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Arricchitori carburazione...
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Re: Arricchitori carburazione...
moooolto interessante
interessante anche la pagina dove viene descritto il discorso in relazione alle temperature del motore: http://www.nightrider.com/parts/hd2007hd_heat_00.htm
è chiaro che gli arricchitori "possono" il giusto sia nella variazione del rapporto stechiometrico sia a livello di diminuzione della temperatura ...... ciò non toglie che siano comunque utili e che sia meglio averli anzi che no!
PS: sarei curiosi di sapere come hanno fatto gli utenti del forum a dichiarare che sentono il motore più "freso"
interessante anche la pagina dove viene descritto il discorso in relazione alle temperature del motore: http://www.nightrider.com/parts/hd2007hd_heat_00.htm
è chiaro che gli arricchitori "possono" il giusto sia nella variazione del rapporto stechiometrico sia a livello di diminuzione della temperatura ...... ciò non toglie che siano comunque utili e che sia meglio averli anzi che no!
PS: sarei curiosi di sapere come hanno fatto gli utenti del forum a dichiarare che sentono il motore più "freso"
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
rillo75 ha scritto:moooolto interessante
interessante anche la pagina dove viene descritto il discorso in relazione alle temperature del motore: http://www.nightrider.com/parts/hd2007hd_heat_00.htm
è chiaro che gli arricchitori "possono" il giusto sia nella variazione del rapporto stechiometrico sia a livello di diminuzione della temperatura ...... ciò non toglie che siano comunque utili e che sia meglio averli anzi che no!
PS: sarei curiosi di sapere come hanno fatto gli utenti del forum a dichiarare che sentono il motore più "freso"
"freso" ????
se intendi fresco
il mio è talmente fresco che se ci appoggi la mano
ti si cuoce direttamente e stacchi il carbone
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Arricchitori carburazione...
io ci ho fatto 50 km poi con i guanti da moto ci tenevo la mano sopra per almeno 2 minuti!!..
non ho mai provato prima però.. va bè in ogni caso fin che la moto va sto tranquillo
non ho mai provato prima però.. va bè in ogni caso fin che la moto va sto tranquillo
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
alan ha scritto:
"freso" ????
se intendi fresco
errore di battitura
intendevo fresco!!!
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
Config moto : big sucker, marmitte trumpet con collettore frontale allungato di 50 cm, no compensatore, nessun errore a centralina. Montati oggi : moto piu' fluida risponde prima e sembra avere più spunto, per quanto riguarda la temperatura di esercizio non ho novità eclatanti....
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
aSce ha scritto:saranno biancastre... è risaputo che è magra da originale
penso sia nocciola da quello che ho capito su un altro forum, a parte ciò ho carpito un'altra info molto interessante...
la casa HD sulle sue motorette sporty mette candele HD, sembra una boiata di solo marcheting, ma non è proprio cosi, quelle HD sono champion e se si smontano la colorazione è nocciola, se invece si montano sempre candele analoghe champion ma non HD quando si smontano la colorazione risulterà bianca e la moto può pure scoppiettare, in quanto la distanza dell'elettrodo cambia, la distanza HD sono 0,9 invece champion 0,6 quindi prima di tirarsi matti su arrichittori, centraline, filtri ecc diamo un occhio alle candele, minima spesa tanta resa. (se poi sono originali HD o analoche ma con distanza 0,9 e da ancora problemi allora si passa oltre)
penso che sia una bella info.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: Arricchitori carburazione...
Grazie per l'info!
effettivamente quando ho somntato le candele avevo notato che gli elettrodi erano un po distanti, specialmente in funzione dei soli 6.000Km percorsi. Ora mi spiego il motivo!
Io ho smontato nuovamente gli arricchitori e modificato il partitore di tensione (ora sono arrivato a 13,9 su uno e 13,7 sull'altro). Purtroppo a causa degli errori intrinsechi nelle resistenze (a meno di non prendere le serie MIL) i due dispositivi non sono perfettamente simmetrici. Ho quindi deciso di installare quello più "grasso" sul cilindro posteriore dato che riceve l'aria calda di quello anteriore e quindi un po' più di benzina dovrebbe giovargli.
Appena smette di piovere percorrerò un po di Km e poi vi riporterò nuovamente lo stato delle mie candele.
effettivamente quando ho somntato le candele avevo notato che gli elettrodi erano un po distanti, specialmente in funzione dei soli 6.000Km percorsi. Ora mi spiego il motivo!
Io ho smontato nuovamente gli arricchitori e modificato il partitore di tensione (ora sono arrivato a 13,9 su uno e 13,7 sull'altro). Purtroppo a causa degli errori intrinsechi nelle resistenze (a meno di non prendere le serie MIL) i due dispositivi non sono perfettamente simmetrici. Ho quindi deciso di installare quello più "grasso" sul cilindro posteriore dato che riceve l'aria calda di quello anteriore e quindi un po' più di benzina dovrebbe giovargli.
