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Parliamo di Freni
Ragazzi nessuno ha notato che la nostra fida compagna "rallenta" benissimo ma frena poco?
Premetto che non cerco la staccata fulminea da moto sportiva, ma vivendo a roma il traffico che subisco è spaventoso e il senso di scarsa potenza franante a disposizione mi consiglia una guida ancora piu rilassata di quella che già ho.
Non credo che la sola sostituzioni delle pasticche e del tubo con uno in treccia metallica risolvano del tutto il problema.
Pensavo quindi di sostituire la pinza flottante anteriore con una della Performance Machine a 4 pistoncini contrapposti.
Qualcuno ha fatto qualche modifica ai freni?
Buone vibrazioni a tutti
Premetto che non cerco la staccata fulminea da moto sportiva, ma vivendo a roma il traffico che subisco è spaventoso e il senso di scarsa potenza franante a disposizione mi consiglia una guida ancora piu rilassata di quella che già ho.
Non credo che la sola sostituzioni delle pasticche e del tubo con uno in treccia metallica risolvano del tutto il problema.
Pensavo quindi di sostituire la pinza flottante anteriore con una della Performance Machine a 4 pistoncini contrapposti.
Qualcuno ha fatto qualche modifica ai freni?
Buone vibrazioni a tutti
Gass- Ironeer
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.10
Età : 50
Re: Parliamo di Freni
si, io l'ho notato, soprattutto dopo aver provato la 883 r.Premesso che una harley, non è pensata come moto da guidare nel traffico, probabilmente il sistema frenante che si ritrova è l'ideale per una route 66, inverosimilmente dritta e priva di traffico, dove non ha neanche senso parlare di "distanza di sicurezza".
pensando di comprare la Iron, la cosa che più mi sarebbe mancata, sarebbe stata sicuramente la rassicurante presenza del doppio freno a disco sulla ruota anteriore. Mi dissero: "ora che hai provato questa, quando proverai la Iron avrai l'impressione che non freni!". pensavo esaggerassero, ma effettivamente la 883 r, col suo doppio disco era tutta un'altra cosa.
dovendo pensare di metter mano al freno anteriore, probabilmente opterei subito per il doppio disco.
pensando di comprare la Iron, la cosa che più mi sarebbe mancata, sarebbe stata sicuramente la rassicurante presenza del doppio freno a disco sulla ruota anteriore. Mi dissero: "ora che hai provato questa, quando proverai la Iron avrai l'impressione che non freni!". pensavo esaggerassero, ma effettivamente la 883 r, col suo doppio disco era tutta un'altra cosa.
dovendo pensare di metter mano al freno anteriore, probabilmente opterei subito per il doppio disco.
Ultima modifica di Dark Knight il Mar 6 Apr 2010 - 19:52 - modificato 1 volta.
Dark Knight- RoadMan
- Numero di messaggi : 216
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Parliamo di Freni
ti quoto al 100%Dark Knight ha scritto:si, io l'ho notato, soprattutto dopo aver provato la 883 r.Premesso che una harley, non è pensata come moto da guidare nel traffico, probabilmente il sistema frenante che si ritrova è l'ideale per una rout 66, inverosimilmente dritta e priva di traffico, dove non ha neanche senso parlare di "distanza di sicurezza".
pensando di comprare la Iron, la cosa che più mi sarebbe mancata, sarebbe stata sicuramente la rassicurante presenza del doppio freno a disco sulla ruota anteriore. Mi dissero: "ora che hai provato questa, quando proverai la Iron avrai l'impressione che non freni!". pensavo esaggerassero, ma effettivamente la 883 r, col suo doppio disco era tutta un'altra cosa.
dovendo pensare di metter mano al freno anteriore, probabilmente opterei subito per il doppio disco.
Ospite- Ospite
Re: Parliamo di Freni
Le due soluzioni finora prospettate, sostituzione pinza vs doppio disco, che impatto economico hanno e in che quantità risolverebbero il problema?
Pur non avendo ancora testato questa problematica di persona ho notato che quasi tutte le prove della iron lette in rete o su riviste sollevavano questa carenza quindi temo che dovrò metterci mano prima o poi..
Pur non avendo ancora testato questa problematica di persona ho notato che quasi tutte le prove della iron lette in rete o su riviste sollevavano questa carenza quindi temo che dovrò metterci mano prima o poi..
Loki- RoadMan
- Numero di messaggi : 758
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 65
Re: Parliamo di Freni
Loki ha scritto:Le due soluzioni finora prospettate, sostituzione pinza vs doppio disco, che impatto economico hanno e in che quantità risolverebbero il problema?
