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Messaggio Da Gass Gio 8 Apr 2010 - 22:57

Il casino lo crea il blocchetto integrato con la pompa.
Altrimenti avrei gia smontato il tutto. In garage ho un Suzuki RGV gamma 250 alla quale ho rifatto l'intero impianto franante.
Ho momtato una pompa radiale brembo da 19mm di derivazione superbike tubi in treccia braking e raccordi in ergal, ecc ecc.
Per montare il tutto ho dovuto sostituire il blocchetto elettrico con uno della Domino (tipo ducati 999) e il gas rapido sempre domino.
Il risultato è che con un dito puoi cappottare la moto...

Senza arrivare a questi eccessi prestazionali, visto che l'Iron non va di fretta, eviterei di infognarmi nella sostitusione della pompa del blocchetto elettrico e del comando del gas. Anche perche bisognerebbe sostituire anche il blocchetto sinistro perchè mamma Harley ha messo il pulsanti delle frecce uno per parte. E poi diversi sarebbero inguardabili.

La pinza brembo di derivazione ducati mi sembra una buona idea ma bisogna fare la piastra di fissaggio e il risultato non sarebbe pulitissimo. Esteticamente poi la pinza brembo non è un granchè. Prova a dare uno sguardo al catalogo della Performance Machine poi mi dici (li c'è tutto, pompa, pinza, blocchetti e gas).
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Messaggio Da Gass Gio 8 Apr 2010 - 23:09

marco iron883 ha scritto:scusate, ma qualkuno mi spiega xkè col cambio tubo la situazione dovrebbe migliorare????' Suspect Suspect Suspect Suspect

Il tubo orginale è in gomma (la parte alta e quella bassa dell'impianto) e la gomma sotto la pressione esercita dalla pinza al manubrio si gonfia. La pressione che arriva ai pistoncini della pinza è quindi minore di quella prodotta dalla pompa e la feanata ne risente in negativo. Sostitunedo il tubo (e anche le parti fisse) con uno in traccia metallica (vedete il sito della braking) la pressione esercitata dalla pompa finisce tutta sulla pinza perchè il tubo in treccia metalica non si gonfia. Inoltre il feeleng alla leva sarà sicuramente migliore (meno spugnoso).
Ecco perchè la sola sostituzione del tubo freno porta già qualche beneficio alla potenza frenante a disposizione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, mi perdonino i più tecnici se ho sempificato un po' le cose.
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Messaggio Da max-iron Gio 8 Apr 2010 - 23:13

Gass ha scritto:
max-iron ha scritto:
Guitarman ha scritto:Io stò optando per il flottante all'anteriore, non migliorerà di molto la frenata, ma qualcosa la fa e poi esteticamente con il centro tutto nero è uno spettacolo! Very Happy
Parliamo di Freni - Pagina 2 Harley76


Quoto x il dico flottante e tubbi.
lavoro da fare in futuro

Poi bosogna abbituarsi
una volta che conosci gli
spazi di frenata la cosa miglora
io ci ho messo un pò ad
abbituarmi dalla mia vecchia
HORNET la differenza era notevole
ma adesso va un pò miglio


Bello il disco!
Sicuramente farà anche il suo dovere...
Chi lo produce e quanto costa?


http://eshop.ironmonsters.it/store/index.php?cPath=183
guarda qui troverai quello
che cerchi Wink
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Messaggio Da Aran Banjo Ven 9 Apr 2010 - 0:00

mi state facendo preoccupare..... è così grave la situazione?? Suspect
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http://www.kettlebelltrainingroma.it

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Messaggio Da marco iron883 Ven 9 Apr 2010 - 0:03

Gass ha scritto:
marco iron883 ha scritto:scusate, ma qualkuno mi spiega xkè col cambio tubo la situazione dovrebbe migliorare????' Suspect Suspect Suspect Suspect

Il tubo orginale è in gomma (la parte alta e quella bassa dell'impianto) e la gomma sotto la pressione esercita dalla pinza al manubrio si gonfia. La pressione che arriva ai pistoncini della pinza è quindi minore di quella prodotta dalla pompa e la feanata ne risente in negativo. Sostitunedo il tubo (e anche le parti fisse) con uno in traccia metallica (vedete il sito della braking) la pressione esercitata dalla pompa finisce tutta sulla pinza perchè il tubo in treccia metalica non si gonfia. Inoltre il feeleng alla leva sarà sicuramente migliore (meno spugnoso).
Ecco perchè la sola sostituzione del tubo freno porta già qualche beneficio alla potenza frenante a disposizione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, mi perdonino i più tecnici se ho sempificato un po' le cose.