Appena smette di piovere percorrerò un po di Km e poi vi riporterò nuovamente lo stato delle mie candele.
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
rillo75 ha scritto: Ho quindi deciso di installare quello più "grasso" sul cilindro posteriore dato che riceve l'aria calda di quello anteriore e quindi un po' più di benzina dovrebbe giovargli.
minimo tra una prova e l'altra ci devi fare 300 km, se fai solo 50 km non basta e ti sembra di esser ancora al punto di prima.
ma l'elettrodo è alla distanza giusta ? puoi passare da 0,9 a 1,0 come elettrodo.
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: Arricchitori carburazione...
la distanza non l'ho misurata, però aveva attirato la mia attenzione quindi è possibile che coincida con quanto da te scritto.
Sicuramente percorrerò più di 300Km prima di controllare nuovamente e nell'occasione misurerò con precisione la distanza degli elettrodi ..... poi vi relaziono
Sicuramente percorrerò più di 300Km prima di controllare nuovamente e nell'occasione misurerò con precisione la distanza degli elettrodi ..... poi vi relaziono
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
Se non avete a disposizione le candele originali HD, secondo me, delle candele veramente buone per i nostri sportster sono le:
NGK cod. DCPR7E Distanza elettrodi 0,90mm
oppure
NGK cod. DCPR7EIX Iridium ( se proprio volete il top )
NGK cod. DCPR7E Distanza elettrodi 0,90mm
oppure
NGK cod. DCPR7EIX Iridium ( se proprio volete il top )
Berserk- Ironeer
- Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.05.12
Re: Arricchitori carburazione...
ma in teoria le candele andrebbero cambiate al terzo tagliando?? quello dei 16000...
le mie sono un pò biancastre ma ho 7500 km direi che vanno ancora bene
non ho capito bene sta cosa degli eletrodi da 0,6 e 0,9....
le mie sono un pò biancastre ma ho 7500 km direi che vanno ancora bene
non ho capito bene sta cosa degli eletrodi da 0,6 e 0,9....
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
aSce ha scritto:ma in teoria le candele andrebbero cambiate al terzo tagliando?? quello dei 16000...
le mie sono un pò biancastre ma ho 7500 km direi che vanno ancora bene
non ho capito bene sta cosa degli eletrodi da 0,6 e 0,9....
la parte della candela che sta all'interno del motore
ha quella specie di aletta piegata
lo 0,6/0,9 sono le distanze tra l'aletta e l'elettrodo della candela
alan- Night Burner
- Numero di messaggi : 7192
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 45
Re: Arricchitori carburazione...
e perche con 0,9 il colore e' nocciola e con 0,6 e bianca? il colore della candela ti fa capire se la carburazione e' magra giusta o grassa ma la carburazione e' data dal rapporto aria benzina. non capisco cosa c'entri la distanza degli elettrodi. chi sa parli
gusontheroad- RoadMan
- Numero di messaggi : 468
Data d'iscrizione : 14.02.11
Re: Arricchitori carburazione...
gusontheroad ha scritto:e perche con 0,9 il colore e' nocciola e con 0,6 e bianca? il colore della candela ti fa capire se la carburazione e' magra giusta o grassa ma la carburazione e' data dal rapporto aria benzina. non capisco cosa c'entri la distanza degli elettrodi. chi sa parli
come non quotarti
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
Io rimango convinto che se la moto va bene può anche essere fucsia il colore delle candele sti ca**i
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
il fatto é che in realtà se il colore delle candele non è quello corretto, la moto non va bene. tu magari non riesci a percepirlo ma la carburazione non é quella corretta, o magari la moto potrebbe andare ancora meglio!
io solo per il fatto che le guarnizioni della testa ne potrebbero soffrire alla lunga, non ci sto tranquillo e vorrei riuscire ad avere una carburazione il piú corretta possibile
io solo per il fatto che le guarnizioni della testa ne potrebbero soffrire alla lunga, non ci sto tranquillo e vorrei riuscire ad avere una carburazione il piú corretta possibile
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
rillo75 ha scritto:il fatto é che in realtà se il colore delle candele non è quello corretto, la moto non va bene. tu magari non riesci a percepirlo ma la carburazione non é quella corretta, o magari la moto potrebbe andare ancora meglio!
io solo per il fatto che le guarnizioni della testa ne potrebbero soffrire alla lunga, non ci sto tranquillo e vorrei riuscire ad avere una carburazione il piú corretta possibile
rillo secondo mè se sei così "paranoico" (nel senso buono) sulla durata del motore fatti una centralina e stai tranquillo... non star li a tirarti matto con gli arricchitori che precisi al 100% non saranno mai..
altra cosa non capita le nostre candele originali che distanza hanno 0,6 o 0,9??
Ospite- Ospite
Re: Arricchitori carburazione...
....lo so aSce, hai perfettamente ragione!