Pur non avendo ancora testato questa problematica di persona ho notato che quasi tutte le prove della iron lette in rete o su riviste sollevavano questa carenza quindi temo che dovrò metterci mano prima o poi..
non sono sicuro, ma per il doppio disco, dovendo intervenire anche su
mezza forcella, forse un 1000-1200 euro
Dark Knight- RoadMan
- Numero di messaggi : 216
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Parliamo di Freni
costa molto di più fare il doppio disco perchè bisogna intervenire sull'attacco delle forcelle e quindi cambiare il fodero della forcella quindi arriveresti sui mille mentre la pinza brembo la trovi a 200 euro
Flavio883- RoadMan
- Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 32
Re: Parliamo di Freni
INFATTI ANCHE SECONDO ME NON FRENA UN CAVOLO,
COMUNQUE ANCHE SE COSTASSE 1 EURO NON OPTEREI X IL DOPPIO DISCO, A LIVELLO ESTETICO NON MI PIACE PROPRIO SULL'IRON, UNA SOSTITUZIONE INVECE DELLA PINZA NON SAREBBE DA ESCLUDERE.
COMUNQUE ANCHE SE COSTASSE 1 EURO NON OPTEREI X IL DOPPIO DISCO, A LIVELLO ESTETICO NON MI PIACE PROPRIO SULL'IRON, UNA SOSTITUZIONE INVECE DELLA PINZA NON SAREBBE DA ESCLUDERE.
-PULCE-- RoadMan
- Numero di messaggi : 680
Data d'iscrizione : 24.12.09
Età : 59
Re: Parliamo di Freni
Grazie mille per le info anche se con il mio attuale budget direi che la strada percorribile è soltanto una.
Quando sarò in sella (finalmente ) valuterò l'urgenza o meno dell'eventuale modifica
Quando sarò in sella (finalmente ) valuterò l'urgenza o meno dell'eventuale modifica
Loki- RoadMan
- Numero di messaggi : 758
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 65
Re: Parliamo di Freni
Ragazzi io non vorrei rovinare l'estetica dell'avantreno mortificando il cerchio con un secondo disco. Cio a cui aspiro è una maggior prontezza alla leva e una decelerazione proporzionale alla pressione esercitata. La scelta della pinza Performance machine a 4 pistoncini nasce proprio nel cercare questo compromesso. La pinza costa circa 360 dollari sul catalogo P-M e si monta senza staffe aggiuntive direttamente sui fori del fodero forcella. La spesa mi sembra fattibile, bisogna vedere il risultato.
Gass- Ironeer
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.10
Età : 50
Re: Parliamo di Freni
360 per una sola pinza mi sembra eccessivo mio padre si era informato per la sua triumph e 2 pinze brembo ad attacco radiale costavano 400€!!Gass ha scritto:Ragazzi io non vorrei rovinare l'estetica dell'avantreno mortificando il cerchio con un secondo disco. Cio a cui aspiro è una maggior prontezza alla leva e una decelerazione proporzionale alla pressione esercitata. La scelta della pinza Performance machine a 4 pistoncini nasce proprio nel cercare questo compromesso. La pinza costa circa 360 dollari sul catalogo P-M e si monta senza staffe aggiuntive direttamente sui fori del fodero forcella. La spesa mi sembra fattibile, bisogna vedere il risultato.
Flavio883- RoadMan
- Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 32
Re: Parliamo di Freni
Io stò optando per il flottante all'anteriore, non migliorerà di molto la frenata, ma qualcosa la fa e poi esteticamente con il centro tutto nero è uno spettacolo!
Re: Parliamo di Freni
Guitarman ha scritto:Io stò optando per il flottante all'anteriore, non migliorerà di molto la frenata, ma qualcosa la fa e poi esteticamente con il centro tutto nero è uno spettacolo!
sei il numero uno. un'esteta!
usque- RoadMan
- Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.11.09
Re: Parliamo di Freni
KISSA' QUANTO VI COSTEREBBE.... ANDARE PIU' PIANO.......
ANIMANERA23- Iron Mechanical
- Numero di messaggi : 3369
Data d'iscrizione : 03.06.09
Re: Parliamo di Freni
Anima Nera ha scritto:KISSA' QUANTO VI COSTEREBBE.... ANDARE PIU' PIANO.......
Parole più giuste non potevano essere scritte.
Titus- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 27.09.09
Età : 59
Re: Parliamo di Freni
ma guarda che anche piano non frena!Anima Nera ha scritto:KISSA' QUANTO VI COSTEREBBE.... ANDARE PIU' PIANO.......
Re: Parliamo di Freni
sia con la pinza maggiorata sia col doppio disco metterei in preventivo anche una pompa FRENO adeguata....io sto pensando di modifcare la frenata anteriore recuperando pezzi da altre moto....credo però opterò per il doppio disco.....
steawi- RoadMan
- Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 40
Re: Parliamo di Freni
si infatti io ci sono andato a 20 / 40 all'ora e non frena un ca....@@....oGuitarman ha scritto:ma guarda che anche piano non frena!Anima Nera ha scritto:KISSA' QUANTO VI COSTEREBBE.... ANDARE PIU' PIANO.......
Dark Knight- RoadMan
- Numero di messaggi : 216
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Parliamo di Freni
bah...... la mia frena.
Paulster- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 59
Re: Parliamo di Freni
Il problema vero è la pinza.
Quella di serie è flottante a due pistoncini e cambiare la pompa gioverebbe solo un pochino.