allora diciamo che i tubi in treccia NON migliorano la potenza delle frenata...ma annullano "l'effetto polmone" dei tubi normali che allo scaldare del liquido ( nel caso di parecchie frenate...e quindi scendendo da passi e/o uso in pista )tendono a dilatarsi leggermente con la conseguenza che la leva tende ad chiudersi di piu'
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Messaggio Da frank Ven 9 Apr 2010 - 0:51

marco iron883 ha scritto:
Gass ha scritto:
marco iron883 ha scritto:scusate, ma qualkuno mi spiega xkè col cambio tubo la situazione dovrebbe migliorare????' Suspect Suspect Suspect Suspect

Il tubo orginale è in gomma (la parte alta e quella bassa dell'impianto) e la gomma sotto la pressione esercita dalla pinza al manubrio si gonfia. La pressione che arriva ai pistoncini della pinza è quindi minore di quella prodotta dalla pompa e la feanata ne risente in negativo. Sostitunedo il tubo (e anche le parti fisse) con uno in traccia metallica (vedete il sito della braking) la pressione esercitata dalla pompa finisce tutta sulla pinza perchè il tubo in treccia metalica non si gonfia. Inoltre il feeleng alla leva sarà sicuramente migliore (meno spugnoso).
Ecco perchè la sola sostituzione del tubo freno porta già qualche beneficio alla potenza frenante a disposizione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, mi perdonino i più tecnici se ho sempificato un po' le cose.



allora diciamo che i tubi in treccia NON migliorano la potenza delle frenata...ma annullano "l'effetto polmone" dei tubi normali che allo scaldare del liquido ( nel caso di parecchie frenate...e quindi scendendo da passi e/o uso in pista )tendono a dilatarsi leggermente con la conseguenza che la leva tende ad chiudersi di piu'

Quando ho cambiato manubrio , l'unico cavo che arrivava un po' tirato era quello del freno,cosi' visto che avevo risparmiato sugli altri cavi ,il mecc.mi ha consigliato di cambiarlo con uno aeronautico spiegandomi proprio che gli originali tendono a gonfiarsi e con il tempo e con il caldo a lungo andare perdono in efficenza.Pero' sinceramente non ho fatto caso alla differenza di frenata tra prima ed adesso anche perche' non mi ero posto questo problema.
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Messaggio Da Gass Ven 9 Apr 2010 - 10:55

marco iron883 ha scritto:
Gass ha scritto:
marco iron883 ha scritto:scusate, ma qualkuno mi spiega xkè col cambio tubo la situazione dovrebbe migliorare????' Suspect Suspect Suspect Suspect

Il tubo orginale è in gomma (la parte alta e quella bassa dell'impianto) e la gomma sotto la pressione esercita dalla pinza al manubrio si gonfia. La pressione che arriva ai pistoncini della pinza è quindi minore di quella prodotta dalla pompa e la feanata ne risente in negativo. Sostitunedo il tubo (e anche le parti fisse) con uno in traccia metallica (vedete il sito della braking) la pressione esercitata dalla pompa finisce tutta sulla pinza perchè il tubo in treccia metalica non si gonfia. Inoltre il feeleng alla leva sarà sicuramente migliore (meno spugnoso).
Ecco perchè la sola sostituzione del tubo freno porta già qualche beneficio alla potenza frenante a disposizione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, mi perdonino i più tecnici se ho sempificato un po' le cose.



allora diciamo che i tubi in treccia NON migliorano la potenza delle frenata...ma annullano "l'effetto polmone" dei tubi normali che allo scaldare del liquido ( nel caso di parecchie frenate...e quindi scendendo da passi e/o uso in pista )tendono a dilatarsi leggermente con la conseguenza che la leva tende ad chiudersi di piu'



Permettimi di dissentire.
La pompa al manubrio serve a spingere i pistoncini della pinza (e quindi le pasticche) contro il disco freno. La potenza frenante dipende dal coefficiente di attrito delle pasticche e dalla pressione esericata da queste sul disco.
Se la pressione prodotta dalla pompa serve anche a gonfiare il tubo quella che arriverà alla pinza sarà sicuramente minore di quella prodotta.

