprattutto di idraulica rallenta il tempo di reazione della forcella che non riesce a trasferire il carico abbastanza velocemente da aumentare l'attrito tra ruota e asfalto.
Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione: vista la struttura del nostro impianto frenante stock non è che bisogna utilizzare un diverso modo di frenare?
mi spiego: nelle frenate estreme ho notato che il freno posteriore si blocca senza ritegno. Ciò è dovuto chiaramente al fatto che la parte posteriore del nostro impianto frenante è sovradimensionata. Infatti la Mo.Co. ha messo sugli sporty più giovani un disco posteriore più piccolo. Nel caso i dischi siano uguali però invece che frenare come su una moto sportiva, cioè caricando molto l'anteriore, non si dovrebbe pensare di frenare utilizzando il freno posteriore come freno "dominante" e quello anteriore come aiuto?
Scusate la poca modestia, ma chiunque VEDE e PROVA il mio impianto, rimane abboccaperta! (sempre rispetto allo std)
kinge- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
TIE' http://cgi.ebay.it/PINZA-SINISTRA-BREMBO-ORO-att-65-/230641069078?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35b3476c16jaco ha scritto:di pinze trovo solo le coppie cavolo come faccio a trovare solo la sinistra??
http://cgi.ebay.it/PINZE-FRENO-ANT-CALIPERS-BREMBO-ORO-x-DUCATI-INT-65-/280698253849?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415aeb7219
Questa è senza pasticche, piastrina e alberini.
Pasticche sui 50€, piastrina e alberini 20€
lo sò perche la presi anch'io da questo venditore che ha uno stock di pinze nuove ma incomplete degli accessori suddetti, ma che si ordinano ovunque.
PS: esistono anche NERE. io l'ho presa così. Le monta la Yamaha XTX motard il multistrada vecchio e credo le aprilia Tuono...le monta pure BMW, ma sono marchiate bmw
kinge- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
lunedì mattina passo dal gommista e mi faccio dire se secondo il pneumatico 120/70 zr19 si riesce a montare tranquillamente, anche perchè se non potessi montarlo non riuscirei a trovare un pneumatico 110 perchè non li fanno
a quel punto mi sa che valluterei bene il da farsi pe un altro cerchio e piastre medie
a quel punto mi sa che valluterei bene il da farsi pe un altro cerchio e piastre medie
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
kinge ha scritto:
, ma sono marchiate bmw
per favore cerchiamo di mantenere un contegno.. non diciamo oscenità!
johnny- RoadMan
- Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 40
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
E'... lo fanno lo fanno.johnny ha scritto:
per favore cerchiamo di mantenere un contegno.. non diciamo oscenità!
Grimeca >Gilera>Aprilia
Cinesi>Aprilia
Nissin>MV Agusta>HD
Brembo>BMW>HD
E queste sono le prim che mi vengono in mente...
kinge- Streetboy
- Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.08.10
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
ragazzi sapete cosa ho notato? ho fatto sgonfiare i pnematici dag gommista e ora è tutta un'altrastoria!! lui mi ha detto che non tenevano bene perchè erano gonfiate troppo!! e dire che me le avevano gonfiate al primo tagliando e nessuno ci aveva + messo le mani!! me l'ha tarate meno gonfie della pressione consigliata in quanto mi ha detto che se vado quasi sempre solo(70kg) e raramente in 2 (115kg) poteva abbassarla.
ora il pneumatico anteriore non si blocca quasi +!!
ora il pneumatico anteriore non si blocca quasi +!!
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
la pressione delle gomme io la controllo almeno una volta al mese!
2.1 davanti e 2.7 dietro come da manuale se si va in due (o si è un pò grossi )
Quanto erano gonfie le tue?
2.1 davanti e 2.7 dietro come da manuale se si va in due (o si è un pò grossi )
Quanto erano gonfie le tue?
johnny- RoadMan
- Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 40
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
davanti di sicuro 2,5, ma dietro non ricordo... ora non ho idea a quanto siano di pressione ma vanno una favola anche in curve impegnativejohnny ha scritto:la pressione delle gomme io la controllo almeno una volta al mese!
2.1 davanti e 2.7 dietro come da manuale se si va in due (o si è un pò grossi )
Quanto erano gonfie le tue?
il gommista ha detto che ora si consumeranno un pò + in fretta, ma a me basta che tengano
jaco- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 36
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
bene bene hai ragione!
johnny- RoadMan
- Numero di messaggi : 407
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 40
Re: VOLETE POTENZIARE LA FRENATA IN MODO ESAGERATO E SPENDERE POCO?
ecco un sito che può far a caso vostro con foto e prezzi.
http://store.discacciati.net/index.php?page=shop.browse&category_id=99&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1
e qua spiega un pò di cose utili http://store.discacciati.net/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=14&Itemid=29
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liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
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