Cambiare la pompa poi comporta la sostituzione del blocchetto eletterico e del comando del gas. La spesa diventa notevole...
Cambiando solo la pinza e il tubo il risultato sarebbe decisamente superiore in termini di frenata.
Quella di serie è flottante a due pistoncini e cambiare la pompa gioverebbe solo un pochino.
Cambiare la pompa poi comporta la sostituzione del blocchetto eletterico e del comando del gas. La spesa diventa notevole...
Cambiando solo la pinza e il tubo il risultato sarebbe decisamente superiore in termini di frenata.
Gass- Ironeer
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.10
Età : 50
Re: Parliamo di Freni
Paulster ha scritto:bah...... la mia frena.
dai ragazzi un po ' di obbiettivita' , va bene che abbiamo harley e non corriamo , va bene che non è studiata x il traffico cittadino ma non possiamo negare che la frenata è davvero imbarazzante( un po' come su tutti gli sporster a un disco ) cioè allora è un contro senso parlare anche di stage 1 filtri e centraline ....visto che cmq non è una moto per correre >!!!
tiziano77- Streetboy
- Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Parliamo di Freni
Guitarman ha scritto:Io stò optando per il flottante all'anteriore, non migliorerà di molto la frenata, ma qualcosa la fa e poi esteticamente con il centro tutto nero è uno spettacolo!
Quoto x il dico flottante e tubbi.
lavoro da fare in futuro
Poi bosogna abbituarsi
una volta che conosci gli
spazi di frenata la cosa miglora
io ci ho messo un pò ad
abbituarmi dalla mia vecchia
HORNET la differenza era notevole
ma adesso va un pò miglio
max-iron- RoadMan
- Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 53
Re: Parliamo di Freni
tiziano77 ha scritto:Paulster ha scritto:bah...... la mia frena.
dai ragazzi un po ' di obbiettivita' , va bene che abbiamo harley e non corriamo , va bene che non è studiata x il traffico cittadino ma non possiamo negare che la frenata è davvero imbarazzante( un po' come su tutti gli sporster a un disco ) cioè allora è un contro senso parlare anche di stage 1 filtri e centraline ....visto che cmq non è una moto per correre >!!!
Condivido appieno il tuo ragionamento.
Sicuramente prima di cambiare la pinza sostituirò i tubi (anche il posteriore) e le pasticche con delle brembo o sbs un po' più morbide. Dovrebbe migliorere un po'...
Tra l'altro il tubo anteriore è veramente brutto, un pezzo in tubo di acciaio un pezzo in gomma che pare il tubo del gas della cucina. Su queste cose mamma HD sembra non avere gli occhi... Boh!!
Gass- Ironeer
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.10
Età : 50
Re: Parliamo di Freni
ci sono varie strade che si possono percorrere....la più economica ed immediata è la sostituzione del tubo freno con uno in treccia metalicca abbinata a delle pastiglie a mescola morbida e come step iniziale tanto da provare con 100 euro si dovrebbe comprare tutto.....poi come suggerito già da alcuni il disco flottante non sarebbe male parlavo stasera con un ragazzo che li ha montati su un road king abbinati ad i tubi in treccia e diceva che la frenata è migliorata notevolmente....il pinzone più grosso sarebbe il top ma abbinarlo alla pompa originale che è veramente una porcheria marcia mi sembra un pò uno spreco...per fare un esempio è come avere un corpo enorme con un cuore piccolissimo....se si fà il lavoro sarebbe da fare il più completo possibile: pinza, pompa e tubo anche se ci vorrà un botto di soldi....la mia soluzione preferita rimane sempre il buon vecchio, inossidabile, ineguagliabile, irraggiungibile, inseparabile e fedele demolitore magari con 50 100 euro si potrebbe recuperare pinza e pompa di un monster monodisco ad esempio, farsi o farsi fare una piastra porta pinza e provare....evitando di spendere un pacco di soldi o anche solo la pinza di un moster.... sarebbe una figata anche recuperare il secondo stelo dell'883 r e sempre con l'aiuto del caro vecchio demolitore fare un bel doppio disco.... ....pazientate un pò che se va tutto bene provo sulla mia a fare un bell impianto frenante
steawi- RoadMan
- Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 40
Re: Parliamo di Freni
max-iron ha scritto:Guitarman ha scritto:Io stò optando per il flottante all'anteriore, non migliorerà di molto la frenata, ma qualcosa la fa e poi esteticamente con il centro tutto nero è uno spettacolo!
Quoto x il dico flottante e tubbi.
lavoro da fare in futuro
Poi bosogna abbituarsi
una volta che conosci gli
spazi di frenata la cosa miglora
io ci ho messo un pò ad
abbituarmi dalla mia vecchia
HORNET la differenza era notevole
ma adesso va un pò miglio
Bello il disco!
Sicuramente farà anche il suo dovere...
Chi lo produce e quanto costa?
Gass- Ironeer
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.10
Età : 50
Re: Parliamo di Freni
scusate, ma qualkuno mi spiega xkè col cambio tubo la situazione dovrebbe migliorare????'
marco iron883- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1128
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 61
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