Purtroppo il fatto di montare gli arricchitori non è stata una mia scelta ma un'errore di Mecchano, mi spiego:
quando mi sono deciso a fare il lavoro ho contattato Meccano e preso appuntamento per montare la centralina, quando sono arrivato da lui (facendomi parecchi chilometri sotto una pioggerella fine e con parecchio vento) abbiamo incominciato a smontare la moto per installare la centralina ma quando siamo arrivati sul più bello Meccano si è accorto che la centralina che aveva non era quella per lo Sporster!!!!
A quel punto potevo tornarmene a casa con la moto esattamente come prima di partire oppure decidere di passare agli arricchitori ...... così ho fatto!
Ora, se si dimostreranno sufficienti per compensare il filtro e gli scarichi che ho montato, avrò risparmiato un bel po di soldini. Se invece non riesco a raggiungere un compromesso soddisfacente, ne avrò buttati un po' (oltre che al tempo e allo sbattimento).
Purtroppo il fatto di montare gli arricchitori non è stata una mia scelta ma un'errore di Mecchano, mi spiego:
quando mi sono deciso a fare il lavoro ho contattato Meccano e preso appuntamento per montare la centralina, quando sono arrivato da lui (facendomi parecchi chilometri sotto una pioggerella fine e con parecchio vento) abbiamo incominciato a smontare la moto per installare la centralina ma quando siamo arrivati sul più bello Meccano si è accorto che la centralina che aveva non era quella per lo Sporster!!!!
A quel punto potevo tornarmene a casa con la moto esattamente come prima di partire oppure decidere di passare agli arricchitori ...... così ho fatto!
Ora, se si dimostreranno sufficienti per compensare il filtro e gli scarichi che ho montato, avrò risparmiato un bel po di soldini. Se invece non riesco a raggiungere un compromesso soddisfacente, ne avrò buttati un po' (oltre che al tempo e allo sbattimento).
rillo75- RoadMan
- Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 49
Re: Arricchitori carburazione...
aSce ha scritto:
rillo secondo mè se sei così "paranoico" (nel senso buono) sulla durata del motore fatti una centralina e stai tranquillo... non star li a tirarti matto con gli arricchitori che precisi al 100% non saranno mai..
altra cosa non capita le nostre candele originali che distanza hanno 0,6 o 0,9??
è 0,9 puoi arrivare anche a 1 ma mai sotto lo 0,9
qua ne parlano e certi sanno veramente il fatto suo http://www.motoclub-tingavert.it/t403451s.html
poi una bella guida è pure questa per verificare lo stato della candela e le cause e i relativi riemedi :
http://img402.imageshack.us/img402/6497/diagnosicandela.pdf
liv81- Dark Legend
- Numero di messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 29.07.10
Re: Arricchitori carburazione...
rillo75 ha scritto:
Ora, se si dimostreranno sufficienti per compensare il filtro e gli scarichi che ho montato, avrò risparmiato un bel po di soldini. Se invece non riesco a raggiungere un compromesso soddisfacente, ne avrò buttati un po' (oltre che al tempo e allo sbattimento).
Ciao.
Le centraline sono arrivate quelle corrette per lo Sporty.
Se vuoi puoi tornare e rendere gli arricchitori ed ovviamente il costo viene tolto dalla centralina e dal lavoro di mappatura.
Re: Arricchitori carburazione...
Il colore delle candele quando c'era il piombo nella benzina dipendeva da quello.
Senza piombo non ha più senso.
Ha senso solo guardare i depositi di fuliggine dopo lunghe percorrenze, se sono nere è segno di carburazione troppo ricca.
Non ho ben capito perché tutti a guardare il colore delle candele e a farvi paranoie per questo se non ha più alcun valore se non di errori macroscopici di carburazione.
L'unico indicatore ormai è solo l'esperienza di chi sa capire se una moto non va come dovrebbe; ed ovviamente la strumentazione specifica come gli sniffer e i datalogger con la sonda a banda larga.
Io uso questi generici per vari modelli di moto:
http://www.zeitronix.com/Products/Products.htm
E questi specifici per Harley:
http://www.daytona-twintec.com/Twin_Scan2.html
Senza piombo non ha più senso.
Ha senso solo guardare i depositi di fuliggine dopo lunghe percorrenze, se sono nere è segno di carburazione troppo ricca.
Non ho ben capito perché tutti a guardare il colore delle candele e a farvi paranoie per questo se non ha più alcun valore se non di errori macroscopici di carburazione.
L'unico indicatore ormai è solo l'esperienza di chi sa capire se una moto non va come dovrebbe; ed ovviamente la strumentazione specifica come gli sniffer e i datalogger con la sonda a banda larga.
Io uso questi generici per vari modelli di moto:
http://www.zeitronix.com/Products/Products.htm
E questi specifici per Harley:
http://www.daytona-twintec.com/Twin_Scan2.html
Ultima modifica di Mechano il Ven 25 Mag 2012 - 19:54 - modificato 1 volta.
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