Un tubo rigido consente un trasferimento quasi totale della pressione prodotta dalla pompa alla pinza, MIGLIORANDO difatto la frenata.

Il concetto di fading, ovvero di surriscaldamento del liquido franante, non è legato al tubo ma al punto di evaporazione del liquido impiegato (olio dot 4 o dot 5).
Il calore prodotto dall'attrito tra pasticche e disco fa aumentare la temperatura dell'olio che in caso limite va in ebolizione (non è una sciocchezza, si parla di vapor lock) e produce bolle di vapore. Il vapore è comprimibile e quindi si viene a creare lo stesso effetto "polmone" descritto in precedenza che fa dimunire la pressione trasferita.

Ecco perchè scendendo da un passo di montagna si arriva a vedere la leva del freno che tocca la manopola senza generare effetto frenante (parlo di situazioni limite)
La colpa è del liquido che si è scaldato non delle pasticche o del disco.

Infine la differenza tra olio dot 4 e dot 5 sta proprio nel diverso punto di ebolizione, che è piu alto in quello dot 5.
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Messaggio Da marco iron883 Ven 9 Apr 2010 - 13:55

ok, ok....Frank però dice d nn aver trovato una differenza così eclatante, ed io d frank mi fido...... Smile inoltre x lavoro abbiamo provato un tubo in gomma sotto pressione (100 bar)testandolo cn comparatore ke s'è mosso x soli 2 centesimi d millimetro, consentimi ke il termine gonfiatubo mi pare un pokino esagerato... Very Happy
c'è poi da dire ke siti internet d produttori dei cavi aeronautici hanno enfatizzato la storia del gonfiaggio pur d vendere il loro prodotto, quindi se io dovessi aver bisogno d una maggior potenza in frenata comincerei col cercarmi pastikke cn materiale d attrito + performante e/o pensare ad una pinza + aggressiva...ma questo è solo un mio punto d vista.... Very Happy
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Messaggio Da frank Ven 9 Apr 2010 - 21:52

[quote="marco iron883"]ok, ok....Frank però dice d nn aver trovato una differenza così eclatante, ed io d frank mi fido...... Smile

Grazie Marco la fiducia è reciproca Very Happy
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Messaggio Da raffaele Ven 9 Apr 2010 - 22:38

marco iron883 ha scritto:ok, ok....Frank però dice d nn aver trovato una differenza così eclatante, ed io d frank mi fido...... Smile inoltre x lavoro abbiamo provato un tubo in gomma sotto pressione (100 bar)testandolo cn comparatore ke s'è mosso x soli 2 centesimi d millimetro, consentimi ke il termine gonfiatubo mi pare un pokino esagerato... Very Happy
c'è poi da dire ke siti internet d produttori dei cavi aeronautici hanno enfatizzato la storia del gonfiaggio pur d vendere il loro prodotto, quindi se io dovessi aver bisogno d una maggior potenza in frenata comincerei col cercarmi pastikke cn materiale d attrito + performante e/o pensare ad una pinza + aggressiva...ma questo è solo un mio punto d vista.... Very Happy

marco sarà l'età ma è anche il mio punto di vista Razz Razz Razz
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Messaggio Da ANIMANERA23 Ven 9 Apr 2010 - 22:51

Guitarman ha scritto:
Anima Nera ha scritto:KISSA' QUANTO VI COSTEREBBE.... ANDARE PIU' PIANO.......
ma guarda che anche piano non frena! No

La tua!!!! la mia si!!!! forse ti hanno dato la versione cambogiana Razz Razz
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Messaggio Da Paulster Ven 9 Apr 2010 - 23:50

mò stà a vedere che la HD produce moto che non frenano abbastanza....

Avete davvero una guida così estrema che porta i freni al limite della loro efficacia? ...bah... quante pippe......

Parliamo di Freni - Pagina 2 Come_s10


Ultima modifica di Paulster il Sab 10 Apr 2010 - 15:45 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Moonblack Ven 9 Apr 2010 - 23:59

Io ragazzi ho percorso solo 500 km, pero' grossi problemi di frenata nn li ho provati, sara' che vado tranquillo, pero' x adesso sono pienamente soddisfatto

cheers cheers cheers
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Messaggio Da Gass Sab 10 Apr 2010 - 14:52

Paulster ha scritto:mò stà a vedere che la HD produce moto che non frenano abbastanza....

Avete davvero una guida così estrema che porta i freni al limite della loro efficacia? ...bah... quante pippe......


Altro che guida estrema, qui si tratta di sicurezza.
Io vivo a Roma e la mattina c'è il panico in giro.
Gia a 50 orari se ti spunta uno scooter tra le macchine in colonna non ce la fai a frenare. Ecco il punto.
I freni di questa moto non sono pensati per il traffico. Se vai a spasso nessun problema, sono il primo a dirlo, ma nel traffico amici miei vi assicuro che bisogna calibrare per bene gli spazi...

Non fate i bacchettoni, qui nessuno corre con questa moto.
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Messaggio Da max-iron Sab 10 Apr 2010 - 17:19

Gass ha scritto:
Paulster ha scritto:mò stà a vedere che la HD produce moto che non frenano abbastanza....

Avete davvero una guida così estrema che porta i freni al limite della loro efficacia? ...bah... quante pippe......


Altro che guida estrema, qui si tratta di sicurezza.
Io vivo a Roma e la mattina c'è il panico in giro.
Gia a 50 orari se ti spunta uno scooter tra le macchine in colonna non ce la fai a frenare. Ecco il punto.
I freni di questa moto non sono pensati per il traffico. Se vai a spasso nessun problema, sono il primo a dirlo, ma nel traffico amici miei vi assicuro che bisogna calibrare per bene gli spazi...

Non fate i bacchettoni, qui nessuno corre con questa moto.

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Messaggio Da steawi Dom 11 Apr 2010 - 15:45

il posteriore ha una buona frenata è l'anteriore che fà veramente schifo!! nella buell avevo il problema contrario davanti cappottavi con un dito dietro era come non averlo.... Parliamo di Freni - Pagina 2 Icon_evil comunque a me piace usare la moto anche per farmi dei giri in strade richhe di curve andando allegri e in quei casi la frenata sull'anteriore è pietosa Parliamo di Freni - Pagina 2 Icon_evil
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Messaggio Da mac8 Gio 16 Gen 2014 - 14:28

Nessuno ha pensato che migliorare la frenata la prima cosa da fare è la sostituzione delle molle forcella anteriore con molle più rigide... è impensabile sostituire le pinze ecc. e potenziare la frenata con una molla che già da originale con una frenata minima va a pacco...
(in alternativa alla sostituzione le molle possono essere messe in compressione con dei tamponcici...sembra la soluzione più diffusa e meno costosa a questo problema ...noto)
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Messaggio Da filippo70 Gio 16 Gen 2014 - 20:31

mac8 ha scritto:Nessuno ha pensato che migliorare la frenata la prima cosa da fare è la sostituzione delle molle forcella anteriore con molle più rigide... è impensabile sostituire le pinze ecc. e potenziare la frenata con una molla che già da originale con una frenata minima va a pacco...
(in alternativa alla sostituzione le molle possono essere messe in compressione con dei tamponcici...sembra la soluzione più diffusa e meno costosa a questo problema ...noto)


Quello che hai scritto non fa una piega, io addirittura oltre alle progressive, ho dovuto mettere l'olio extra duro, visto che con due pinze brembo 4p l'una e dischi flottanti, l 'olio duro dopo pochi km ( 3000 circa )aveva perso di efficacia.
Quindi;
1- molle forcella
2- olio pompante
3- pinza/pinze 4/6 pistoni

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Messaggio Da c1po Ven 17 Gen 2014 - 23:07

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Messaggio Da Lorecapo Sab 18 Gen 2014 - 12:26

filippo70 ha scritto:Quello che hai scritto non fa una piega, io addirittura oltre alle progressive, ho dovuto mettere l'olio extra duro, visto che con due pinze brembo 4p l'una e dischi flottanti, l 'olio duro dopo pochi km ( 3000 circa )aveva perso di efficacia.
Quindi;
1- molle forcella
2- olio pompante
3- pinza/pinze 4/6 pistoni
Scusa se ti assillo Smile ma che specifiche ha l'olio di cui parli?
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Messaggio Da filippo70 Sab 18 Gen 2014 - 14:57

Lorecapo ha scritto:
Scusa se ti assillo :)ma che specifiche ha l'olio di cui parli?

Le specifiche dettagliate non le so', il conce mi ha detto ke ha voluto usare quello extra hard per il semplice motivo che quello hard, quando lo aveva tolto faceva la schiuma ed era di un colore inguardabile.
La marca non la so, dovrei chiedere.
Se dovessi fare tale modifica ti consiglio di prendere una forcella a steli rovesciati, alla fine verrebbe costare meno, tanto per farti capire la modifica del mio avantreno;
- piastre medie della Müller con doppio distanziale per disco ( il secondo è opzionale )
- fodero dx della R con attacchi pinza
- molle progressive con olio hard o extra hard
- verniciatura di entrambi i foderi visto che quello della R è nero opaco
- dischi flottanti HD
- pinze brembo serie oro 4p
- staffe per riposizionamento pinze brembo visto l'interasse diverso degli attacchi dei foderi
- pompa olio della R ( o XR o radiale da adattare )
- tubi in treccia con olio specifico
Ti faccio presente che ho dovuto cambiare le piastre, semplicemente perché le brembo serie oro sfioravano i raggi del cerchio di 1 mm, altrimenti se vuoi utilizzare le piastre originali, e non vuoi rinunciare ai 4 pistoncini, o opti per pinze discacciati, ( più di 1000 euro alla copia ) o delle brembo della ducati 999 leggermente più strette della serie oro.
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Messaggio Da Lorecapo Dom 19 Gen 2014 - 15:46

Grazie anche stavolta del tuo resoconto dettagliato.

In effetti volendo mettere il doppio disco forse é meglio reperire un avantreno completo.

A me però piacerebbe tenere il disco singolo per estetica e volevo provare con un impianto Discacciati, sperando che per le mie aspettative sia abbastanza.

Per le forcelle mi hanno parlato bene delle molle Hyper Pro che vengono anche fornite in kit con dell'olio. Proverò quelle e vediamo come vanno.

Ciao e grazie ancora.  Wink
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Messaggio Da Gigas444 Ven 24 Gen 2014 - 20:13

ciao
in realtà credo che con un doppio disco l'impianto risulti sovradimensionato e che il problema del bloccaggio della ruota anteriore in caso di frenata d'emergenza risulti ancora maggiore.
ho risolto con molle progressive + spessori, olio più denso e pinza a 4 pistoncini di un vecchio sportster, si monta sui supporti originali e non serve cambiare la pompa.
adesso la mia frena e, anche se non del tutto, ho limitato molto il problema del bloccaggio!
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Messaggio Da Lorecapo Ven 24 Gen 2014 - 20:21

Grazie!
Visto quanto siamo vicini, una volta che vieni a farti un giro sul lago magari ci troviamo e mi fai dare un occhio alla tua soluzione.
Ciao  Wink 
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Messaggio Da filippo70 Ven 24 Gen 2014 - 21:06

Gigas444 ha scritto:ciao
in realtà credo che con un doppio disco l'impianto risulti sovradimensionato e che il problema del bloccaggio della ruota anteriore in caso di frenata d'emergenza risulti ancora maggiore.
ho risolto con molle progressive + spessori, olio più denso e pinza a 4 pistoncini di un vecchio sportster, si monta sui supporti originali e non serve cambiare la pompa.
adesso la mia frena e, anche se non del tutto, ho limitato molto il problema del bloccaggio!

Non sono d'accordo, mio parere, abbiamo un ferro da 250kg, anche se hai un freno 4P ( HD quindi non molto performante ) al max rallenti più di prima, non freni! doppio disco hai una frenata centrata, quindi traiettoria più sicura, mentre uno solo, con una frenata energica, tende a tirare verso sx.
Io con le brembo non ho mai inchiodato la ruota, potrei eccome, ma ti assicuro che frenano non rallentano, e sopratutto sui passi fanno il loro dovere.
Dopo la scelta dell'impianto frenante, dipende sempre dalla guida che uno ha.
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